La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Omofobie

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Omofobie

Messaggioda flaviomob il 06/05/2011, 18:30

Non c'è che dire, il paese è unito!!!

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -15842552/

LA DENUNCIA
"A Bruzzano una ronda omofoba aggredisce coppie omosessuali"

L'Arcigay lancia l'allarme: "Girano di notte e scendono armati di mazze e molotov da un furgone
bianco: i feriti sono già quattro". La banda colpisce nella zone del cimitero, ai confini con Bresso
di MASSIMO PISA
Immagine

Ronde armate omofobe. Scooter e furgoni, un nucleo di ragazzi armati di bastoni a caccia di coppie gay. Per sorprenderli nei parcheggi, picchiarli, sfasciare loro l’auto. Lo scenario evocato dall’ultima denuncia dell’Arcigay milanese, se vero, è da brividi: «Con molta preoccupazione — spiegano — continuiamo a ricevere in questi giorni segnalazioni d’incursioni armate organizzate da parte di un gruppo di ragazzi italiani che aggredisce persone omosessuali nella zona di AfforiBruzzano. Si tratterebbe di un furgone bianco che scarica ragazzi intorno ai vent’anni armati di bastoni di ferro o legno, che distruggono autovetture e circondano e aggrediscono persone indifese».

La zona è quella del parcheggio del cimitero, tra piazzale Martiri della Deportazione e via Giuditta Pasta, tra Bruzzano e Bresso, luoghi di auto appartate e rapine spesso non denunciate. Gli aggressori, secondo le voci raccolte da Arcigay, sarebbero una mezza dozzina, poco più che maggiorenni, tutti abitanti nel quartiere. Colpirebbero sempre dopo le 23, dopo aver parcheggiato i propri mezzi in via Vincenzo da Seregno. Le ultime tre aggressioni sarebbero avvenute nella settimana tra il 25 aprile e il primo maggio: due feriti e quattro auto danneggiate, in un caso utilizzando una molotov.

Dai mattinali di polizia e carabinieri, al momento, non risulterebbero denunce: solo un intervento per un’auto danneggiata a Bruzzano, la notte del 27 aprile. Ma gli episodi avrebbero un precedente: un’aggressione omofoba, il 30 novembre 2009, ai danni di un uomo di 47 anni, inseguito dal piazzale del cimitero al McDonald’s di via Rubicone da tre aggressori a bondo di una Volvo station wagon. «Questi episodi — accusa Marco Mori, presidente di Arcigay Milano — purtroppo non sono nuovi in città. In tutti questi anni abbiamo chiesto più volte un incontro con il sindaco per parlare nostre proposte sulla sicurezza e l’inclusione sociale, ma ci sono state sbattute in faccia le porte. Nel 2010 ci sono state 10 aggressioni a matrice omofobica e non c’è stato mai un intervento di solidarietà e di condanna dal sindaco o da uno dei suoi assessori. È in atto una regressione culturale che punta il dito e vuol creare una paura di massa verso i diversi».





http://www.repubblica.it/cronaca/2011/0 ... -15869409/

Vietata dalla Curia di Palermo la veglia per le vittime dell'omofobia

Era in programma il 12 maggio nella parrocchia di Santa Lucia, nell'ambito delle celebrazioni del Palermo Pride. L'arcivescovo e il vescovo della città impongono il ritiro dell'autorizzazione: "Ci siamo ispirati alla Lettera firmata nell'86 da Joseph Ratzinger". Arcigay: "Stupiti e addolorati". Concia: "Un'offesa ai tanti cattolici omosessuali". Gli organizzatori: "Si farà comunque, di fronte alla chiesa"
di MARCO PASQUA
Il manifesto che annunciava la veglia

Immagine


LA Curia di Palermo vieta una veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia, in programma il 12 maggio nella parrocchia di Santa Lucia. Un appuntamento organizzato da "Ali D'Aquila", un gruppo di cristiani gay e lesbiche, nell'ambito delle celebrazioni per il Palermo Pride 1, e che aveva potuto contare sull'appoggio del parroco, don Luigi Consonni. Al religioso, un missionario comboniano, è arrivato però lo stop dall'alto: l'arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, e il vescovo ausiliare, Carmelo Cuttitta, gli hanno imposto di ritirare l'autorizzazione per l'utilizzo dei locali della parrocchia. Un divieto che è stato ispirato ai principi contenuti nella Lettera ai vescovi della chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omossessuali dell'1 ottobre 1986, firmata dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, e che prevede "la cura pastorale" degli omosessuali, con l'assistenza di medici e psicologi.

FOTO L'annuncio del divieto sul sito della parrocchia 2

La veglia, che vuole ricordare le vittime dell'omofobia in Italia e nel mondo, non è la prima del genere a Palermo: ce ne sono state almeno altre quattro, a partire dal 2007. La novità, rispetto agli altri anni, è che quella del 12 maggio era stata inserita nel calendario degli eventi collegati al Palermo Pride, la manifestazione organizzata in difesa dei diritti delle persone Glbt e che culmina nella parata per le vie del centro storico, il 21 maggio. Un'associazione che la Curia evidentemente non ha gradito e che ha voluto respingere con questo divieto. Oltre al gruppo di omosessuali cristiani Ali D'Aquila, il momento di preghiera è stato organizzato anche dalla comunità di S. Francesco Saverio all'Albergheria, dalla Chiesa Valdese dello Spezio, e dalla Chiesa Evangelica Luterana.

"La chiesa ci aveva concesso i locali - spiegano gli organizzatori di Ali D'Aquila, gruppo nato nel 2009 - e francamente siamo tristi e indignati per questo veto, che ci è stato comunicato da don Luigi Consonni, e neanche dall'arcivescovo. Con la nostra preghiera volevamo ricordare quanti soffrono a causa del pregiudizio omofobico". Don Luigi Consonni, che è arrivato nella chiesa di Santa Lucia nel settembre dello scorso anno, ha voluto informare del divieto la sua comunità religiosa pubblicando una sintetica nota sul sito della parrocchia: "La Curia di Palermo, venuta a conoscenza dell'iniziativa, mi ha invitato al pieno rispetto delle norme date dalla Santa Sede al n. 17 del documento Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali dell'1/10/1986. Quindi mi è stato chiesto di annullare l'incontro di preghiera del giorno 12 p. v. nella parrocchia di Santa Lucia".

Un documento, quello cui si appella la Curia di Palermo, che prevede, per le persone omosessuali, un'assistenza anche di natura medica e psicologica, secondo quanto previsto dall'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Joseph Ratzinger. Del resto, anche in altre sedi - le Nazioni Unite - il Vaticano si è contraddistinto per non aver voluto votare a favore della depenalizzazione del reato di omosessualità, mentre l'arcivescovo Silvano Tomasi, rappresentante della Santa Sede all'Onu, si è recentemente espresso contro il "vittimismo" degli omosessuali, in difesa del diritto di "criticare le unioni tra persone dello stesso sesso".

Paola Concia, deputata lesbica del Pd, chiede intanto di poter subito incontrare l'arcivescovo di Palermo: "Il suo è un gesto cattivo, disumano. Con questo divieto offende i tanti cattolici omosessuali che ci sono. Voglio incontrarlo e voglio che mi spieghi, guardandomi negli occhi, perché vuole vietare una veglia il cui fine è, tra le altre cose, ricordare chi è morto per colpa dell'omofobia. Non voglio credere che le gerarchie ecclesiastiche si siano ridotte a questo. Perché non pensano al vero messaggio di Gesù e del Vangelo?". Duro anche il commento di Arcigay, che, naturalmente, aveva incoraggiato e supportato questo momento di preghiera: "Siamo stupiti e addolorati. E' un veto che cancella la sofferenza di vittime inermi, di quegli stessi deboli che il Cardinale e la Chiesa si dicono votati a difendere senza distinzioni. La proibizione è anche un atto di aggressività, nella sua complicità a coloro che diffondono omofobia e odio", afferma Daniela Tomassino presidente di Arcigay Palermo e portavoce del Palermo Pride. "Vietare una preghiera per le vittime dell'omofobia è solo l'ultimo degli insulti che le gerarchie rivolgono a gay, lesbiche e trans italiane", attacca Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay, che dice: "La Chiesa con quest'atto che vorrebbe mettere a tacere le vittime di un orrore quotidiano mostra, ancora una volta, di essere complice e grande sponsor dell'avversione alla dignità di milioni di persone".

