La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L’opposizione in ferie?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

L’opposizione in ferie?

Messaggioda borghinolivorno il 27/07/2008, 19:23

Più alzano (e sono costrette ad alzare) il tono contro il Governo, più “le” opposizioni discutono tra di loro e al loro interno, senza per niente intimorire il Cavaliere o impressionare l’opinione pubblica che lo segue. Insomma le opposizioni tremano per quello che avrebbero intenzione di fare e non fanno tremare proprio nessuno per quello che riescono a fare.
Qualcuno è già alla conta (in realtà alla frutta perché non riesce a prendere decisioni degne di modificare il contesto in cui sono maturate le sconfitte delle sinistre radicali e della sinistra democratica), altri corrono il rischio di entrarci prima o poi, al primo starnuto, mentre si consumano in una competizione tra chi è il più bravo contro il Cavaliere e chi invece preferisce irretirlo con grandi strategie.
L’aver cercato di sorvolare sui motivi della grave e ripetuta sconfitta delle opposizione da parte del capo dello schieramento a loro opposto, e sulla novità dell’insediamento politico-sociale acquisito dal centro destra vincente (per la solita furbizia di salvare “capi” e “contorni”), rischia di far entrare le stesse opposizioni in un tunnel e in labirinti di pura resistenza e testimonianza.
No. Se qualcuno crede di poter andare avanti con segretari dimezzati, presidenti rampanti, popoli inesistenti che non devono vedere e tanto meno possono contare forse non si rende ben conto, dal tranquillo ombrellone sotto cui si ripara dal sole infuocato, di cosa puo’ attenderci dopo le ferie.

Paolo borghi livorno x spillo di http://www.libertaeguale.eu 27/7/2008
borghinolivorno
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/07/2008, 14:49
Località: livorno

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda Paolo65 il 28/07/2008, 13:47

Purtroppo finora l'opposizione è solo attenta a calcoli interni.

La SC con Ferrero torna al comunismo vecchia maniera, con la speranza ,anche se permanesse questa legge elettorale, di arrivare a superare il 4% e vivacchiare all'opposizione per l'eternità.

L'IDV sta pensando più a come fottere voti al PD che a combattere il governo.

Nel PD c'è una guerra sotterranea per sbattere giu di sella Veltroni, mentre lo stesso sempre in modo sotterraneo fa la sua guerra interna: di fare una politica di opposizione purtroppo non c'è tempo.

Insomma, stiamo messi malissimo.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda annalu il 28/07/2008, 20:03

Paolo65 ha scritto:Purtroppo finora l'opposizione è solo attenta a calcoli interni.

Già, questo è purtroppo vero.

Sia il Pd, sia ciò che resta alla sua sinistra, sono tutti preoccupati in sottili calcoli di alchimia elettorale e di visibilità. In nome di questi calcoli, si pensa a cosa potrebbe attrarre di più l'elettorato, e si adattano gli obiettivi.
Non mi capita più di sentire impegni su questioni di fondo, dibattiti su ciò che è meglio per il paese. Si discute di ciò che è meglio per vincere, come se il fine fosse vincere in sé, e non un mezzo per raggiungere certi obiettivi.

Già: quali obiettivi?
A fini elettorali si accettano posizioni diversissime su tutto, mentre una vera coerenza si ha solo quando si ha almeno un vero obiettivo comune.
Sui temi etici è impossibile trovare un accordo? Va bene, accettiamo la libertà di coscienza; rifiutiamo il discrimine della legalità che impedirebbe il dialogo con Berlusconi? Va bene, ma ... a che scopo?

Quello che dovrebbe veramente unire il Pd e la parte più positiva della sinistra, dovrebbero essere i problemi sociali. Possibile che nemmeno su questo tema si riesca a presentarci uniti?
Che l'età pensionabile debba venir alzata, lo sappiamo tutti, quindi non parliamone più. Ma la difesa dei precari non dovrebbe essere un nostro cavallo di battaglia?
Ed anche le norme che limiterebbero la pensione sociale ai parenti degli immigrati, non dovrebbe esserci una grande attenzione da parte nostre perché non limitino anche l'accesso alla pensione sociale dei nostri anziani?
E sto facendo un discorso assolutamente minimale.

Da quello che riesco a capire, mi sembra che la destra, pur nelle sue diversità, abbia chiarissimo ciò che sono gli obiettivi e gli interessi della sua parte: difesa degli imprenditori, se poi sono anche evasori non importa; rigide limitazioni al welfare ed al sociale, sanità compresa, in quanto favorisce i più poveri, categoria indistinta e costosa.

E noi, cosa vogliamo?
Essere maggioritari, a che scopo?
Eppure abbiamo sempre vantato di avere cervelli pensanti. Ichino, per esempio, non è proprio di sinistra, ma sa elaborare programmi concreti e attuabili.
Non sarebbe ora di porre il bene del paese davanti a tutto, la nostra idea per il bene del paese, e porre questo come nostro obiettivo primario?
Perché non dibattere questi problemi innanzitutto, e poi, su questa base, scegliere il modo di fare politica, leaders compresi?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda Paolo65 il 29/07/2008, 9:17

Debbo dire con rammarico, visto che si tratta della controparte, che non ho memoria di un governo e di una maggioranza così compatta come questa.

Se litigano lo fanno dentro le stanze ma fuori sembrano marciare come un sol corpo.

Di fronte a questo invidiabile panorama, se rapportato alla divisione perenne del CS, c'è poco da sperare.

Di sicuro con Ferrero RC si è incamminata verso il passato e se l'IDV ed il PD non ritrovano sintonia, il PDL non avrà mai di fronte un'opposizione credibile.

Se aggiungiamo che un'alleanza con l'UDC spaccherebbe il PD, facendo emigrare altri elettori di SX, si capisce che la notte è più buia che mai.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda ranvit il 29/07/2008, 10:45

Insomma...."la gente" ha fatto bene a dare il governo del Paese al centrodestra...

Il Cs nonostante la buona volontà di Prodi non è riuscito a governare.
La sinistra radicale si è rintanata nella sua specificità massimalista (mai piu' con loro!).
Il Pd guidato da Veltroni non ha consistenza.
D'Alema sembra l'unico (sic!) in grado di rilanciare il Cs (recuperando socialisti, verdi, Sd e parte di rifondazione).... e la sfida al centrodestra semmai in coalizione con l'Udc. Nel frattempo l'Idv si sgonfierà...

Bene! ...facciamoci questi 5 anni di opposizione in santa pace e speriamo che il cd, accontentato Berlusconi, faccia ....il centrodestra (unica speranza per noi di vincere le prossime politiche) : massicci ed indispensabili tagli alla spesa, successiva riduzione delle tasse, piu' libertà di manovra alle imprese, maggiore sicurezza nelle città, maggiore efficienza della PA, piu' infrastrutture, avvio delle centrali nucleari, etc
Nello specifico mi sembra corretto non obbligare le imprese a riassumere i precari....nè come precari, nè a tempo indeterminato. Non si capisce perchè un'azienda debba assumere "per forza" un dipendente che non giudica meritevole della riconferma....
Viceversa non mi sembra corretto ridurre le pensioni sociali cosi' come sembra al momento (immagino correggeranno il tiro).

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda Paolo65 il 29/07/2008, 11:24

Se uno fa un'analisi non pratigiana, non vi è alcun dubbio che finora la DX abbia meritato di vincere le elezioni.

Quando c'era il governo Prodi speravo che si prendesse la strada(non per forza con le stesse misure) messa in atto dal governo attuale.

Di sicuro ci sarebbe stata meno demagogia di quella mostrata dall'attuale governo, e più finezza tecnico giuridica nei provvedimenti presi.

Ma al CS mancavano le doti fondamentali per poter governare: la forza e la compattezza.

Fino a che non ritrova queste 2 componenti fondamentali, un partito o una coalizione non può aspirare a governare.

Consiglio vivamente il CS a carpire dalla DX i segreti che l'hanno portata ad avere questa compattezza, rivestendo con questa corrazza la propria linea politica.......se però non c'è neppure quella allora è inutile discutere.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda borghinolivorno il 29/07/2008, 20:13

Possiamo vedere la questione dal punto di vista Destra Vs Sinistra (abbiamo perso nettamente nel paese e in maniera diffusa e potenzialmente espansiva...ma si fa finta di nulla per non aprire la discussione sulle responsabilità personali e strategiche ai diversi livelli). Possiamo vedere la cosa dal punto di vista del PD, sempre più incerto e balbettante (e sempre più incapace di vivere la elaborazione delle proprie decisioni come processo politico di cui sono sovrani gli elettori e gli iscritti).
Dovessi esprimere una opinione direi:
CONGRESSO SUBITO
PRIMARIE SEMPRE
semplice...basta avere il coraggio di contarsi e di smetterla con questo torneo tra capibastone e tra fondazioni.
a presto. paolo borghi livorno
borghinolivorno
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/07/2008, 14:49
Località: livorno

Re: L’opposizione in ferie?

Messaggioda matthelm il 30/07/2008, 14:04

Il PD ha bisogno estremo di un vero leader.

Le primarie con questi partiti non possono assolutamente funzionare, scattano sempre le vecchie e dure appartenenze specialmente da parte dello zoccolo duro della sinistra che vanifica ogni vera consultazione.
L'abbiamo gà sperimentato.

Ci vogliono nomi assolutamente nuovi e capaci. Ci sono?

se non ci sono è meglio ritornare ad una coalizione perché il pd così com'è molto difficilmente funzionerà ed avrà futuro.

Un sogno abortito?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron