pianogrande ha scritto:Ok Franz
"Il panico e le decisioni di pancia" si possono attribuire al nucleare (cioè, posso ammettere che tu lo faccia perché io al dibattito sul nucleare darei un livello meno avvilente).
Vero. E proprio per dargli un livello meno avvilente eviterei un referendum a ridosso di eventi che invitano alle decisioni di pancia, emotive, non ponderate e riflessive, a seguito di informazioni incomplete e spesso distorte.
pianogrande ha scritto:Per quanto riguarda l'acqua, possiamo farne una questione di opinioni (libero mercato vs statalismo e quant'altro).
Per quanto riguarda il legittimo impedimento, siamo, chiaramente, ad un referendum contro o pro Berlusconi.
Infatti è di quello che l'eletto dal popolo ha più paura.
Il primo errore è quello di non aver mai modificato la storia del quorum. Se non ci fosse alcun quorum da raggiungere, va da sé che non ci potrebbero essere manovre per invalidare un referendum giocando sul non raggiungimento del quorum.
Evidentemente la casta vuole tutelarsi da sgradite decisioni popolari, a destra come a sinstra.
Per quanto riguarda l'acqua, mi pare che sia presente ancora una forte componente ideologico-dogmatica, nelle argomentazioni pro o contro. Per quanto riguarda l'ultimo oggetto (referendum contro o pro Berlusconi) io vedo un grosso rischio, se vincesse lui. Nle senso che sono pessimista sulla capacità del popolo italiano di farsi quegli anticorpi di cui parlava Montanelli. Ma quanto ci vorrà ancora?
pianogrande ha scritto:Secondo me c'è un equivoco di fondo.
Per dimostrare di essere partito di governo qualcuno si astiene dal fare l'opposizione.
Pari pari come certi partiti che continuavano a fare l'opposizione quando, invece, erano al governo.
Questo è tutto un altro discorso.
Io vedo che tutto sommato quando Berlusconi è all'opposizione, lo sa fare veramente bene.
Nel senso che è piu' bravo a fare opposizione che a governare.
Purtroppo non riusciamo a stabilizzarlo all'opposizione, perché quando siamo al governo, facciamo cosi' tante cazzate che poi Berlusconi rivince di nuovo. Di fatto però nessuno vince perché ha saputo fare una buona opposizione ma perché l'altro ha governato (o sgovernato) male o ha deluso le aspettative di chi lo aveva votato. Questo è appunto un altro discorso.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)