Il gruppo Ali D'Aquila ha comunque deciso che, d'intesa con gli altri movimenti che hanno aderito all'iniziativa, terrà comunque la veglia, presumibilmente di fronte alla chiesa, alle 21 dello stesso giorno: "Continueremo a pregare, anche davanti a porte che ci vengono chiuse".


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Omofobie

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 8:56

Rispettando i diritti di tutti, ma i gay e gli omosex, non potrebbero slinguazzarsi in privato onde evitare il disgusto generale? Un pò di rispetto anche per noi etero, che siamo quasi in minoranza, non sarebbe dovuto?
Le loro bocche che si avvinghiano strusciandosi i peli della barba..... E' disgustoso e lede il buon senso e la buona educazione. Ci sono tanti club per questa gente, ove all'interno dei quali possono mettere in atto tutte le deprazioni o i piaceri che vogliono. Perchè baciarsi in pubblico?
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Omofobie

Messaggioda ranvit il 07/05/2011, 10:02

Le loro bocche che si avvinghiano strusciandosi i peli della barba.....
:roll: :roll:


Come spesso mi accade, ahimé, sono abbastanza d'accordo con te. Sono le parole/frasi da te espresse che mi lasciano interdetto e pensoso :roll: :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Omofobie

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 10:05

ranvit ha scritto:Le loro bocche che si avvinghiano strusciandosi i peli della barba.....
:roll: :roll:


Come spesso mi accade, ahimé, sono abbastanza d'accordo con te. Sono le parole/frasi da te espresse che mi lasciano interdetto e pensoso :roll: :D



Magari sono un pò colorite, ma spero rendano bene l'idea del disgusto che proviamo noi etero davanti a certi esibizionismi.
Loro son liberissimi di fare quello che la loro natura gli istiga, ma per favore un pò di privacy.

Ma quanto è bello invece vedere ragazzo e ragazza che teneramente si coccolano? ( almeno in quel caso nn ci sono peli di barba che strusciano fra loro.... eh eh )
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Omofobie

Messaggioda ranvit il 07/05/2011, 10:28

Tranquillo, non è disgusto....sono (ma credo siamo) preoccupati per te....rilassati...sii te stesso... ma quello vero ;)

Conviene uscire dal bunker del perbenismo esibito (che nasconde la nostra vera natura ;).
Certo c'è il rischio di incontrare dei gay che si baciano....ma anche tante cose belle, i profumi dei fiori, l'odore del mare e/o delle montagne, persone "belle" con cui crescere insieme...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Omofobie

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 10:48

ranvit ha scritto:Tranquillo, non è disgusto....sono (ma credo siamo) preoccupati per te....rilassati...sii te stesso... ma quello vero ;)

Conviene uscire dal bunker del perbenismo esibito (che nasconde la nostra vera natura ;).
Certo c'è il rischio di incontrare dei gay che si baciano....ma anche tante cose belle, i profumi dei fiori, l'odore del mare e/o delle montagne, persone "belle" con cui crescere insieme...



Il "rischio" di incontrare gay non lo considero tale, perchè li frequento in quanto amici, con cui scherziamo anche in termini coloriti. Il problema non sono i gay in quanto persone ma i comportamenti perversamente esibizionisti di alcuni di loro.
Cosa c'entrano i profumi dei fiori e l'odore del mare, scusa ma l'ho capito. Questi piaceri della vita si possono gustare solo se incontri dei gay?
Il "bunker" a cui alludi esiste solo nel fondamentalismo di chi ritiene di poter fare sempre quello che vuole senza tener conto delle sensibilità altrui. Quel bunker che fa credere giusto solo ciò che piace a noi, senza preoccuparsi se ciò che stiamo facendo può calpestare la libertà di altre persone.

