La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dove è finita la cooperazione?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda Aurelio il 30/08/2008, 19:42

Perchè la dirigenza del PD assiste a queste proposte "comiche" di difendersi dal caro prezzi andando ad acquistare i generi alimentari direttamente dai produttori senza dire nulla? 20-30 centesimi risparmiati se si compra il latte sfuso direttamente da chi lo produce, ripetono da qualche giorno i telegiornali! Nessuno che fa una pernacchia.
Ricordo che le cooperative di consumo, quelle "rosse" ma anche quelle "bianche" erano nate per costrure un canale diretto tra produttori e distribuzione, contro i prezzi imposti dalla grande distribuzione o dalle catene distributive troppo lunghe.

Dove è finito tutto ciò? Non sarebbe il caso che si aprisse una discussione sulla metamorfosi della cooperazione di consumo: da struttura con finalità sociali ad una con mere finalità di profitto e di "potere forte" nel contesto economico italiano?
Non è forse anche questo un modo per riflettere sulle occasioni perdute ma anche sulla nostra identità?
Aurelio Iori
Aurelio
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/06/2008, 22:29

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda mario il 31/08/2008, 10:21

Ammettiamo pure che il partito si facesse promotore, in ogni città, di cooperative di giovani finalizzate ad accorciare la filiera della frutta e verdura.
Non credo che si otterrebbero prezzi inferiori a quelli correnti.
Se il mercato funziona è questo l’unico organismo in grado di assicurare i prezzi inferiori.
Ciò non toglie che si possano fare dei tentativi.
Riterrei opportuno che venisse promossa la costituzione di cooperative di medici in grado di assicurare visite domiciliari a costo contenuto notte e giorno. Oppure cooperative di giovani per la vendita, con consegna a domicilio agli anziani, di frutta e verdura. E tante altre.
Ma deve il partito occuparsi di questo ? Io penso di si. Temo però che oggi non sia più possibile, come un tempo, perché urterebbe con gli interessi della grande cooperazione la quale ha oggi grande potere sul partito democratico.
mario
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21/06/2008, 13:47

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda franz il 31/08/2008, 10:42

mario ha scritto:Ammettiamo pure che il partito si facesse promotore, in ogni città, di cooperative di giovani finalizzate ad accorciare la filiera della frutta e verdura.
Non credo che si otterrebbero prezzi inferiori a quelli correnti.
Se il mercato funziona è questo l’unico organismo in grado di assicurare i prezzi inferiori.
Ciò non toglie che si possano fare dei tentativi.
Riterrei opportuno che venisse promossa la costituzione di cooperative di medici in grado di assicurare visite domiciliari a costo contenuto notte e giorno. Oppure cooperative di giovani per la vendita, con consegna a domicilio agli anziani, di frutta e verdura. E tante altre.
Ma deve il partito occuparsi di questo ? Io penso di si. Temo però che oggi non sia più possibile, come un tempo, perché urterebbe con gli interessi della grande cooperazione la quale ha oggi grande potere sul partito democratico.

Per me un partito non deve occuparsi di questo ma le persone che ne fanno parte si'.

Per il resto sono d'accordo. Dici "se il mercato funziona" ... ma come far funzionare il mercato?
Il TG3 accennava a zucchine che passavano da 25 centesimi a 2 euro e 40 nella filiera dal produttore al consumatore. Eppure in mezzo c'era una cooperativa. Ce ne sono tantissime nel settore ortofrutticolo cosi' come c'è tanto lavoro nero (il 90% dell'agricoltura del sud) e questo dovrebbe consentire prezzi bassi. Eppure non è cosi'. Probabilmente ci sono dei ricarichi dovuti alle protezioni (pizzo) ed al fatto che la criminalità organizzata draga risorse (pensiamo solo al problema del trasporto) fornendo protezione.

Il nostro mercato non è certo libero.
È dominato da mafie che controllano ogni aspetto, dalla produzione al trasporto ai mercati generali.
Qui si' che la politica deve fare qualcosa ma è lo Stato, non un partito.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda ranvit il 31/08/2008, 19:42

Non credo sia un problema di criminalità organizzata.

Ma in giro per l'Europa, le zucchine costano meno?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda franz il 01/09/2008, 12:06

ranvit ha scritto:Non credo sia un problema di criminalità organizzata.

Ma in giro per l'Europa, le zucchine costano meno?

Vittorio

Non so ... bisognerebbe verificare ma occorre anche considerare quanto in europa si dà ai contadini.
Per esempio vedo che a Zurigo le zucchine sono attorno ai 2 euro e 70 (quelle BIO anche di piu') ma non credo che ai contadini di quelle parti vadano 25 centesimi.... I contadini svizzeri e tedeschi di solito si fanno pagare bene e quindi un prezzo sopra i due euro al kg puo' essere giustificato. Non lo è invece in Italia.

Comunque abbiamo due sistemi per vedere quanto costano le zucchine in europa.
O frequentatori del nostro forum che sono all'estero oppure ci sono anche degli shop online che vendono alimentari (anche cooperative tipo coop in germania, francia, svizzera).
Quindi se siamo a caccia di prezzi e la cosa interessa ognuno si dia da fare.

Ciao,
Franz

PS: intanto a chi interessa avere una tabella di confronto dei carburanti in EU (95, 98 e Diesel) in
valuta locale, Euro e Franchi Svizzeri pu' cliccare qui:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... ssence.pdf
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda annalu il 01/09/2008, 21:00

ranvit ha scritto:Non credo sia un problema di criminalità organizzata.

Vittorio


Se questa ti pare una battuta spiritosa, abbiamo un'idea differente dell'umorismo.

Comunque no, non è un problema di criminalità organizzata, ma forse di disorganizzazione dei cittadini.
So però che in parecchie città, Roma compresa (e i miei figli a volte ne usufruiscono) ci sono gruppi di consumatori che si organizzano per comprare frutta e verdura insieme direttamente dai contadini, all'ingrosso, e poi si dividono i prodotti tra le varie famiglie. E' un sistema piuttosto macchinoso, capita di ricevere zucchine quando si desiderano pomodori, ma è pur sempre un inizio.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Dove è finita la cooperazione?

Messaggioda franz il 03/09/2008, 17:19

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Non credo sia un problema di criminalità organizzata.

Ma in giro per l'Europa, le zucchine costano meno?

Vittorio

Non so ... bisognerebbe verificare ma occorre anche considerare quanto in europa si dà ai contadini.

Dimenticavo anche che bisogna anche considerare le differenze di stipendio.
Oggi a parità di moneta (Euro) è facile verificare che un lavoratore europeo prende uno stipendio netto superiore a quello italiano e quindi le zucchine a due euro a Berlino non sono la stessa cosa delle zucchine a due euro a Milano o Roma.
Fatto 100 il reddito netto di Roma, quello di Bruxelles è 158, quello di Helsinki è 184, Oslo, Dublino, Zurigo e Ginevra stanno attorno ai 220, Londra a 186, Parigi a 138, Monaco, Francoforte e Berlino sui 170.

Ciao,
Franz

Fonte: Indagine UBS “Prezzi e stipendi”
Un confronto tra poteri d’acquisto a livello mondiale, aggiornato al 2008
Allegati
PL_U08_f-1.pdf
(511.54 KiB) Scaricato 278 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti