La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Proposta-provocazione di Belpietro

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Proposta-provocazione di Belpietro

Messaggioda matthelm il 28/01/2011, 11:17

Ieri sera ad Anno zero Belpietro, direttore di Libero, ha fatto una proposta-provocazione a Rosy Bindi: perché tutte le opposizioni non si dimettono tanto da provocare le elezioni anticipate. Non più, quindi, Governo Berlusconi bis o di altri.
La Bindi ha detto che verificherà la proposta.
Io, per quel che vale, sarei d'accordo per uscire finalmente da questa situazione incredibile in cui si trova l'Italia.
Lasciamo da parte altre valutazione di ordine politico.
Ma è una proposta realizzabile?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Re: Proposta-provocazione di Belpietro

Messaggioda gabriele il 28/01/2011, 11:31

matthelm ha scritto:Ieri sera ad Anno zero Belpietro, direttore di Libero, ha fatto una proposta-provocazione a Rosy Bindi: perché tutte le opposizioni non si dimettono tanto da provocare le elezioni anticipate. Non più, quindi, Governo Berlusconi bis o di altri.
Io, per quel che vale, sarei d'accordo per uscire finalmente da questa situazione incredibile in cui si trova l'Italia.

Secondo me no. Forse si dovrebbe ritornare al voto per le supplettive nei seggi in cui i parlamentari si sono dimessi.
Nel frattempo Silvio & Co. avrebbero i numeri per fare il bello e il cattivo tempo.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Iafran il 28/01/2011, 11:37

matthelm ha scritto:Ieri sera ad Anno zero Belpietro, direttore di Libero, ha fatto una proposta-provocazione a Rosy Bindi: perché tutte le opposizioni non si dimettono tanto da provocare le elezioni anticipate. Non più, quindi, Governo Berlusconi bis o di altri.

Ce ne sono tante prima di questa: vedi il titolo "E' in gioco un’intera generazione".
viewtopic.php?f=4&t=3209&st=0&sk=t&sd=a&start=100)

E' possibile che dobbiamo fare sempre come vuole il "porta-Voce del Padrone" o come vuole direttamente "il capo"?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/01/2011, 11:42

Iafran ha scritto:E' possibile che dobbiamo fare sempre come vuole il "porta-Voce del Padrone" o come vuole direttamente "il capo"?

Non per insistere... ma hai capito cosa intendevo? Cosa c'entra quello che hai scritto...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 28/01/2011, 12:49

Iafran ha scritto:E' possibile che dobbiamo fare sempre

Una propostra utile per il Centrosinistra che viene da un uomo di Berlusconi?
Mi pare da ridere in se stessa, come idea.
L'abbandono del Parlamento c'è già stato (nel 494 a.C. quando la plebe romana, stanca dell’oppressione patrizia, si ritirò per protesta sul colle Aventino; nel 1924 in pieno periodo fascista, quando i “deputati aventiniani” protestarono contro il fascismo, ritirandosi per protesta da una qualsiasi attività; nel '97, quando il governo Prodi introduceva l'eurotassa per raggiungere il traguardo di Maastricht, e la Casa delle Libertà di Berlusconi andava per protesta sull'Aventino, urlando "no all'euro".) In tutti e tre questi casi non c'è stata utilità per chi si è ritirato.

Come se BP non sapesse che il Centrosinistra è accusato di essere "diviso e contrapposto su tutto", sulla leadership (Bersani, Vendola e, come se non bastava, pure Veltroni); sulla linea politica (liberal e/o socialdemocratica), su Mirafiori (Si, No, non lo so) ecc. ecc. e quindi a rischio di sconfitta.
Come se BP non sapesse che altre opposizioni alternative non ce ne sono, perché Casini (il casinaro che cambia posizione ogni giorno) e Fini (sotto attacco mediatico per la casa di Montecarlo) oggi non sono in grado di porsi in modo alternativo al suo datore di lavoro.
Come se BP non sapesse che i sondaggi danno ancora la possibilità di vittoria per il suo datore di lavoro.

Piuttosto a me è dispiaciuto questo: che Rosy Bindi, presidente del PD, si sia fatta intrappolare alla pari nei discorsi di BP; che non abbia proposto lei una linea chiara (che al momento non c'è, perché il bel discorso del lingotto ha tolto spazio ad una discussione seria sulla posizione del PD di oggi per le eventuali elezioni).

A proposito di pennivenduti. Ricordo le continue accuse di un altro pennivenduto: Feltri gridava continuamente contro Prodi e contro l'eurotassa su tutte le tv. Due anni dopo continuava a intervenire in Tv contro quella tassa, senza dire che ne era stato restituito il 60% per quanto non era stato promesso. Contribuì a far passare sotto silenzio la cosa tanto che pochi lo sanno.
Questo per portare un altro esempio delle tesi che sostengono i pennivenduti come BP, Feltri ecc.
(i pennivendoli sono quelli che vendono la penna a chiunque, questi l'hanno già venduta ad uno solo).

Naturalmente io la penso così perché vorrei che il centrosinistra vincesse in ogni caso contro la destra (il centrodestra non c'è), nonostante tutte le sue pecche.
Preferisco Bersani, Bindi, Vendola, Di Pietro ecc. a Berlusconi, Cicchitto, Gasparri, Santanchè, Storace ecc.
E' questione di pelle.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/01/2011, 12:56

Ripeto la domanda: quella proposta può portare immediatamente alle elezioni anticipate?
Gabriele dice di no. Altri pareri?
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/01/2011, 13:16

matthelm ha scritto:
Iafran ha scritto:E' possibile che dobbiamo fare sempre come vuole il "porta-Voce del Padrone" o come vuole direttamente "il capo"?

Non per insistere... ma hai capito cosa intendevo? Cosa c'entra quello che hai scritto...

Ma tu senz'altro non hai letto il post che ho riportato (( Annalù ... Nella mia risposta a ranvit (Tu guarda dalla finestra (non farti toccare, mi raccomando!) ... commenta e puoi fare a meno di riflettere ... per gli altri!) era sottinteso un invito a discutere l’articolo di Paolo Flores d'Arcais ("L’opposizione lo lasci solo") e riprendevo che ci si limitava al solo commento, che, poi, è quello che viene più facile ed improvviso a tutti (me per primo).
Penso che le intenzioni dell’Autore ("abbandono delle aule Parlamentari") siano dirette a smuovere l’opposizione (“Solo con un gesto simbolico eccezionale è pensabile che una parte del ceto politico possa sottrarsi, almeno “in articulo mortis”, alla complicità omissiva e corriva con un potere che ormai è ridotto solo e inequivocabilmente a un impasto di criminalità, corruzione, violenza ricattatoria, hybris di menzogna, fetida suburra. Senza questo gesto di rottura, che consenta di sventolare di nuovo a testa alta la bandiera della Costituzione, l’opposizione rischia di compiere il passo che ancora divide la mediocrità più ottusa dal tradimento!”) e ad invitarla a fare di più per dissociarsi totalmente (moralmente, fisicamente e politicamente) dalle azioni del nostro “premier” … anche con un’azione di “extrema ratio”. L’invito non bisognerebbe scartarlo, ma raccoglierlo e agire nei modi più opportuni, ben sapendo cosa ha provocato un’azione simile in precedenza.
“L’opposizione lo lasci solo” … alle sue responsabilità senza accettare compromessi o inciuci politici (ufficiali e non), agendo sempre per farlo sentire come un corpo estraneo dannoso e parassita (un cancro, alla pari della mafia) delle Istituzioni dello Stato italiano! ...)).

Complimenti per la disponibilità che ti ritrovi verso ... tutti, complimenti ancora!

All'estero confermeremo che da perfette pecore ci siamo allineati ai desideri del "pezzo di m..." (come lo chiama una sua colta pupilla). Paolo Flores d'Arcais lo aveva anticipato molti giorni fa in modo provocatorio e per ribadire soprattutto l'autonomia politica delle opposizioni, ma se Bel-sasso consiglia una dimissione/sottomissione delle opposizioni tu la prendi in considerazione ...!

Mi ripeto (per chi vuole leggere): Ce ne sono tante prima di questa: vedi il titolo "E' in gioco un'intera generazione".

hhtp://www.perlulivo.it/forum/viewtopic ... &start=100

viewtopic.php?f=4&t=3209&st=0&sk=t&sd=a&start=60
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 28/01/2011, 13:34

matthelm ha scritto:Ripeto la domanda: quella proposta può portare immediatamente alle elezioni anticipate?
Gabriele dice di no. Altri pareri?

Matthelm, aggiungo.

Anche se fosse che con le dimissioni generali si ottenga l'insperato, nelle condizioni attuali, con un cadavere politico che si chiama PD, ha senso andare alle elezioni?

Non è forse il caso prima di farlo resuscitare?

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 28/01/2011, 13:46

gabriele ha scritto:Anche se fosse che...

Appunto: il PD oggi è ridotto così male che da discutere la PROPOSTA BELPIETRO, che porterebbe alla rielezione del FUTURO PRESIDENTE DELLA (ex) REPUBBLICA ITALIANA.
Guardare solo al traguardo di andare alle elezioni senza ragionare su quello che succede dopo è una visione o miope o tendenziosa.
E' chiaro che BP questo vuole. Io no. Se non è chiaro lo ripeto: Io no.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/01/2011, 14:27

gabriele ha scritto:Non è forse il caso prima di farlo resuscitare?

Si, questo si... dipende anche "che cosa" resusciterà?
matthelm
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani