La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prime mosse del governo: giudizi.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda trilogy il 05/06/2008, 10:47

Le stime che ha pubblicato ieri l'OCSE sull'economia italiana non sono delle migliori, praticamente per il 2008 crescita dimezzata e deficit in aumento, situazione analoga per il 2009.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda franz il 05/06/2008, 11:09

trilogy ha scritto:Le stime che ha pubblicato ieri l'OCSE sull'economia italiana non sono delle migliori, praticamente per il 2008 crescita dimezzata e deficit in aumento, situazione analoga per il 2009.

A quanto sentivo prima alla radio questo è un fatto generale che coinvolge altri paesi europei.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Bob il 07/06/2008, 23:26

ranvit ha scritto:ICI - Seguendo il tuo ragionamento, se nessuno si è accorto che l'Ici era già stata ridotta....significa che politicamente si è operato in modo incompleto e non sufficiente.
E, comunque, faccio notare che oltre al fatto che fare 100 è molto piu' efficace che fare 40..., una cosa è pagare e poi recuperare, un'altra è non pagare proprio.
In ogni caso ho anche detto che l'Ici non andava neanche inventata....


Beh, molti penso se ne fossero accorti.
Il conto era facile.
Per chi aveva pagato l'anno scorso per la sua casa fino a 304 Euro avrebbe visto subito: paghero' zero.
(Si legge che questa fascia comprende il 40% della platea di contribuenti ICI prima casa.)
Per chi aveva pagato l'anno scorso per la sua casa oltre i 304 Euro: risparmiero' 200 Euro.
Conti facili: esenzione totale per gli appartamenti fino a 580 Euro di rendita catastale, riduzione di 200 Euro per gli appartamenti con valore catastale piu' alto: verosimilmente posseduti da una fascia di contribuenti piu' "benestante" della precedente.

In regime di vacche molto magre, non mi pare niente male come politica.

Quale e' stato l'effetto B?
Esentare dall'ICI anche la fascia superiore.

E non e' finita.

Leggo sul Sole24Ore di oggi:

" Per effetto della risoluzione [emessa dal Ministero il 5 us] possono fruire del beneficio, per esempio, immobili locati a soggetti che li adibiscono ad abitazione principale; unita' in uso gratuito ad affini, e non solo a parenti ecc ecc"

Il senso di tutto questo adesso e' forse piu' chiaro.

E poi le risorse per finanziare tutto questo da qualche parte vanno ben prese.
Perche' i vasi sono comunicanti: se dai a una parte devi togliere dall'altra.
Se qualcuno ride, qualcun'altro piange.

La scelta sta alla politica.
Adesso, e per un po', abbiamo questa.

Bob
Avatar utente
Bob
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/05/2008, 15:35

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 08/06/2008, 16:57

Bob ha scritto:E non e' finita.

Leggo sul Sole24Ore di oggi:

" Per effetto della risoluzione [emessa dal Ministero il 5 us] possono fruire del beneficio, per esempio, immobili locati a soggetti che li adibiscono ad abitazione principale; unita' in uso gratuito ad affini, e non solo a parenti ecc ecc"



Il che vuol dire: esentiamo anche le seconde e terze case ..... e vai!!!!

Grazie Berlusconi, Grazie, per questi 44,00 euro che mi hai fatto risparmiare di ICI (visto che Prodi me ne aveva fatti già risparmiare oltre 60,00 euro con il suo sconto), ne avevo un gran bisogno!!!!!

Comunque non è il fatto di quanti soldi mi ha fatto risparmiare, è il fatto è che il taglio ICI è stato finanziato dal Governo Berlusconi per 1 solo anno, a differenza dei 3 anni previsti, il che vuol dire che gli enti locali il prossimo anno aumenteranno tutti i servizi indiscriminatamente.

Conseguenza, io che ho risparmiato 44 euro ne dovrò restituire anche 100 e più, cioè gli stessi soldi che dovrà restituire chi magari di ICI ha risparmiato 1.000 euro e passa.

Quindi gira e rigira chi se la prende in quel posto sono sempre gli stessi.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda guidoparietti il 09/06/2008, 17:07

ranvit ha scritto:L'Ici non andava neanche mai inventata!

Mi è sempre sfuggito, e continua a sfuggirmi, il motivo di tanta acrimonia contro l'ICI. Praticamente è l'unica tassa patrimoniale che esisteva in Italia, l'unica che faceva pagare un po' di tasse a tanti evasori totali o quasi totali, l'unica veramente federalista ed è peraltro una tassa che esiste anche altrove, compresi gli ultraliberisti e anti-tasse U.S.A.... no, non comprendo proprio questo accanimento contro l'ICI. Abolirla del tutto mi sembra peraltro solo l'ennesimo favore ai benestanti compiuto a spese di tutti.
Avatar utente
guidoparietti
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/05/2008, 16:01

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 10/06/2008, 12:42

Io sono favorevole alla patrimoniale....ma con tutti i beni dentro!
Il grosso dell'Ici era a carico della gente "normale", quella che come patrimonio ha solo la casa!

L'Irap è la stessa "porcata" : paghi indipendentemente dall'aver fatto o no utili!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del governo: giudizi.

Messaggioda ecap il 13/06/2008, 9:15

c'è poco da discutere, io sono del parere che la linea morbida del PD debba terminare subito, pena una seconda sconfitta!
La strategia berlusconiana si è rilevata nel breve.
Da una parte proclami, dall'altra con metodo sudmericano cercare di rimettere mano all'imbavagliamento della magistratura e della stampa avversa.
Siccome con la sua maggioranza può dettare legge in parlamento, dove si trova scoperto, cerca di porre rimedio mettendo in calendario da subito la regolamentazione delle intercettazioni. QA suo favore neturalmente.
E manda in piazza tutti i suoi venditori (dai bonaiuti...in poi) per distogliere il popolo bue, dai veri problemi.
Io suggerisco al PD, di smettere di fare da sponda e di tornare in trincea a combattere il nemico. Perchè di nemico si tratta e non di avversario politico.
Signori miei ci stanno facendo su come le "fascine" e facendo propaganda per la sicurezza e con l'immodizia, ci toglieranno le ultime forme di controllo della malavita dei colletti bianchi.
E.C
ecap
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2008, 18:58

Re: Prime mosse del governo: giudizi.

Messaggioda franz il 13/06/2008, 9:27

ecap ha scritto:c'è poco da discutere, io sono del parere che la linea morbida del PD debba terminare subito, pena una seconda sconfitta!

Pareri a parte, stavo cercando riscontri oggettivi a quanto dici e forse l'ho trovato qualche cosa di interessante esaminando i dati di accesso al sito del PD comparati a quelli di antonio di pietro (che fa una opposizione piu' netta).

L'immagine è statica ma nel caso potete aggiornarla anche voi, andando su http://www.alexa.com e cercando il sito partitodemicratico.it aggiungendo poi la comparazione con il sito antoniodipietro.it (il www davanti non serve).

Ciao,
Franz
Allegati
Grafico_PD_DP.jpg
Comparazione accessi siti PD e ADP
Grafico_PD_DP.jpg (141.26 KiB) Osservato 4605 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prime mosse del governo: giudizi.

Messaggioda ranvit il 13/06/2008, 11:19

Il grafico riportato da franz è interessante e conferma la mia convinzione....che si sta fortificando sempre piu'....che, per fare il verso a Moretti, "con questa base non vinceremo mai"!
Confermo che abbiamo una classe dirigente nazionale vecchia ed incapace di fronteggiare il....pimpante avversario politico. Per non parlare della stragrande maggioranza del personale politico a livello locale che fa politica per mestiere (uno dei meglio retribuiti) non certo per spirito di servizio, ma mi convinco ogni giorno di piu' che la base, in particolare la grande parte di chi partecipa alla vita politica via web, è anche peggio!
Persone che non rispecchiano assolutamente la stragrande maggioranza dell'elettorato, velleitari da strapazzo, sempre pronti a dividersi in mille e mille rivoli (fino ad arrivare al singolo individuo-partito..).
Perse e pesantemente le elezioni ancora si insiste nel volere una opposizione pregiudizievole che quasi sempre non tiene in nessun conto le esigenze del Paese e la reale soluzione dei problemi.

Tornando al grafico, sembra che Di Pietro sia sulla cresta dell'onda per la sua opposizione dura...
Invece credo che se anadassimo oggi alle elezioni con le idee di Di pietro prenderemmo ancora meno voti...

Gli italiani sono cambiati ma molti cervelloni, moltissimi tra quelli che frequentano il web, non se ne sono accorti!

Sono convinto che il vento di "centrodestra" questa volta durerà parecchio .....almeno finchè i tanti cervelloni non saranno rinsaviti!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del governo: giudizi.

Messaggioda franz il 13/06/2008, 12:11

ranvit ha scritto:Invece credo che se anadassimo oggi alle elezioni con le idee di Di pietro prenderemmo ancora meno voti...

Corretto.
Per raggiungere la maggioranza occorre essere ampi e plurali.
Ma non troppo ampi, altrimenti non si governa.

La destra in questo riesce, oggettivamente, meglio di noi.
Che poi riesca a governare lo vedremo ma è anche chiaro che molto dipende anche da tipo di opposizione.
Altrimenti a cosa serve?

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

cron