Io ho sempre sostenuto che le persone son libere di esprimersi e di vivere come meglio credono. Importante è considerare se la tua libertà calpesta la mia. Se il tuo orgoglio offende i miei sentimenti.

Il buon gusto e l'educazione prescindono dai tuoi orientamenti sessuali. Chiedere un un pò di riserbo nellle effusioni omosex, non penso sia "perbenismo". E poi io sono disallineato, pertanto in antitesi al perbenismo.
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Omofobie

Messaggioda ranvit il 07/05/2011, 11:13

E poi io sono disallineato, pertanto in antitesi al perbenismo.

....a chiacchiere!


Cosa c'entrano i profumi dei fiori e l'odore del mare, scusa ma l'ho capito.

(L'hai capito o no? Probabilmente volevi dire che NON l'hai capito.)

Spiego. Ognuno di noi per proteggersi dal mondo esterno sviluppa intorno a sè una corazza di difesa fatta di parole e comportamenti (perbenismo esagerato). In alcuni casi questa corazza diviene troppo spessa...ecco che abbiamo costruito il bunker. Al suo interno siamo decisamente protetti. L'inconveniente è che non ci protegge solo dai pericoli esterni, ma ci impedisce anche di vivere una vita che soddisfi il nostro io più profondo ....le conseguenze sono una profonda insoddisfazione. Ma non la possiamo ammettere perchè si scontra con quanto abbiamo costruito. Il risultato è, poichè il nostro io piu' profondo deve in qualche modo manifestarsi, che il nostro perbenismo ( di facciata) viene costantemente "perforato" con manie (comportamentali), allusioni (verbali o scritte), etc....noi non ce ne accorgiamo, ma gli altri si... :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Omofobie

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 11:27

ranvit ha scritto:E poi io sono disallineato, pertanto in antitesi al perbenismo.

....a chiacchiere!


Cosa c'entrano i profumi dei fiori e l'odore del mare, scusa ma l'ho capito.

(L'hai capito o no? Probabilmente volevi dire che NON l'hai capito.)

Spiego. Ognuno di noi per proteggersi dal mondo esterno sviluppa intorno a sè una corazza di difesa fatta di parole e comportamenti (perbenismo esagerato). In alcuni casi questa corazza diviene troppo spessa...ecco che abbiamo costruito il bunker. Al suo interno siamo decisamente protetti. L'inconveniente è che non ci protegge solo dai pericoli esterni, ma ci impedisce anche di vivere una vita che soddisfi il nostro io più profondo ....le conseguenze sono una profonda insoddisfazione. Ma non la possiamo ammettere perchè si scontra con quanto abbiamo costruito. Il risultato è, poichè il nostro io piu' profondo deve in qualche modo manifestarsi, che il nostro perbenismo ( di facciata) viene costantemente "perforato" con manie (comportamentali), allusioni (verbali o scritte), etc....noi non ce ne accorgiamo, ma gli altri si... :D



E tu ne soffri per questo?
Ti senti troppo chiuso dal bunker che hai specificato? Sai che è una bella spiegazione ciò che hai descritto? Certo deve essere brutto sentirsi chiusi la dentro. Possiamo fare qualcosa per aiutarti?
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Omofobie

Messaggioda ranvit il 07/05/2011, 12:18

Io dal bunker sono uscito circa 30 anni fa. Tu ci sei dentro completamente :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Omofobie

Messaggioda disallineato il 07/05/2011, 12:33

ranvit ha scritto:Io dal bunker sono uscito circa 30 anni fa. Tu ci sei dentro completamente :lol:



L'esperto in psicanalisi sei tu, quindi devo inchinarmi al tuo infinito pozzo di scienza.
L'importante è che tu ne sia convinto.

A volte è il bue a dire cornuto al cavallo.
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron