La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi continua a bastonare, bene.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Renzi continua a bastonare, bene.

Messaggioda matthelm il 22/04/2011, 16:02

...Renzi sostiene che la metà dei sindacalisti «dovrebbe tornare a lavorare» , che la Cgil ha un sistema «di finanziamento e rendicontazione particolare» e che i confederali tanto rappresentativi del lavoro poi non lo sono, visto che per oltre il 50%gli iscritti vengono dai pensionati. Alla decisione di Cgil-Cisl-Uil di indire lo sciopero inizialmente solo per Firenze il sindaco ha replicato che si trattava di un’agitazione «ad personam» e poi maliziosamente ha aggiunto di non aver creato lui le regole per la liberalizzazione delle aperture dei negozi, bensì di averle recepite da una legge che porta il nome dell’attuale segretario del Pd ((l'ex ministro Pier Luigi Bersani)...(dal Corriere della sera)

Come dargli torto. Anche questa è una "casta". rottamare.rottamare.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Re: Renzi continua a bastonare, bene.

Messaggioda matthelm il 23/04/2011, 20:26

Silenzio-assenso?
Eppure ha detto cose sensate... anche se lo sapevano tutti.
Ma come si fa a parlare male della Cgil?

Forza Renzi, anche questo è per svecchiare questa sinistra in perenne difesa.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 24/04/2011, 9:17

matthelm ha scritto:Silenzio-assenso?

In pratica si. O scarsa voglia di entrare nell'ennesima diatriba tra diverse anime.
Perché tutto sommato questi dissidi, doverosi e legittimi, altro non fanno, per ora, che togliere credibilità ed autorevolezza ad una compagine che contiene idealmente sia Renzi che Camusso.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 24/04/2011, 13:10

Io ce l'ho come sindaco e sinceramente non riesce affatto ad entusiasmarmi.
Grande voglia di apparire, tante chiacchiere non seguite dai fatti (chi vive in città e si informa lo sa), tante affermazioni già sentite al tempo ("non facciamo gli antiberlusconiani altrimenti perdiamo", come se 17 anni di berlusconismo non avessero insegnato qualcosa, come se fino ad ora la sinistra fosse stata antiberlusconiana e come se la pretesa di legalità fosse un optional da immolare ad una presunta opportunità politica), legami mai rinnegati o quanto meno subiti senza alcuna reale opposizione al sistema di potere rosso delle cooperative, promesse fin da ora non mantenute (si vedano gli accordi furbastri con Moretti ai danni della città e dei cittadini, oltre che del buonsenso).
Onestamente se questo è il "nuovo"........
La rottamazione intesa come polemica, anche necessaria o ben motivata, con la Cgil o con i dinosauri PD, quando poi nei fatti si ripropongono vizi e argomentazioni già viste e sentite, mi pare più esercizio retorico ad uso di una personale propaganda che reale dimostrazione di "rottamazione".
Premesso che essere giovani non è sinonimo di qualità (penso alle uscite di un tal Raciti, segretario dei "giovani democratici", a dir poco sconfortanti e degne di rottamazione al pari delle ben note mummie), mi pare che comunque il PD possa proporre personaggi ben più affidabili, seppur meno esposti ai media.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/04/2011, 17:11

Lucameni, posso essere anche d'accordo ma per adesso mi accontento di quello che il Renzi passa, visto che per il resto altro di molto meglio non si vede.
Il PD rimanda sempre la vera svolta riproponendo sempre che non è il momento. E il "momento" della resa dei conti arriverà comunque prima o dopo perché ormai si dovrebbe sapere cosa si deve buttare e cosa tenere...
Tra le cose da buttare quelle che Renzi ha denunciato sono vere e come sapete ce ne sono molte altre. Se lo diceva un altro per me era la stessa cosa.
Rimanere qui ad aspettare che passi il corpo di Berlusconi non aiuta e ci troveremo tutte le magagne irrisolte dopo.

O forse qualcuno di voi è soddisfatto della situazione attuale del PD?
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 24/04/2011, 17:36

una cosa sono le denunce di Renzi, ammesso poi siano tutte azzeccate e le dica tutte.
Come ripeto, di quello che dice sulla strategia del PD, sulla legalità è qualcosa di già sentito e non mi pare ci sia grande innovazione. Anzi. A fronte di quello che sta succedendo in Italia ritirare fuori affermazioni ripetute per 17 anni non è una gran cosa, nemmeno a volerla mettere come proposta tattica e strategica.
I fatti poi mi dicono che non sempre la racconta giusta perchè alle parole non seguono comportamenti conseguenti.
Altra cosa rispetto alle denunce è poi una proposta di leadership. Non a caso ho citato l'atroce Raciti per mostrare come il PD anche dal lato "giovani" sia messo male.
E qui - ovviamente sulla base di quanto sopra - sono quanto mai diffidente e poco fiducioso.
Peraltro Renzi lo conosco da un bel po' in quanto è stato mio "datore di lavoro" quando lavoravo in Provincia.
Magari, pur con tutti i gravi limiti che ho accennato, non è personaggio da additare al pubblico ludibrio come fanno gli ultrasinistri, ma di certo come leader di un'Italia de-berlusconizzata proprio non mi convince.
Per de-berlusconizzare occorre una sobrietà e una coerenza che non mi pare sia nel suo dna.
Sperando che ancora una volta il centrosinistra non voglia affidarsi ad un nuovo salvatore della patria.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/04/2011, 18:00

O forse qualcuno di voi è soddisfatto della situazione attuale del PD?

Sono in molti ad essere soddisfatti :D

L'importante è stare all'opposizione per potersi lamentare e fare elucubrazioni.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 24/04/2011, 19:47

ranvit ha scritto:O forse qualcuno di voi è soddisfatto della situazione attuale del PD?

Sono in molti ad essere soddisfatti :D

L'importante è stare all'opposizione per potersi lamentare e fare elucubrazioni.

Che ci sia poco da essere soddisfatti del Pd, penso che, sia pure in varia misura, siamo d'accordo un po' tutti.
Diverso però è quando dalle critiche si passa alle prospettive.

A me l'idea che Renzi rappresenti il "nuovo" nel Pd preoccupa moltissimo, e l'opinione di Luca che lo conosce anche come sindaco mi conferma in questa preoccupazione.
Renzi è, anagraficamente, un giovane, ed un giovane che si comporta da furbetto, che ripete critiche trite e ritrite da tempo senza aggiungere reali proposte innovative, che va a trovare Berlusconi e lo stima augurandosi che venga assolto senza specificare altro, più che un innovatore mi sembra "vecchio dentro", uno che cerca di farsi largo con tecniche di pura propaganda e demagogia, alla berlusconiana in un certo senso.
Insomma, io ad uno come Renzi il compito di dirigere il dopo-Berlusconi del centrosinisra non lo affiderei.
Se anche fosse in grado di vincere le elezioni, che ventata di novità potrebbe portare, un giovane-vecchio che ammira Berlusconi e da lui ha imparato il metodo di autopromozione demagogica?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 24/04/2011, 20:02

Luca - La rottamazione intesa come polemica, anche necessaria o ben motivata, con la Cgil o con i dinosauri PD, quando poi nei fatti si ripropongono vizi e argomentazioni già viste e sentite, mi pare più esercizio retorico ad uso di una personale propaganda che reale dimostrazione di "rottamazione".

Ovviamente concordo con Luca sullo scetticismo verso il personaggio Renzi, e non mi meraviglia il plauso privo di argomentazioni degli altri intervenuti.

Dico però a Luca che bisognerebbe interrogarsi su certe deficienze e su un certo stato di cose, oltre che (correttamente) citarli.
Perché questo ripetere vizi e argomentazioni già viste e sentite?
Perché questo nuovismo che sa di vecchio, e che soprattutto non rinnova mai niente?

La risposta potrebbe essere cercata, anche, in un'analisi di chi siano e "cosa" siano coloro che, guarda caso, plaudono a questo tipo di rottamatori: ma lasciamo stare, rimaniamo nel teorico, che serve benissimo ugualmente allo scopo.
Il "rinnovamento", com'è logico, non consiste nel premettere ad ogni propria affermazione che si tratta di una cosa "nuova".
Non consiste nell'usare un linguaggio spregiativo o insultante verso tutto ciò che "esiste", e che dunque sarebbe il pre-esistente al nuovo, cioè sarebbe il vecchio.
E non è vero che un cambiamento, purché sia, sia da considerare rinnovamento: vale l'esempio, per altro del filosofo Del Noce, per cui il fascismo fu una rivoluzione a tutti gli effetti - ben più radicale cioè di un semplice "canmbiamento" - e noi possiamo aggiungere che in Italia il fascismo è stata l'unica rivoluzione, dopo l'epoca della dittatura di Silla e dell'avvento di Cesare.
Qualunque persona di buon senso, quindi, capisce bene che si può cambiare in tanti modi e in tante direzioni, compresa quella molto italiana del cambiare tutto perché nulla cambi - vale a dire i cambiamenti come specchietti per le allodole per i gonzi.

In breve, l'idea che voglio proporre è che in questo centro-sinistra si fa tanto fumo e poco arrosto perché si vuole cambiare non avendo alcuna idea forte su cosa cambiare, come cambiare, in che direzione cambiare.
La mediocrità della classe dirigente non è una mediocrità personale - o almeno lo è solo in un numero di casi limitato e specifico - ma è una mediocrità ideologica, ed è la conseguenza di scelte fatte in precedenza verso la dismissione di un'idea di società e di un'idea organica delle istituzioni: una dismissione che deriva in buona parte dalla necessità di tenere insieme una coalizione/partito, ma che viene spacciata per un "superamento di portata storica degli steccati ideologici"
Si vorrebbe (forse) cambiare, o almeno così si proclama, ma senza avere - senza potersi permettere - una cognizione originale e attrattiva sulla direzione da prendere, e quindi ci si limita necessariamente a cambiamenti di piccolo cabotaggio, a vista, nel migliore dei casi da "buoni amministratori" e nulla più.
Del resto, una classe politica che avesse potuto permettrsi di avere una bussola seria, avrebbe avute tutte le possibilità di dimostrarlo, contestualmente alla spinta verso il bipolarismo e il maggioritario: adeguando le istituzioni, per esempio, a questa nuova archiettettura della politica, cosa che il centro-sinistra (non la"sinistra", tanto meno quella lagnosamente chiamata "radicale") non ha mai messo in cantiere e nemmeno discusso.
Sono stati, e continuano ad essere, proprio quelli che pronunciano ogni tre parole il termine "liberale", coloro che si sono ben guardati dal porre questo tipo di problema.

La mediocrità di un Renzi, in questo quadro, è veramente una questione secondaria, anche se sintomatica: un tizio che riecheggia la propaganda berlusconiana sull'inutilità dell'anti-berlusconismo, ma poi trova evidentemente utile e insopprimibilmente fondato fare dell'anti-sindacalismo, io saprei bene come definirlo, ma non lo faccio per non rinfocolare polemiche dentro questa nostra scombiccherata "famiglia".
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/04/2011, 21:25

:oops: :oops: :oops:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani