La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prime mosse del governo: giudizi.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Prime mosse del governo: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 30/05/2008, 11:40

A parte l'impatto mediatico che è stato a dir poco,.... eccellente, .... ma che ci vuoi fare, la destra è una maestra in questo campo, con tutti i mezzi di informazione di massa (TV generaliste) che controlla era logico aspettarsi solo che parole buone nei confronti delle prime decisioni.

Vediamo in particolare:

IMMONDIZIA:
Giudizio sospeso.
Sono state trovate le discariche (tra cui molte quelle già minitorate da De Gennaro), ora vediamo se diventeranno subito operative.

SICUREZZA:
Molte norme sono state riprese dal pacchetto sicurezza di Prodi e possono essere anche condivisibili, mi dispiace che Prodi abbia avuto il freno a mano della Sinistra radicale e quindi tutto l'eventuale merito della riuscita del pacchetto se la pigli Berlusconi.

Per quanto riguarda il reato di immigrazione clandestina ...... fidatevi ..... non serve a nulla, avrà pessimi risultati come la Bossi-Fini e come ha sottolineato bene ieri il capo della Polizia Manganelli.

Tenendo presente che la pena va dai 6 mesi ai 4 anni e al 99% non è mai di 4 anni, ma di solito è la più bassa.

Tenendo conto che esiste la condizionale per i reati fino ai 3 anni, ciò significa che il clandestino nel 99% non finirà comunque in carcere, probabilmente gli verrà dato un ordine di lasciare il paese in tot giorni con la contestuale espulsione dal territorio italiano, (praticamente quello che fino ad ora è successo) ...... in parole povere il clandestino sarà libero di scorrazzare per l'italia a suo piacimento e senza problemi.

Tra l'altro l'arresto era già previsto dalla Bossi-Fini per i clandestini che non avevano ottemperato ad un primo ordine di espulsione, ma come ho detto dentro non ci finivano, avevano la denucia a piede libero e il foglio di espulsione.

Addirittura capitava nella maggioranza delle volte che se lo beccavi per la terza volta addirittura il magistrato non era propenso a convalidare nemmeno l'arresto per la seconda volta per lo stesso reato, quindi un altro foglio di carta ("igenica") e via di nuovo a scorrazzare per l'Italia.

Infine da non dimenticare il tentativo di introdurre nel pacchetto sicurezza il solito Commino salva processi a Berlusconi, fortunatamente sgamato da Di Pietro e poi ritirato (almeno per ora).

ICI:
Non sono molto d'accordo, i 2 miliardi di fondi potevano essere usati diversamente, eventualmente per abbassare la prima aliquota irpef dal 23% al 20% con un risparmio di 450 euro a contribuente e senza fare quell'obrobrio di operazione sulla detassazione degli straordinari.

E' stata una mossa molto furba da parte di Berlusconi, poiché visto che già Prodi l'aveva abbassata e per il 40% dei proprietari addirittura eliminata, gli è bastato completare l'opera.
Ma il risultato per lui sarà eccezzionale perché la maggior parte della gente (tra cui naturalmente quel 40% di persone che non avrebbe comunque pagato) sarà, anzi lo è già (l'ho capito frequentando il forum della amministrazione per cui lavoro in cui scrivono tanti miei colleghi) convinta che tutta l'ICI è stata tolta da Berlusconi, mentre del taglio di Prodi e specialmente la quantificazione del taglio di Prodi non ne hanno nemmeno idea.
Potrebbe capitare a molti come il mio caso dove senza niente avrei pagato 110 circa, con il solo taglio di Prodi avrei pagato 45 circa, e quindi Prodi mi ha tagliato l'ICI per 65 euro mentre Berlsconi per il restante 45, ma la gente sarà convinta che è stato solo Berlusconi a tagliarmi tutti i 110 euro di ICI.

Per maggior correttezza doveva aspettare un anno così almeno la gente poteva farsi una idea più precisa dei meriti.

DETASSAZIONE STRAORDINARI E PRODUTTIVITA':

Il mio giudizio su questa norma per come è stata fatta è:

Pessimo.

Primo perché crea solo ed unicamente disuguaglianza tra lavoratori e contribuenti come se non ce ne fosse già abbastanza.

Crea disuguaglianza sia tra chi fa straordinari è chi non ha la possibilità di farli (e questi ultimi stai certo che hanno redditi minori dei primi).

Secondo crea disuguaglianza tra gli stessi lavoratori che fanno straordinari, perché è stato impostato malissimo facendo riferimento al reddito lordo del 2007 e quindi non al reddito in corso al 2008 dove possono essere cambiate tante cose nel frattempo.

Si possono creare dei casi assurdi come il seguente.

Supponiamo due colleghi di lavoro che fanno straordinari.

Il primo nel 2007 aveva un reddito di 27.000 euro di stipendio + 3.000 euro di straordinari (totale 30.000 euro).

Il secondo stesso reddito di 27.000 euro + 3.010 euro di strarodinari perché ha fatto un'ora di straordinario in più del collega (totale 30.010) euro.

Conseguenze il primo avrà gli straordinari detassati nel secondo semestre del 2008 il secondo no.

Ora supponiamo che nel 2008 entrambi hanno l'aumento di contratto che arrivano a 28.000 euro e fanno entrambi 3.000 euro di straordinari (di cui 1.500 euro da nel secondo semestre).

Il primo paga sui 1.500 il 10% pari a 150 euro.

Il secondo paga sui 1.500 il 38% (perchè il suo reddito di base è di 28.000 euro e quindi tutto quello che guadagna in più viene tassato con aliquota maginale al 38%) quindi paga 570 euro.

Il primo si ritrova in tasca 570 - 150 = 420 euro in più del collegha che nel 2008 ha avuto un reddito lordo esattamente uguale.

Ma non è finita.

Visto che quei 1.500 euro del primo collegha vengono esclusi anche dall'imponibile delle addizionali locali trovo che se ho la regionale al 0,9% e la comunale allo 0,8% (come è nella mia città).

Il primo risparmia di addizionali ancora 1.500 x 1,7% = 25,50 euro

Ma non è finità.

Visto che quei 1.500 euro non costituiscono reddito complessivo, il primo avrà delle detrazioni maggiori del secondo perché le detrazioni vengono calcolate sul reddito complessivo che per il primo sarà di 29.500 e per il secondo di 31.000.

Supponendo che entrambi hanno moglie e 2 figli a carico con più di tre anni ma meno di 18 anni trovo.

Guadagno del primo sulle detrazioni:

- per lavoro dipendente: 50,18 euro
- per moglie a carico: nessun guadagno
- per 2 figli a carico: 21,92 euro.

Ma non è finità.
Visto che quei 1.500 euro per il primo non fanno cumulo sul reddito per il calcolo degli assegni familiari trovo che:

Il primo ha 13.5 euro in più di assegni familiari rispetto al secondo.

Facendo i totali:

420,00 + 25,50 + 50,18 + 21,92 + 13,50 = 531,10 euro

Quindi il primo con lo stesso reddito nel 2008 del secondo facendo le stesso lavoro e le stesse ore di straordinario incassa 531,10 euro in più del secondo.

MA NON E' FINITA.

Se la norma venisse prorogata anche a tutto il 2009. l'assurdo prosegue l'anno dopo con un maggior danno e beffa per il secondo lavoratore.

Il tutto perché tenendo come riferimento sempre i 30.000 euro.

Il primo risulta che nel 2008 ha un reddito complessivo di 29.500 euro (visto che quei 1.500 non vengono calcolati) mentre il secondo risulta con un reddito di 31.000 euro e quindi nuovamente escluso dalla detassazione.

Nel 2009 succederebbe questo rimanendo con lo stesso reddito per entrambi: 28.000 stipendio + 3.000 straordinari.

In questo caso il primo avrebbe la detassazione su tutti i 3.000 euro di straordinario visto che supponiamo la proroga a tutto il 2009.

Quindi come differenza abbiamo di irpef.

il primo 3.000 euro al 10% = 300 euro.

Il secondo 3.000 euro al 38% = 1.140 euro

Differenza 1.140 - 300 = 840 euro.

Nel 2009 il reddito complessivo del primo risulterebbe ancora più basso cioè 28.000 contro i 31.000 del secondo.

Quindi passando alle addizionali il guadagno aumenta ad:

3.000 x 1,7% = 51,00 euro

Il guadagno sulle detrazioni passerebbe a:

Lavoro dipendente: 125,35 euro
Coniuge: nulla
Figli: 43,68

Il guadagno per gli assegni familiari passerebbe a 148,00 euro

Riepilogando:

840,00 + 51,00 + 125,35 + 43,68 + 148,00 = 1.208,03 euro.

Quindi il primo si ritroverebbe nel 2009 a parità di reddito effettivo lordo del secondo con:

1.208,03 euro in più cioè praticamente una mensilità in più rispetto al collega che gli lavora a fianco.

E così negli anni a seguire nell'eventualità che venisse prorogato ancora avanti.

Il povero secondo dipendente per 10 euro "ha perso il treno giusto".

SE NON E' DISPARITA' QUESTA ..... DITEMI VOI!!!!

Poi se devo considerate anche cosa viene tagliato, quali fondi magari importanti, per coprire questa spesa, mi fa mettere le mani nei capelli (che non ho del resto).

UN ESEMPIO SU TUTTI.

Il beneficio degli straordinari si paghera anche con:

1) la fine della completa esenzione per le liberalità corrisposte dal datore di lavoro in occasione di festività o ricorrenze specifiche fino a 258,23 euro annuali.

2) (MOLTO GRAVE A MIO AVVISO) la fine dell'esenzione per i sussidi occasionali o quelli corrisposti ALLE VITTEME DI USURA O DI ESTORSIONE, per i quali non esiste un tetto di detassazione.

3) (ALTRETTANTO GRAVE) la fine dell'esenzione di tutti quei sussidi che non hanno (ormai avevano) un tetto di esenzione tra cui rientrano tutte quelle situazioni in cui il dipendente si trovi, per rilevanti esigenze personali o dei suoi familiari, in momentanee e difficili condizioni economiche.
Come ad esempio le erogazioni del datore di lavoro di una somma per un lutto o una malattia del dipendente o di un suo familiare che richiede cure molto costose.
Tra questi sussidi possono essere compresi anche piccoli prestiti di breve durata corrisposti a dipendenti in contratto di solidarietà o in cassa integrazione guadagni.

SAREBBE IL CASO CHE IL PD E L'IDV FACCIANO NOTARE CHE VIGLIACCATA STA PER FARE LA PDL, ELIMINANDO L'ESENZIONE PER SOMME DATE DAI DATORI DI LAVORO AI PIU' BISOGNOSI.

Andrà a finire che su 1.000 euro magari di sussidio dato dal datore di lavoro il lavoratore potrà incassarne, dopo la tassazione contributiva ed irpef appena forse la metà.

EMENDAMENTO RETE 4 e NORMA ANTI PROCESSO A BERLUSCONI:
Ci ha provato e fortunatamente grazie a Di Pietro, gli è andata male, almeno per ora, ma credo che cercheranno più avanti di far rientrare queste norme dalle finestre ...... VERGOGNOSO!!!

MUTUI:
Praticamente non ci si guadagna in termini economici praticamente nulla, perché non ci sono sconti, ma si paga per più tempo.

Può essere una boccata d'ossigeno per l'abbassamento momentaneo della rata, ma lo stesso risultato si può ottenere con la riforma Bersani, anzi con quella c'è più concorrenza visto che la surroga si può fare con qualsiasi banca, mentre questa rinegoziazione (o simil rinegoziazione) viene fatta con la stessa banca emittente il mutuo.

Da il Sole24Ore ......

http://imgcash5.imageshack.us/img395/88 ... tibap8.jpg

Questo schema specifica molto bene, dove sta la fregatura.

La fregatura sta sul montante finale, cioè quanto in totale ci costerà il mutuo.

Con la rinegoziazione, con invarianza del tasso, in automatico si pagherà (nell'esempio proposto) praticamente 11.000 euro circa in più, solo per aver rinegoziato il mutuo, .... immaginate se si alzano i tassi che salasso verrebbe.

Con la Bersani cercando sul mercato, addirittura si può risparmiare fino a circa 8.000 euro sul mutuo originario e ben 18.000 circa rispetto a questa nuova rinegoziazione.

E I MEZZI DI INFORMAZIONE STANNO FACENDO PASSARE QUESTA NORMA COME LA MANNA DAL CIELO?????

MA SIAMO IMPAZZITI???

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda louisebonzoni il 31/05/2008, 15:46

Azz...Perrynic quanta carne al fuoco!
mi devo rilegger tutto...
una cosa però non ho capito bene, so tonta...qual è la differenza fra i due lavoratori ?
louisebonzoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2008, 9:49

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda louisebonzoni il 31/05/2008, 15:47

louisebonzoni ha scritto:Azz...Perrynic quanta carne al fuoco!
mi devo rilegger tutto...
una cosa però non ho capito bene, so tonta...qual è la differenza fra i due lavoratori ?


Scusaaaaaaaa...visto erano i 10 € in più...proprio tonta!
louisebonzoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2008, 9:49

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 31/05/2008, 19:09

Come ho già detto altrove invece, sono dell'idea che le prime mosse sono buone...ho una riserva solo per la detassazione dello straordinario.
L'Ici non andava neanche mai inventata! E togliendola del tutto non si paga neanche l'acconto a Giugno...
La sicurezza? E' stato uno dei motivi della disfatta del Cs!
I rifiuti? Stanno veramente dando avvio alla soluzione....quella che, almeno in Campania, avrebbe dovuto dare Bassolino e cioè il Cs!
Mutui? Rispetto al nulla del Cs non è poco quello che Tremonti ha ottenuto dalle Banche....o c'era qualcuno che sognava di risparmiare secco secco un bel po' di soldi?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda Perrynic il 02/06/2008, 15:22

ranvit ha scritto:L'Ici non andava neanche mai inventata! E togliendola del tutto non si paga neanche l'acconto a Giugno...


Io ho solo sottolineato che, visti i pochi soldi a disposizione, forse c'erano altre priorità.
Comunque il precedente governo Prodi aveva eliminato l'ICI per il 40% dei proprietari ed abbassato quanto da pagare per i rimanenti, oltre la maggioranza dei proprietari non sarebbero arrivati oltre a 100, massimo 150 euro di ICI da pagare.

E' stata una mossa puramente propagandistica e molto furba, perché rimarrà "alla storia" che è stato Berlusconi ad eliminare l'ICI sulla prima casa per tutti mentre la verità vale solo per circa la metà dei proprietari.
Fidati molta gente non sa nemmeno che quest'anno avrebbe comunque pagato meno ICI (o addirittura niente ICI) per merito dello sconto di Prodi.
Ne ho esperienza diretta con i colleghi di lavoro, tutti convinti che tutto l'ICI è stato eliminato da Berlusconi e ci sono dei colleghi a cui ho fatto i conti e che non avrebbero pagato nulla già con lo sconto Prodi.

ranvit ha scritto:La sicurezza? E' stato uno dei motivi della disfatta del Cs!


Ti faccio presente che un pacchetto sicurezza era stato varato, ed è stato ripreso in molte parti ora dalla PDL, poi la sinistra radicale ha messo i paletti ed ha fatto ostruzionismo.

Vorrei farti notare e far notare a tutte le persone che ancora non hanno fatto "mente locale" che PD e Sinistra radicale si sono presentati separatamente alle elezioni, conseguenza è che se fosse andato al govero il PD un pacchetto sicurezza simile e forse migliore di quello della PDL si sarebbe fatto e finalmente approvato.
Abbiamo visto tutti che si è cercato di "scaricare" quella parte governativa che ha solo creato problemi e lentezze al governo Prodi.

ranvit ha scritto:
I rifiuti? Stanno veramente dando avvio alla soluzione....quella che, almeno in Campania, avrebbe dovuto dare Bassolino e cioè il Cs!

Che pensi che abbia fatto De Gennaro?? che si sia grattato???
Per fare gli studi di fattibilità dei siti di smaltimento c'è voluto tempo, guarda che i siti trovati per la maggior parte sono quelli individuati da De Gennaro su cui prima però ha dovuto fare accertamenti e controlli.
Facile ora che è tutto pronto dire che i siti li hanno trovati loro (quelli dalla PDL).

Per quanto riguarda il CS locale, nessuno nega che abbia fallito, ma la Campania non è solo Napoli ma anche tutti quei piccoli comuni che di CSX non sono ma hanno un sindaco di CDX e che ci ha "mangiato" alla pari degli amministratori di CSX.

Vatti a vedere la puntata di Report dedicata ai rifiuti, e vedi che nessuno si salva, nemmeno Berlusconi che te lo ricordo ha governato l'Italia per lunghi 5 anni e per la situazione dei rifiuti in Campania non ha fatto nulla.

ranvit ha scritto:Mutui? Rispetto al nulla del Cs non è poco quello che Tremonti ha ottenuto dalle Banche....o c'era qualcuno che sognava di risparmiare secco secco un bel po' di soldi?
Vittorio


Con questa tua affermazione menti sapendo di mentire!!!!!

Ti faccio presente che con le norme Bersani molta gente ha già risparmiato parecchi soldi solo per il cambio o l'estinzione del mutuo.

Solo per estinguerlo con le penali che avevi prima pari al 2% con un mutuo da 150.000 euro dovevi sborsare 3.000 euro solo di penale mentre ora paghi lo 0,5% (750 euro) con un risparmio di 2.250 euro per vecchi mutui e con penale 0% per i nuovi mutui quindi risparmio netto di 3.000 euro.

Oltre alle spese per tirare via l'Ipoteca che sono state eliminate, poi quelle per la surroga del mutuo, che dopo le resistenze delle banche ora sembrano rassegnate a fare la surroga senza spese (hai notato la pubblicità della Bnl che stanno ora facendo).

Se sei tanto convito che Tremonti abbia fatto "il miracolo" guardati lo schema del sole24ore che avevo già riportato prima:

http://imgcash5.imageshack.us/img395/88 ... tibap8.jpg

fatti due conti e vedi da che parte sta la convenienza:
se dalla parte del "tuo supposto NULLA" o dalla parte della rinegoziazione di Tremonti.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 02/06/2008, 16:04

Forse per deformazione professionale, sono abituato a valutare le cose, e gli uomini che le fanno, sulla base dei risultati raggiunti.

ICI - Seguendo il tuo ragionamento, se nessuno si è accorto che l'Ici era già stata ridotta....significa che politicamente si è operato in modo incompleto e non sufficiente.
E, comunque, faccio notare che oltre al fatto che fare 100 è molto piu' efficace che fare 40..., una cosa è pagare e poi recuperare, un'altra è non pagare proprio.
In ogni caso ho anche detto che l'Ici non andava neanche inventata....

Sicurezza - ....chiacchiere....per la gente che sia stata la sinistra radicale non cambia il giudizio complessivo.
Mi fai notare "se fosse andato al governo il Pd..." ....non penserai di averlo notato solo tu, spero!
Comunque...non c'è andato e ci sarà un perchè! Forse perchè anche senza la sinistra radicale ci sono tutt'ora nel Pd troppi "farfalloni" che non garantiscono una sufficiente capacità di affrontare il problema?
>Abbiamo visto tutti che si è cercato di "scaricare" quella parte governativa che ha solo creato problemi e lentezze al governo Prodi.<
Si è scaricato ben poco.... e i danni fatti dai 20 mesi del governo Prodi (in termini di incapacità a risolvere i problemi) erano talmente forti che sarebbe servito un miracolo

Rifiuti - certo che i siti sono gli stessi! E' l'incapacità a ottenere risultati concreti che è stata punita (....una per tutte, Bassolino andava rimosso a pedate...).

>Per quanto riguarda il CS locale, nessuno nega che abbia fallito, ma la Campania non è solo Napoli ma anche tutti quei piccoli comuni che di CSX non sono ma hanno un sindaco di CDX e che ci ha "mangiato" alla pari degli amministratori di CSX.<

Niente chiacchiere, il potere del Cs in Campania in questi ultimi 15 anni è stato praticamente totale. Io sono di qua, tu?

>Vatti a vedere la puntata di Report dedicata ai rifiuti, e vedi che nessuno si salva, nemmeno Berlusconi che te lo ricordo ha governato l'Italia per lunghi 5 anni e per la situazione dei rifiuti in Campania non ha fatto nulla. <

Dovevano farlo la Regione, la Provincia e il Comune. Per quanto riguarda Report : avrai anche sentito, spero, cosa dicevano gli assessori della giunta Bassolino sulle centinaia di persone e mezzi inutilizzati...roba da cacciarli a strapedate nel culo!

Mutui - temo che sei tu a non sapere quello che dici. Certo che Bersani ha fatto qualcosa! Ma, come tu stesso evidenzi, su argomenti "a latere", non rispetto all'insostenibilità delle rate aumentate a causa dell'inflazione!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda gabriele il 02/06/2008, 16:17

ranvit ha scritto:I rifiuti? Stanno veramente dando avvio alla soluzione....quella che, almeno in Campania, avrebbe dovuto dare Bassolino e cioè il Cs!


Vittorio, ma quale soluzione...

http://it.youtube.com/watch?v=syJzVR9uzzU

Le discariche e gli impianti per la differenziata e il compostaggio ci sono già...e loro propongono più inceneritori...

PD, dove sei? Batti un colpo

Gabriele
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda asinello il 02/06/2008, 16:36

>Mutui - temo che sei tu a non sapere quello che dici. Certo che Bersani ha fatto qualcosa! Ma, come tu stesso evidenzi, su argomenti "a latere", non rispetto all'insostenibilità delle rate aumentate a causa dell'inflazione!

Non mi pare che poter ricontrattare il mutuo con la/e banca/che siano una soluzione di Tremonti. Altro che "a latere"! Comunque io sto alle parole di Tremonti: pagheranno banche e petrolieri. Dalla sua mossa, pare invece che pagheranno di più i mutatari, tutto a vantaggio delle banche. Un altro tassello della finanza creativa, stupendo!

>In ogni caso ho anche detto che l'Ici non andava neanche inventata....

In ogni caso, è stata eliminata la tassa più federalista finora in circolazione. E' un bene? Dipende. Se non si costruirà una forma di federalismo fiscale, la Lega Nord avrà molti pochi motivi per parlare di lotta al centralismo romano. Comunque, andiamo un attimo a vedere da dove sono state prese le risorse per questa manovra? Pare che in Sicilia e Calabria siano in rivolta (lo stesso Lombardo) per lo scippo dei soldi destinati alle infrastrutture locali...

Sicurezza: mi viene da ridere quando sento "tolleranza zero", perché porta solo all'inasprimento delle pene, mentre, come si faceva notare prima, è l'applicazione della legge che deve essere perseguita. Il fatto che si possa tenere un immigrato 18 mesi in un Cpt, oltre che un venir meno al rispetto della persona, è anche un esborso da parte dello Stato. Più lo tieni, più lo paghi per mantenerlo. Wow!
asinello
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/06/2008, 15:50

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda ranvit il 02/06/2008, 16:43

Io vivo qua gabriele....tu?

Impianti di compostaggio ci sono già? Forse ti riferisci ai macchinari comprati e mai montati?
E comunque questi impianti trattano la frazione umida ricavata con la differenziata...
La differenziata in Campania si fa in 150 comuni su 500, ma all'appello manca proprio il maggior produttore...e cioè Napoli. I comuni che hanno l'umido lo mandano in Sicilia...

Gli impianti per la differenziata? La differenziata piu' che di impianti, ha bisogno di essere organizzata e fatta...e "campa cavallo" prima che arrivi ad un livello soddisfacente (si parla di almeno tre anni). E nel frattempo dove la mettiamo la monnezza, nel cortile di casa di Bassolino o della Iervolino o a Nusco da De Mita?

In tutto il mondo ci sono gli inceneritori, anche in Italia, perchè comunque il ciclo industriale completo del trattamento dei rifiuti, prevede sempre una parte da bruciare.
Ricordo anche che ad oggi in giro per il mondo civile, la maggior parte dei rifiuti viene smaltita bruciandoli....alla faccia delle tante belle chiacchiere e sperimentazioni (che comunque vanno fatte, perchè sono convinto anche io che un giorno si potrà arrivare a "rifiuti zero"....mancano solo alcuni decenni).

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prime mosse del govreno: giudizi.

Messaggioda franz il 02/06/2008, 16:53

gabriele ha scritto:Le discariche e gli impianti per la differenziata e il compostaggio ci sono già...e loro propongono più inceneritori...

Possiamo fare tutta la differenziata che vuoi ed anche tutto il compostaggio ma rimane sempre un residuo non riciclabile.
Nessuno arriva a trattare il 100% dei rifiuti, senza scarti da portare in discarica o all'inceneritore.
E questo che rimane io non lo metterei piu' in discarica.
Tra discarica e termovalorizzatore (moderno) io preferisco il secondo.
Le discariche che ci sono vanno chiuse gradualmente e sostituite dallo smaltimento termico.
Un moderno inceneritore produce polveri fini equivalenti a 50 macchine euro4.
Una goccia nel mare se pensi agli autoveicoli in lombardia, piemonte e veneto.
Non sono i termovalorizzatori (moderni) ad essere un problema per la salute.
Sono i cammion, le macchine, il fumo delle sigarette, le stampanti laser e le fotocopiatrici in ufficio.

Ciao,
Franz
Ultima modifica di franz il 02/06/2008, 16:53, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron