La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

addio Gargonza

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

addio Gargonza

Messaggioda giuliano il 26/07/2008, 10:54

oggi hanno chiuso Gargonza,

doveva succedere, prima o poi, per le ragioni ben spiegate da chi con cura e dedizione ne ha amministrato il funzionamento.
Mi mancherà, la lettura dei pensieri dei, pochi, membri che ci scrivevano.
Ci sono state delle baruffe, come ovunque, ma soprattuto dei bei ragionamenti.
Purtroppo inutili e spesso autoreferenziati.

La triste realtà attuale vede lo scenario politico occupato, da un lato da un'ex classe dirigente che non dirige più nulla oltre a sè stessa (quando ci riesce) e dall'altro da una pletora di personaggi che hanno deciso che buttarsi in politica è il migliore, e meno faticoso, modo per garantirsi il futuro.

La cifra dello spessore della capacità propositiva della nostra politica è data dalle penose rincorse sui fatterelli dell'ultimo minuto, che tengono occupati portavoce, cronisti, commentatori, TV interet e giornali senza nulla togliere o aggiungere alla, pessima, qualità del dibattito.

Restano, appunto, in politica, le vecchie cariatidi, aride di idee ma dotate di un istinto di conservazione capace di autoriprodursi visto che il mondo reale, quando non ne deve invocare la complicità, se ne sta ben lontano.

Ogni anno che passa la situazione peggiora e non vi sono segnali che vi possano essere "evoluzioni" spontanee.

Attenderemo una carestia, un'epidemia, una micro-guerra civile, per riportare al potere persone con maggiore senso dello stato e della missione cui sono chiamate.

Il fatto, ormai accettato senza più discussioni, di aver affidato alla Giustizia il compito di giudicare la classe politica non è allarmante, è la fotografia della perdizione di ogni capacità di autoriforma.

cari amici, e compagni (si può dire ancora?) vedremo mai qualcosa di diverso ?

Giuliano B.
giuliano
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2008, 16:18

Re: addio Gargonza

Messaggioda ranvit il 26/07/2008, 11:13

>cari amici, e compagni (si può dire ancora?) vedremo mai qualcosa di diverso ?<

Certo!
Sempre!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: addio Gargonza

Messaggioda gabriele il 26/07/2008, 11:58

Ciao Giuliano.

Io credo che prima occorra capire chi ci sta veramente governando, dato che la politica, maggioranza compresa, non lo sta facendo. E quando avremo scavato nello schifo che sta sotto alla crosta di sapone che ci divide dalla realtà, allora ci risveglieremo e saremo obbligati a capire.

Saremo obbligati a farlo perché quel mondo sotterraneo che ci governa è infecondo e porterà prima o poi ad livello di non sopportazione del sistema che è stato creato.

Un sistema parassitario la cui massa è cresciuta troppo e, per tale ragione, diventa via via sempre più insostenibile.

Vedremo quel che accadrà quando arriveranno gli effetti degli scoppi delle bolle speculative avvenuti negli USA

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: addio Gargonza

Messaggioda franz il 26/07/2008, 12:14

giuliano ha scritto:oggi hanno chiuso Gargonza,

doveva succedere, prima o poi, per le ragioni ben spiegate da chi con cura e dedizione ne ha amministrato il funzionamento.
Mi mancherà, la lettura dei pensieri dei, pochi, membri che ci scrivevano.
Ci sono state delle baruffe, come ovunque, ma soprattuto dei bei ragionamenti.
Purtroppo inutili e spesso autoreferenziati.

Ciao,
La chiusura era stata annunciata ed attuata da un mese fa ed infatti da fine giugno i messaggi non venivano inviati e distribuiti. Oggi abbiamo cancellato le iscrizioni, per evitare che con il primo del mese di agosto gli iscritti ricevessero il "reminder" per una lista ormai chiusa.
Facciamo notare che tutti i messaggi sono visibili, ad iscritti e no, alla pagina http://liste.perlulivo.it/pipermail/gargonza/ ed anche la lista riformando (anch'essa chiusa) ha il suo archivio http://liste.perlulivo.it/pipermail/riformando/

Le discussioni proseguono qui e quindi non ci mancheranno quelle letture e qui pensieri che giustamente ricordi ed invochi.
Non credo fossero inutili.
In decine di migliaia di interventi letti (e tanti fatti) ho imparato tanto e molti mi hanno detto di avere imparato su tanti temi, acquisendo la complessità del problema e la ricchezza di posizioni.
Un arricchimento che facciamo di tutto diventi anche patrimonio di questi forum.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: addio Gargonza

Messaggioda giuliano il 26/07/2008, 19:12

franz ha scritto:Non credo fossero inutili.
In decine di migliaia di interventi letti (e tanti fatti) ho imparato tanto e molti mi hanno detto di avere imparato su tanti temi, acquisendo la complessità del problema e la ricchezza di posizioni.
Un arricchimento che facciamo di tutto diventi anche patrimonio di questi forum.

Ciao,
Franz


mi sono spiegato male,

l'inutilità era riferita alla scarsa incidenza di tutti questi ragionamenti rispetto alla deriva che ha preso la politica

se solo l'1% dei suggerimenti, delle considerazioni transitate per Gargonza avesse avuto ascolto ....
forse staremo messi un pò meglio.

Anch'io ho imparato tante cose e ne conservo il prezioso valore
ma il problema è appunto che sono preziose solo per chi non ha potere di usarle al momento di decidere per il bene (o il male) di tutti.

Giuliano
giuliano
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2008, 16:18

Re: addio Gargonza

Messaggioda franz il 26/07/2008, 19:53

giuliano ha scritto:mi sono spiegato male,

l'inutilità era riferita alla scarsa incidenza di tutti questi ragionamenti rispetto alla deriva che ha preso la politica

se solo l'1% dei suggerimenti, delle considerazioni transitate per Gargonza avesse avuto ascolto ....
forse staremo messi un pò meglio.

Anch'io ho imparato tante cose e ne conservo il prezioso valore
ma il problema è appunto che sono preziose solo per chi non ha potere di usarle al momento di decidere per il bene (o il male) di tutti.

Giuliano

Ok, non avevo percepito questa giusta sfumatura, ... ma allora .... "che fare"?

Desistere o insistere?

Io preferisco insistere, anche se con strumenti sempre piu' nuovi.
Come questi forum ,che permettono filmati, allegati, ... per non parlare di quello che la nostra redazione tecnica sta preparando.
11 anni fa, ai tempi di gargonza@, gli italiani in rete erano pochi, pochissimi. Centinaia di migliaia.
Una ML era spazio di pochi e forse di elite.
Oggi sono decine di milioni ed un forum permette un coinvolgimento maggiore ed una pressione di milioni di lettori.
Secondo ma anche più di certi blog autoreferenziali.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron