Un tedesco....ragionevole?
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AbOAab3F
Schaeuble: la fine dell'euro? Sarebbe una catastrofe economica. Ma senza un'unione finanziaria non si può andare avanti
La fine dell'euro porterebbe ad una «catastrofe economica » per la Germania, l'Europa e il mondo. Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in una intervista alla radio tedesca Rbb Inforadio.
«Ci vuole un ministro delle Finanze europeo»
Ieri in serata il ministro delle Finanze tedesco, intervistato da una radio del Land dell'Hesse, ha ribadito la necessità di un ministro delle Finanze europeo. «Abbiamo creato una politica monetaria grazie alla Banca Centrale Europea, e la politica monetaria deve corrispondere ad una politica finanziaria comune: questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di un Parlamento, di un Governo e di qualcosa che corrisponda a un ministro delle Finanze», ha spiegato Schaeuble, che già in passato aveva parlato di unione fiscale.
«La situazione attuale non può durare»
«La situazione attuale, in cui tutte le decisioni con effetti finanziari devono essere giustificate nei Parlamenti nazionali, non potrà durare a lungo termine», ha concluso il Ministro. «Negli anni Novanta abbiamo detto: iniziamo da un'unione monetaria e un giorno arriverà il momento di fare un passo successivo; ora dobbiamo trarre le conseguenze e creare una struttura europea migliore per le politiche finanziarie ed economiche».