in questo thread berlusconi non c'entra nulla
è un thread un pò "personale" anche se "politico"
Non sono un grande navigatore del web è, con questo profilo, mi affacciai una prima volta, un pò di anni fà, al forum della Margherita.
All'epoca era uno dei pochi forum senza "approvazione preventiva dei messaggi" e per questo mi piaceva molto; neanche il PDS aveva un simile forum
Con qualche passaggio che a memoria non ricordo mi sono ritrovato "forumista"
Dopo un pò però si stacca un ramo (siamo in tema di alberi capite) dal quale nasce il "furum per l'ulivo"
Mi sono iscritto, con lo stesso nick, anche li: volevo capire quale era la differenza
Molti di voi superesperti sorrideranno ...."e che c'è da capire?" ......"e non era già abbastanza chiaro?"
In questi ultimi due anni ho frequentato con più assiduita questo forum e molto meno l'altro che trovavo (perdonatemi l'espressione) un pò smorto.
Da un paio di mesi sono ritornato a frequentare con più assiduità (la situazione politica è scottante capite) anche il forum per l'ulivo e d'un tratto, come sempre quando si ha la pazienza di approfondire, ecco che la "differenza" è apparsa chiara: le due anime del PD; una che guarda più a casini (forum per l'ulivo) una che guarda più a SEL (il forumista)
Che pena nell'assistere a questa divisione
Mi ricorda gli "scazzi" (i meno giovani conoscono bene questa parola) in collettivo; mi ricorda il dividersi su una virgola, mi ricorda accuse di "servo dei padroni" lanciate a chicchessia tentava un accordo, mi ricorda il "tanto peggio tanto meglio"
E intanto.....uno a uno..tutti fottuti ......o comprati (Liguori e Ferrara sono un esempio)
Ritorno su questo argomento oggi che è un giorno nel quale si preannunciano svolte importati o peggio un clima da guerra civile.
O lo affrontiamo uniti, e plaudo ancora alla iniziativa di bersani verso la lega è il primo colpo politico che il PD batte dopo tantissimo tempo, oppure siamo fregati
Ieri sera uno stupendo programma di RAI Storia parlando di Moro evidenziava la sua costante preoccupazione di portare sempre tutta la DC sulle sue posizioni a costo di fare piccoli passi alla volta
E' in questa ottica che ci si deve muovere ora!
In tema di 150° dell'unità nazionale vale la pena di rammentare alcune parola del nostro inno
P.S. Inseriro questo intervento anche nell'altro forum
"Noi siamo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi"
Questo post è stato inserito, identico, nel forum "il forumista"