La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Se Frankenstein si riproduce?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Se Frankenstein si riproduce?

Messaggioda flaviomob il 27/07/2011, 16:36

Frankenstein si riproduce. E’ dimostrato che il maxi salmone Ogm non è sterile

27 luglio 2011 16:30
- Maria Ferdinanda Piva -

Frankenstein è in grado di riprodursi. E’ il risultato – ovviamente ridotto ai minimi termini – di una ricerca condotta da tre scienziati canadesi sul maxi salmone Ogm, il primo animale geneticamente modificato in procinto di essere ammesso sulle tavole americane. I suoi creatori dicevano che era sterile.

Il maxi salmone Ogm ha il pregio commerciale (e commerciale soltanto) di crescere continuamente. Come stazza, sarebbe in grado di sbaragliare i consimili della stessa età: ad esempio, nella competizione per accedere al cibo.

Prima di andare avanti, immaginate cosa accadrebbe ai salmoni selvaggi se un esemplare Ogm evadesse da un allevamento e trasmettesse ai discendenti la caratteristica della crescita continua.

Il maxi salmone Ogm è stato creato in laboratorio da AquaBounty Technology: hanno preso il gene dell’ormone della crescita del salmone reale (il più grande fra i salmoni, che vive nel Pacifico), lo hanno unito con il frammento di materiale genetico proveniente dal pesce gatto dell’oceano che regola la produzione dell’ormone della crescita e poi hanno iniettato il tutto nelle uova del salmone del Nord Atlantico.

Capirete bene che un simile cocktail non potrebbe mai avvenire in natura: altro che il mulo, nato dall’incrocio fra una cavalla e un asino!

Un salmone normale raggiunge i quattro chili in 30 mesi circa di allevamento. Il salmone Ogm, che non appare in alcun modo diverso da un salmone “normale”, arriva agli stessi quattro chili in 20 mesi, e in 30 mesi raggiunge i sei chili. Una pacchia per gli allevatori.

Tre studiosi dell’Università di Newfoundland, in Canada, hanno creato il laboratorio condizioni il più possibile simili a quelle naturali e hanno osservato la riproduzione di tre tipi di salmoni maschi: giovani Ogm, giovani d’allevamento, adulti discendenti da salmoni d’allevamento inselvatichiti.

Questi ultimi, hanno concluso gli sperimentatori, hanno avuto il miglior successo riproduttivo, seguiti dai giovani salmoni d’allevamento.

I giovani salmoni Ogm si sono dimostrati i meno efficienti. Ma hanno effettuato il processo riproduttivo: e dunque non sono sterili. Lo studio è pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Evolutionary Applications.

Le condizioni naturali simulate in laboratorio non sono mai naturali davvero. Nessuno sa quali caratteristiche avrebbero gli ibridi di salmone Ogm.

Mettiamo pure le mani avanti, come è doveroso: resta il fatto che i salmoni Ogm sono in grado, almeno potenzialmente, di inserirsi nell’ecosistema come se fossero un cavallo di Troia.

Su Evolutionary Applications prestazioni riproduttive dei salmoni Ogm. L’articolo completo è riservato agli abbonati ma il riassunto è di libero accesso


http://blogeko.iljournal.it/2011/franke ... rile/62500


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Se Frankenstein si riproduce?

Messaggioda Robyn il 28/07/2011, 9:39

Infatti anche la casta si riproduce.Capisce che un sistema di potere stà per finire e si ricicla"detto da P Fassino"
ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11367
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti