La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

berlusconi: Io faccio una politica di sinistra

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

berlusconi: Io faccio una politica di sinistra

Messaggioda franz il 25/07/2008, 16:14

Silvio Berlusconi traccia un bilancio dell'azione del governo
"Leggi inutili: risparmi per 75 miliardi di euro entro il 2012"

"Io faccio una politica di sinistra
l'opposizione, invece, solo fumo"

"A settembre federalismo, legge elettorale e riforma della giustizia"
"Vorrei poter frustare chi getta rifiuti per strada". Il Pd: "Solite bugie"

ROMA - Traccia un bilancio dell'azione di governo, rivendica i risultati ottenuti, fissa nuove scadenze e attacca l'opposizione "suddita delle procure". Silvio Berlusconi, a palazzo Chigi, rivendica i risultati ottenuti dall'esecutivo. Risultati ottenuti "dalla sola maggioranza". Ed è a questo punto che scatta il duro l'attacco all'opposizione: "Parla di dialogo ma è solo una cortina fumogena. Dimostra sudditanza verso le procure politicizzate. Ma non abbiamo chiuso la porta e speriamo che l'estate possa portare consiglio".

Il premier, poi, elenca i risultati ottenuti e snocciola le cfre. A partire dai 41 provvedimenti varati dal governo. Per quanto riguarda la semplificazione "c'erano 21.691 leggi in vigore, abbiamo operato tagli intorno al 30%, eliminando circa 7.00 leggi inattuali e obsolete". Entro fine anno il lavoro proseguirà, e "il numero delle leggi vigenti potrà scendere a 13.600, Con un taglio del 37%". Nel 2012 il governo spera così di tagliare la spesa pubblica per una cifra vicina ai 75 miliardi.

Infine l'annuncio di 3 riforme per l'autunno: federalismo fiscale, giustizia e legge elettorale per le europee. "In contemporanea" specifica il premier che dice: "Stiamo facendo una politica di sinistra. Per questo abbiamo iniziato ad affrontare i bisogni delle famiglie deboli".

Alitalia. "Sto lavorando e oggi farò una riunione". Berlusconi torna sulla questione del salvataggiod ella nostra compagnia di bandiera. Rivelando però che ci sono già "due cose sicure: "I capitali e lo slogan, che è 'io amo l'italia e volo con l'Alitalia". Sui nomi dei presunti soci della cordata, invece, nulla è ancora certo.

Rifiuti. Il lavoro è "appena iniziato", siamo "usciti dalla fase acuta dell'immondizia in strada ma dobbiamo continuare nella costruzione dei quattro termovalorizzatori". Il premier commenta così la situazione di Napoli e provincia. Lanciandosi in un paragone tra il capoluogo campano e Singapore: "A Napoli ho visto con i miei occhi un tratto pulito di strada rovinato nel giro di 15 minuti da chi buttava ogni genere di rifiuti dalle auto. Voglio andare in controtendenza: Napoli deve diventare la città più pulita d'Italia. A Singapore chi sporca viene punito con 7 frustate. Mi dispiace non poterlo attuare in Italia".

Le reazioni. "Ma quale politica di sinistra e dialogo! Il lodo Alfano e l'aumento delle tasse, ecco la politica di Berlusconi". E' secca la reazione del residente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. "Non so più se sia stupefacente o stucchevole ascoltare le conferenze stampa del Presidente del Consiglio. Anche oggi - commenta Finocchiaro - ha inanellato una serie di bugie, di frasi di propaganda e di attacchi che davvero non sono più sopportabili per gli italiani". Per il capogruppo dell'Idv alla Camera Massimo Donadi "Berlusconi continua a mistificare la realtà. Di quali obiettivi raggiunti parla? A calare non sono le tasse, ma i soldi per la sanità, la scuola, la sicurezza dei cittadini. Il tutto mentre si tagliano gli stipendi della pubblica amministrazione". Ironica la reazione segretario dell'Udc Lorenzo Cesa: "Se Berlusconi potesse abolirebbe l'opposizione. Lo fa con la pratica continua dei decreti e abolendo il dibattito".

(25 luglio 2008)
http://www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: berlusconi: Io faccio una politica di sinistra

Messaggioda pinopic1 il 25/07/2008, 16:18

Ecco, i mali antichi della sinistra.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: berlusconi: Io faccio una politica di sinistra

Messaggioda Paolo65 il 25/07/2008, 16:38

Ormai Berlusconi,sicuro dai processi va a ruota libera, dando il "meglio" di se.

Mischia bugie a verità ma il gioco che sta praticando andrà bene fino a che la verità di quello che dice arriverà al 60%: sotto quella soglia questo straparlare gli ritornerà indietro come un boumerang.

Il PD deve capire in fretta come controbattere questo modo spettacolare di fare politica, che presumo sotto sotto piace alla maggioranza degli italiani, i quali stanno divenendo sempre più concreti, nel senso che vogliono vedere risultati e fatti e non solo parole e grandi ideali.

Finora i dati macroeconomici stanno col segno meno,ed il mio giudizio terrà conto soprattutto di quei numeri per dire se questo governo sta facendo bene o meno.

Comunque se Berlusconi non sta facendo una politica di SX neppure il CS ha fatto una politica vicina al suo elettorato.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: berlusconi: Io faccio una politica di sinistra

Messaggioda ranvit il 25/07/2008, 17:08

Diciamo che il centrosinistra ha fatto solo.....ammuina!
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti