La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Franz e Pierodm

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Franz e Pierodm

Messaggioda cardif il 04/01/2011, 2:23

Franz e Pierodm

Chi cerca trova, ed io ho trovato quello che non sapevo, perché non avevo letto "Rottamatori?" prima di tornare (ma chi me l'ha fatto fare? ... di tornare: Iafran, maledettatèèèèèè....alla barese....)

Mi mancava la spiegazione degli allontanamenti: ho cercato ed ho trovato il vostro scontro di fioretto.
Non mi pare che sia stata "la scintilla che ha fatto traboccare il vaso", come disse uno in comizio.
Va bene, ma è passata, è roba dell'anno scorso; passa di peggio.
Se non si supera una scaramuccia tra due persone, come può resistere un partito, o addirittura una coalizione?
Perciò tornate, che mancano i vostri contributi; e se arriva un altro ad intasare qua si chiude.

Credo che questo che ho scritto stia bene qua:
Che fare? Tornare.
Discussione di oggi: lo dice il nome del forum che si deve discutere.
per le prospettive di domani. chissà, potrebbe pure essere (che le discussioni che si fanno qua servano domani).

Ma come ti permetti? mi direte.
E che ne so: è colpa di un amico che mi dice sempre che mi posso permettere di scrivere quello che voglio.
E poi, se non va tolgo il disturbo.

A meno che non ho presi fischi per fiaschi.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Re: Franz e Pierodm

Messaggioda flaviomob il 04/01/2011, 2:26

Mi associo in toto...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/01/2011, 10:53

Allora, ...
il mio non è un problema di "scaramuccia", singola o plurale.
E non credo che non lo sia nemmeno per Piero. Non spetta a me essere interprete di quello che gli passa per la mente ma lui ha scritto chiaramente nel suo messaggio finale perché ha perso interesse a stare in un certo luogo e discutere con le persone che lo frequentano, o almeno con alcune di esse. Le scaramucce con me non c'entrano, anzi forse il tipo di dialogo con me poteva essere per lui un motivo particolare per continuare, per rimanere. Con altri si incazza, con me tutto sommato ho l'impressione - forse sbagliata - che si divertisse, in qualche modo. Da parte mia invece l'abbandono è dovuto al tipo di dialogo, molto personale e poco sulle cose (a mio modo di vedere) che rende poco interessante e molto scoglionante il dibattito. E questo, l'ho detto piu' volte, non è imputabile a voi in nessun caso ma al solo piero. Non è un problema di scaramuccia, ripeto. Mi stanno bene anche le scaramucce se sono attorno alle idee, alle cose che discutiamo, se sono "ad rem". Non mi interessano (anzi mi nauseano) se sono "ad personam" attorno alle persone che pensano certe cose, il perché lo fanno e via personalizzando. Qui si' che ci sono gocce che fanno traboccare il vaso ed il mio ha traboccato. Ora devo .... "disintossicarmi" un po' e poi vedremo. Nel frattempo sono preso in altri progetti, mi riposo e vi leggo volentieri tutti i giorni. Ma preferisco astenermi dall'intervenire. Faccio ora una eccezione, perché mi ero ripromesso di dare prima o poi una spiegazione della mia latitanza e ringrazio cardif per avermene dato l'occasione.

Auguro a tutti voi un felice 2011 con tante discussioni, anche scaramucce, ma sempre senza entrare nel personale.
Se cosi' sarà trovero' la strada per tornare a scrivere.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 04/01/2011, 11:03

cardif ha scritto:
e se arriva un altro ad intasare qua si chiude.

Mi intrometto solo per commentare questa affermazione

Non posso credere che occorra un qualcuno per essere lì lì per chiudere.

Si chiude se si perde interesse nella cosa, ma ciò non può essere legata alla presenza di qualcuno.

Penso invece che, come Francesco, ogni tanto occorra fermarsi per riprendere fiato e se ci si accorge che non ne vale la pena, ci si può anche fermare; ma non credo sia il caso di Francesco e nemmeno di Piero.

Coloro che disturbano, quelli veri per intendersi, prima o poi se ne andranno.

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 04/01/2011, 12:07

Franz: ho usato il termine 'scaramuccia' non come misura dell'evento in sé (lo scontro tra voi due) ma in rapporto alla necessità di superare simili eventi per la convivenza in un partito, e, quindi, per la sopravvivenza del partito stesso. Il mio interesse è quello di leggere commenti interessanti come i vostri, penso che lo sai.

Gabriele: personalmente faccio la slalom tra gli argomenti per evitare di leggere commenti non produttivi, che non mi danno niente e che servono solo a diluire le idee per le risposte che spingono a dare. Commenti che non sono brodo di coltura ma acqua stagnante. E questa diventa eccessiva se i buoni commenti diminuiscono. Posso pure sperare con te che l'acqua stagnante non porti alla stagnazione, ma il dubbio mi rimane; se è solo mio, tanto meglio.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani