La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prime mosse del governo: giudizi.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda gabriele il 02/06/2008, 16:53

E io qua. E allora?

Si parla di impianti di compostaggio che non partono perchè gli mancano le soffianti. Di differenziata che in alcune città della Campania è arrivata la 30%. Di trattamenti biologici che non sono in funzione perchè mancano 80 metri di raccordo finale. Di 16 impianti per il trattamento del percolato abbandonati a sè stessi e mai usati...

Guarda meglio il contributo.

Nel mondo "civile" l'inceneritore diviene ultima risorsa. Prima si differenzia, si recupera (anche la plastica) e poi, se necessario, alla fine di tutti i recuperi, si brucia e si mette in discarica. Ah, e quel che si brucia se ne recupera il calore per riscaldare le città.

Qui invece si vuol solo che bruciare.

Un'alternativa?

Costruire impianti come in Germania, che già ci sono, atti al recupero di buona parte del materiale contenuto nelle ecoballe. Vedelago, un posto in Veneto, già lo fa con il recupero della differenziata della plastica, con rese del 90 per cento.

Meglio costruire inceneritori...meglio sì, ma per chi?

Gabriele


ranvit ha scritto:Io vivo qua gabriele....tu?

Impianti di compostaggio ci sono già? Forse ti riferisci ai macchinari comprati e mai montati?
E comunque questi impianti trattano la frazione umida ricavata con la differenziata...
La differenziata in Campania si fa in 150 comuni su 500, ma all'appello manca proprio il maggior produttore...e cioè Napoli. I comuni che hanno l'umido lo mandano in Sicilia...

Gli impianti per la differenziata? La differenziata piu' che di impianti, ha bisogno di essere organizzata e fatta...e "campa cavallo" prima che arrivi ad un livello soddisfacente (si parla di almeno tre anni). E nel frattempo dove la mettiamo la monnezza, nel cortile di casa di Bassolino o della Iervolino o a Nusco da De Mita?

In tutto il mondo ci sono gli inceneritori, anche in Italia, perchè comunque il ciclo industriale completo del trattamento dei rifiuti, prevede sempre una parte da bruciare.
Ricordo anche che ad oggi in giro per il mondo civile, la maggior parte dei rifiuti viene smaltita bruciandoli....alla faccia delle tante belle chiacchiere e sperimentazioni (che comunque vanno fatte, perchè sono convinto anche io che un giorno si potrà arrivare a "rifiuti zero"....mancano solo alcuni decenni).

Vittorio
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 02/06/2008, 17:10

Il contributo te lo guardi tu che sei di "qua"...io sono di "qui" e non ne ho bisogno. :lol:

Nel mondo civile si differenzia in varia misura. Confermo che la stragrande parte dei rifiuti viene bruciata!
In Germania si brucia alla grandissima....anche le ecoballe poco "eco" che mandiamo noi!
Anche in Piemonte si brucia, anche in Lombardia si brucia, anche in Veneto si brucia, etc
Poi ci sono comuni in cui si differenzia e ricicla tanto....ma anche in Campania. Solo che in Campania non ci sono discariche e non ci sono inceneritori per l'incapacità degli amministratori....in particolare quelli di centrosinistra!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda gabriele il 02/06/2008, 18:00

Va beh Vittorio, fai come vuoi ;-)

ranvit ha scritto:Il contributo te lo guardi tu che sei di "qua"...io sono di "qui" e non ne ho bisogno. :lol:

Nel mondo civile si differenzia in varia misura. Confermo che la stragrande parte dei rifiuti viene bruciata!
In Germania si brucia alla grandissima....anche le ecoballe poco "eco" che mandiamo noi!
Anche in Piemonte si brucia, anche in Lombardia si brucia, anche in Veneto si brucia, etc
Poi ci sono comuni in cui si differenzia e ricicla tanto....ma anche in Campania. Solo che in Campania non ci sono discariche e non ci sono inceneritori per l'incapacità degli amministratori....in particolare quelli di centrosinistra!
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 03/06/2008, 15:57

ranvit ha scritto:ICI - Seguendo il tuo ragionamento, se nessuno si è accorto che l'Ici era già stata ridotta....significa che politicamente si è operato in modo incompleto e non sufficiente.
E, comunque, faccio notare che oltre al fatto che fare 100 è molto piu' efficace che fare 40..., una cosa è pagare e poi recuperare, un'altra è non pagare proprio.
In ogni caso ho anche detto che l'Ici non andava neanche inventata....


Non è che si è operato in modo incompleto e non sufficiente.

Lo sconto fatto da Prodi sarebbe entrato in vigore dal 2008 cioè la gente si sarebbe accorta appena adesso a giugno con il pagamento della prima rata.

La gente non sa tanto far di conto, gli arrivava il bollettino a casa e avrebbero pagato, o sarebbero andati a calcolarsi quanto pagare ed in quel momento si sarebbero accorti che avrebbero pagato di meno, ma visto la furbizia di Tremonti-Berlusconi ha fatto in modo che la gente non si rendesse nemmeno conto che comunque o avrebbe avuto uno sconto o che addirittura non avrebbe più pagato.

Vedi che tu sei un' esempio di coloro che dello sconto ICI non sanno nè quanto sarebbe stato quantitativamente parlando nè che addirittura era stato approvato.

ranvit ha scritto:Si è scaricato ben poco.... e i danni fatti dai 20 mesi del governo Prodi (in termini di incapacità a risolvere i problemi) erano talmente forti che sarebbe servito un miracolo


Talmente tanti danni che proprio oggi la commissione europea ha chiuso la procedura di infrazione per deficit eccessivo contro l'Italia aperta 3 anni fa per colpa della dissennata politica economica di Tremonti/Berlusconi.

Ma quello del deficit eccessivo e dei conti allo sbaraglio era un problemino piccolo piccolo, e poi che fa, se andavamo a finire come l'Argentina!!!! ..... vero Vittorio?????

ranvit ha scritto:Mutui - temo che sei tu a non sapere quello che dici. Certo che Bersani ha fatto qualcosa! Ma, come tu stesso evidenzi, su argomenti "a latere", non rispetto all'insostenibilità delle rate aumentate a causa dell'inflazione!


Nel mille proroghe c'era anche la possibilità di poter sospendere il pagamento del mutuo per 18 mesi per ben due volte nell'arco della durata del mutuo, in momenti di insostenibilità da parte di chi aveva stipulato dei mutui.

Mancherebbe il decreto attuativo, che mi sembra questo governo non abbia fatto, visto che quello precedente è decaduto e non si è riusciti in tempo a farlo.

Ti invito a leggere con attenzione il link che ti avevo indicato e vedi dove sta la convenienza.

E poi penso che le famiglie che hanno una rata VERAMENTE INSOSTENIBILE da pagare non siano tante tante, e solo a loro potrebbe essere utile la rinegoziazione del mutuo, ma con GRANDISSIMI SACRIFICI in termini economici, forse molto più alti rispetto al magro risparmio di adesso.

Spero che tu non voglia dare consigli sbagliati a tuoi conoscenti a proposito della nuova rinegoziazione del mutuo, potrebbero chiederti il conto in futuro una volta che hanno capito che li hai "ingannati."

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 03/06/2008, 17:47

Premesso che da 40 anni voto il centrosinistra.....e che tra il bianco ed il nero ci sono miliardi di sfumature....
caro perrynic non è che devi convincere me a votare per il PD!

Quello che cerco di dire è che alla classe politica del centrosinistra manca uno statista che sia anche carismatico.
Tutta gente grigia, opaca....insomma "ragionieri". Forse si salva Veltroni ma è arrivato a deflagrazione già avvenuta.

Di fronte c'è un signore che, sarà anche in conflitto d'interessi e tutto quello che ti pare, ma è una persona geniale, carismatica e che sa come ottenere quello che vuole. E Tremonti non è da meno!

Se a questo aggiungi la palla al piede della sinistra radicale il gioco è fatto!

L'Italia è un Paese con il 50% circa che vota comunque per il centrodestra, un 40% che vota per il centrosinistra (attenzione! compresa la sinistra estrema!) e un 10% che vota con indifferenza di qua o di là, sulla base di cio' che gli si prospetta...

Se questo è il quadro....non c'è partita!

Nello specifico degli esempi, torno solo sul caso Ici : puo' darsi che io non abbia capito un tubo....ma se non l'ho capito io che non sono proprio l'ultimo, figurati la stragrande parte di quel 10% di cui parlavo prima!

Allora il punto è che, siccome valgono i risultati e non le chiacchiere, il governo Prodi è stato un disastro!
Bisogna puntare alto e saper presentare le cose. Le mezze misure sono difficili da capire! Non basta ragioneristicamente fare bene i conti....
Ma, attentenzione, non perchè lo dico io.....lo dicono i fatti : ha perso le elezioni alla grandissima!

Bene ha fatto allora a farsi, finalmente, da parte....ma il dramma è che come lui ce ne sono a bizzeffe nel Pd!

Se poi a questo aggiungiamo l'autoreferenzialità galoppante dei politici locali, l'incapacità a risolvere i problemi reali della gente (es. Bassolino/Iervolino...)....beh allora "non c'è trippa per gatti"!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda louisebonzoni il 04/06/2008, 8:35

Concordo con Franz,
a Brescia ad esempio si parla di aumento di cancro nelle zone vicino al termovalorizzatore, senza parlare della tangenziale sempre intasata è accanto ad esso e che è a sud del più grosso inquinamento delle falde da PBC "il caso Caffaro", colpa del termovalorizzatore?
Si tralascia di ricordare che per merito di esso tante famiglie hanno una spesa praticamente irrisoria per il riscaldamento...immaginiamo se la mezza città fosse ancora scaldata con caldaie, tutto il gas di scarico non inquinerebbe di più???
Lou
louisebonzoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2008, 9:49

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 04/06/2008, 17:40

ranvit ha scritto:Allora il punto è che, siccome valgono i risultati e non le chiacchiere, il governo Prodi è stato un disastro!


E' quello il problema.
La gente è passata alla cassa senza nemmeno ringraziare, e i nostri politici rimasti alla finestra a guardare la gogna mediatica contro il governo.

Ti faccio solo esempi.

Milioni di persone hanno avuto consistenti aumenti di assegni familiari e abbassamenti di imposta. (io stesso tra gli uni e gli alri ho avuto un saldo positivo di oltre 500 euro)

Per non parlare dei risparmi sui medicinali i cui prezzi sono diminuiti del 7% nel 2007 (dati Istat se non ricordo male)

Poi le assicurazioni dove se non sbaglio buona parte dei nuovi contratti di assicurazione auto usufruivano della norme Bersani di usufruire della classe di merito più vantaggiosa in famiglia.

Poi i risparmi sulle surroghe dei mutui per chi ha avuto la fortuna di trovare la banche che applicasse le nuove norme (ora sembra che molte si stanno adeguando), idem per i risparmi sul taglio della penale per l'estinzione anticipata dei mutui, e le cancellazioni delle ipoteche.

Poi i risparmi avuti dall'abolizione delle ricariche telefoniche.

QUESTI NON SONO TUTTI RISULTATI OTTENUTI!!!!!, NON SONO ANCHE MIGLIAIA DI EURO RISPARMIATI DALLE FAMIGLIE??

Si parlava che dalle liberalizzazioni si aveva avuto un risparmio di alcuni miliardi di euro per i cittadini.

La gente ha incassato e basta.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 04/06/2008, 18:12

Puoi "urlare" quanto ti pare, ma il punto è sempre lo stesso, caro Perrynic.

La normale gestione della cosa pubblica, in cui rientrano gran parte degli esempi cui fai riferimento, la fa qualsiasi governo...con soluzioni ora piu' gradite ad alcuni, altre volte ad altri. (Piccola parentesi : una dipendente della società di consulenza di cui sono socio, guadagnava lo scorso anno netto in tasca 970 euro, quest'anno 920....chissà perchè?).

A me interessa poco la diatriba su questo e quello.

Per me conta la capacità di una classe politica di vincere e governare decentemente.

Prima che di destra o sinistra, sono un "tifoso" dell'Italia. Dopo, ma solo dopo viene la mia preferenza per una parte politica.
E la classe politica di centrosinistra ha ampiamente dimostrato di non essere all'altezza....non mi meraviglia quindi che l'elettorato l'ha punita.
Puo' darsi che la prossima volta si vince noi....rilassati.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda gabriele il 04/06/2008, 19:48

Ciao Luo.

louisebonzoni ha scritto:Concordo con Franz,
a Brescia ad esempio si parla di aumento di cancro nelle zone vicino al termovalorizzatore, senza parlare della tangenziale sempre intasata è accanto ad esso e che è a sud del più grosso inquinamento delle falde da PBC "il caso Caffaro", colpa del termovalorizzatore?


Mi sembra di sentire i fumatori più accaniti dopo l'entrata in vigore della legge che regolamenta il fumare nei locali pubblici: "ti lamenti del fumo della mia sigaretta a fronte dello smog della città?".
Di solito gli rispondevo: "ho già lo smog cittadino che mi mangia i polmoni, devo metterci anche quello della tua sigaretta?"

Si tralascia di ricordare che per merito di esso tante famiglie hanno una spesa praticamente irrisoria per il riscaldamento...immaginiamo se la mezza città fosse ancora scaldata con caldaie, tutto il gas di scarico non inquinerebbe di più???
Lou


...però non tralasciamo proprio nulla, nemmeno i miliardi di euro che servono a finanziare i termovalorizzatori con il CIP6

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 05/06/2008, 0:43

ranvit ha scritto:La normale gestione della cosa pubblica, in cui rientrano gran parte degli esempi cui fai riferimento, la fa qualsiasi governo...con soluzioni ora piu' gradite ad alcuni, altre volte ad altri.


Tutti i dati dimostrano che i governi di CSX (quello precedente e quest'ultimo di Prodi) ha saputo gestire la cosa pubblica molto ma molto meglio del governo Berlusconi (2001-2006).

Certo se si poteva fare anche meglio, ma paragonare il nulla di Berlusconi con il lavoro fatto da Prodi in condizioni diametralmente opposta è lampante che non c'è storia.

Da una parte si è sempre partiti con situazioni di finanza pubblica disastrose a cui si è dovuto trovare subito una soluzione facendo perno sempre su una maggioranza traballante e spesso litigiosa.

Dall'altra parte si è partiti con i conti a posto, le finanze risanate, e con una maggioranza schiacciante che avrebbe permesso anche di prendere quelle decisioni, seppur difficili, ma per il bene del paese e non si è fatto nulla, anzi qualcosa si è fatto: peggiorare la situazione.

Questo è innegabile.

ranvit ha scritto:(Piccola parentesi : una dipendente della società di consulenza di cui sono socio, guadagnava lo scorso anno netto in tasca 970 euro, quest'anno 920....chissà perchè?).


Perché probabilmente sono aumentate le addizionali comunali e regionali, ma non di certo l'Irpef nazionale per quel tipo di reddito.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron