La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le bande

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Le bande

Messaggioda cardif il 07/01/2011, 21:02

Un portavoce dell'esercito statunitense in Iraq disse:
"E' una guerra per bande, e noi (della coalizione occidentale) siamo la più grossa".

E c'è chi ha detto:
"Il termine 'banda' si riferisce ad una organizzazione fuori legge, come 'cricca' richiama un gruppo di malaffare e allora sembrerebbe improprio applicarli a gruppi legalmente costituiti,espressi o appoggiati da istituzioni dello Stato. Purtroppo il paradigma viene confermato e rafforzato quando risulta evidente che un individuo o un gruppo di potere ha bisogno dell'impunità, di "comprare" magistrati, generali e parlamentari e di ricattare alleati e nemici per continuare ad esercitarlo.
Oppure ha bisogno di disordini di piazza e magari delle stragi per consolidarsi quando è in crisi.
Il 14 dicembre a Roma, mentre si votava una incerta e comunque risicata fiducia al governo, si è detto che 'ci poteva scappare il morto'. Giusto. Ma non è che per caso il morto 'ci doveva scappare' qualora una banda fosse in periocolo?
Il paradigma non viene smentito neppure quando i gruppi che fanno azione politica di parte vantano successi contro la criminalità. La lotta alla criminalità non è un alibi se consente ad un gruppo criminale si sostituirsi ad un altro, se si limita a cambiare la topografia criminale senza cambiarne la gografia e la logica. Il rigore amministrativo non migliora se gli appalti sottratti ad un criminale vanno ad un altro più vicino al potere, ma per questo non meno criminale. se le privatizzazioni sono regalie per confratelli in un disegno di spoliazione pubblica."

Dal n.1/2011 de L'Espresso.

Possibile che ne abbia dette tante? Ma cos'è: un comunista?

Comunque questo mi fa stare tranquillo: colpi di stato non ce ne potranno essere in Italia, visto che queste cose le ha dette un Generale dell'Esercito: Fabio Mini. Quasi quasi santo subito.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Re: Le bande

Messaggioda Iafran il 08/01/2011, 1:41

cardif ha scritto:"Il termine 'banda' si riferisce ad una organizzazione fuori legge, come 'cricca' richiama un gruppo di malaffare e allora sembrerebbe improprio applicarli a gruppi legalmente costituiti,espressi o appoggiati da istituzioni dello Stato. Purtroppo il paradigma viene confermato e rafforzato quando risulta evidente che un individuo o un gruppo di potere ha bisogno dell'impunità, di "comprare" magistrati, generali e parlamentari e di ricattare alleati e nemici per continuare ad esercitarlo.
Oppure ha bisogno di disordini di piazza e magari delle stragi per consolidarsi quando è in crisi.
Il 14 dicembre a Roma, mentre si votava una incerta e comunque risicata fiducia al governo, si è detto che 'ci poteva scappare il morto'. Giusto. Ma non è che per caso il morto 'ci doveva scappare' qualora una banda fosse in periocolo?
Il paradigma non viene smentito neppure quando i gruppi che fanno azione politica di parte vantano successi contro la criminalità. La lotta alla criminalità non è un alibi se consente ad un gruppo criminale si sostituirsi ad un altro, se si limita a cambiare la topografia criminale senza cambiarne la gografia e la logica. Il rigore amministrativo non migliora se gli appalti sottratti ad un criminale vanno ad un altro più vicino al potere, ma per questo non meno criminale. se le privatizzazioni sono regalie per confratelli in un disegno di spoliazione pubblica."

Dal n.1/2011 de L'Espresso.

Possibile che ne abbia dette tante? Ma cos'è: un comunista?

Comunque questo mi fa stare tranquillo: colpi di stato non ce ne potranno essere in Italia, visto che queste cose le ha dette un Generale dell'Esercito: Fabio Mini. Quasi quasi santo subito.

"Quasi quasi santo subito"?
Noi non abbiamo questa autorità!
Però se le antenne di quelli che hanno potere capteranno questa opinione ... altro che Generale dell'Esercito ... solo santo e al più presto possibile. ;)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 08/01/2011, 2:29

Di Mini ho letto "Soldati" e "La guerra dopo la guerra": intelligentissime analisi - ovviamente da non scambiare con qualcosa che abbia a che fare col pacifismo - che non hanno avuto remore nel colpire i suoi colleghi e la politica di quella destra che - a torto - si pensa sempre molto vicina alle forze armate.
Un militare (ora in pensione) che ragiona senza stereotipi e, lavorandoci con i militari, devo dire che mi si è rivelato come persona rara.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 08/01/2011, 18:32

GOVERNO
A soqquadro la casa di Rotondi
Intervengono Digos e Scientifica

Ignoti entrano nell'appartamento romano distruggendo mobili alla ricerca di doppi fondi e smontando telefoni e condizionatori. Il ministro: "E' già capitato. Le mie abitazioni sono periodicamente oggetto di esplorazioni". Cicchitto: "Inquietante. Bisogna capire cosa significa"
(08 gennaio 2011)
http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... 77563/?rss
- - -
E tutti hanno sottolineato la necessità di fare piena luce sull'episodio, come ha fatto anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti perché la delinquenza comune e quella organizzata è sotto un buon controllo (bontà loro!); rimane, allora, la pista politica da percorrere: quella degli avversari e degli anarco-insurrezionalisti (ma come sono bravi ed intuitivi! Sono segugi nati!).
Chissà se hanno messo le cimici come dal "guru padano", "che cento ne fa e manco una ne pensa"! Rotondi, invece, di farne non ne fa, pensa ... forse ad alta voce!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 08/01/2011, 19:46

lucameni scrive che il Gen Mini fa "intelligentissime analisi" ma che è "persona rara".
Accidenti! La prima considerazione mi ha fatto sperare che nell'Esercito sia presente una intelligenza politica diffusa, che è quello che credevo prima; la seconda mi ha dato delusione: l'intelligenza non è diffusa; peccato. :)
Io comunque sto tranquillo: colpi di stato non ce ne saranno. Il metodo odierno è quello di ottenere la maggioranza acquisendo parlamentari a spese nostre (con posti di ministro o parlamentare pagati da noi).

Iafran:
Il clima è teso: attentati alla sede della Lega; microspie da Bossi (chi ha interesse a conoscere le trame segrete dell'alleato?)
Mi pare che ci sia stato pure un attentato a Capezzone (il che ha dell'incredibile: chi vuoi che rischi per lui?)
Adesso questa azione ai danni del balenottero Rotondi, ultimo parto della Balena bianca prima della sua dissoluzione.
Queste sono bombe ad orologeria: si avvicinano le elezioni ed è necessario compattare la massa elettrice verso la 'conservazione dell'ordine e disciplina'. Forse è necessaria una nuova resistenza (spero biancorossa).
E' esagerato? E che ne so.
Il Gen. Mini ha detto: "Ma non è che per caso il morto 'ci doveva scappare' qualora una banda fosse in pericolo?"
E la banda, nel suo articolo, è lo Stato.
Ultima modifica di cardif il 08/01/2011, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 08/01/2011, 20:00

"nell'Esercito sia presente una intelligenza politica diffusa"

Per l'esperienza diretta che ho, no!

Però è sempre esperienza personale; ci sta mi siano sfuggiti generaloni con menti strepitose.
Lecito però dubitarne, malgrado il dubbio provenga da me che pure non ho nulla di pacifista e antimilitarista ideologico.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani