La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Obama fa causa alle banche

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Obama fa causa alle banche

Messaggioda flaviomob il 02/09/2011, 8:31

Il primo presidente comunista degli Stati Uniti! :lol:


Usa, il governo fa causa alle banche
"Non sono state trasparenti su mutui"


Sotto accusa 12 istituti, tra cui colossi come Bank of America, JPMorgan, Goldman Sachs e Deutshce Bank. Nell'azione legale le autorità puntano a mostrare come le banche non abbiano eseguito la 'due diligence' necessaria

WASHINGTON - Il governo federale degli Stati Uniti si prepara a un'azione legale nei confronti oltre 12 banche, accusate di aver distorto la qualità dei titoli legati ai mutui confezionati e venduti all'apice della bolla immobiliare.

Lo riporta il New York Times, sottolineando che la Federal Housing Finance Agency, l'agenzia di supervisione di Fannie Mae e Freddie Mac, prepara una causa verso colossi quali Bank of America, JPMorgan, Goldman Sachs e Deutshce Bank.

Nell'azione legale le autorità puntano a mostrare come le banche non abbiano eseguito la 'due diligence' necessaria, non osservando come i redditi di alcuni mutuatari fossero falsificati. La notifica in tribunale potrebbe arrivare già oggi, dicono le fonti del NYTimes, ma al massimo è attesa per martedì.

Fannie Mae e Freddie Mac hanno perso oltre 30 miliardi nel 2008, quando la bolla immobiliare legata ai mutui subprima è esplosa. Le perdite sono state coperte in gran parte dalle tasse dei cittadini americani.

Non è il primo caso: la Fhfa ha già aperto un contenzioso contro Ubs, sperando di recuperare 900 milioni di dollari. La nuova causa dovrebbe essere simile.

Ora c'è attesa per la giornata in borsa dei titoli delle aziende citate dal quotidiano: JPMorgan Chase, Bank of America e Goldman Sachs sono tutte quotate a Wall Street, mentre Deutsche Bank è quotata a Francoforte.


(02 settembre 2011)

Repubblica


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti