La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Che vorrà fare la Carfagna?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Che vorrà fare la Carfagna?

Messaggioda ranvit il 20/11/2010, 20:53

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 6744.shtml

Carfagna: voto fiducia, mi dimetto il 15
20 Novembre 2010 19:44

(ANSA) - ROMA - 'Non faro' mancare la fiducia a Berlusconi, ma il 15 dicembre rassegnero' le mie dimissioni' afferma il ministro per le Pari opportunita' Mara Carfagna. Dimissioni dal partito ma non solo. 'Lascero' - spiega in una intervista al 'Mattino' - anche lo scranno di parlamentare, perche' a differenza di altri sono disinteressata e non voglio dare adito a strumentalizzazioni. Mi dimettero' ovviamente anche da ministro visto che il mio contributo pare sia ininfluente'.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Che vorrà fare la Carfagna?

Messaggioda franz il 20/11/2010, 21:25

una volta tanto non sorge spontanea una domanda, ma sorge spontanea una risposta: ......... e chi se ne ..... :?: :lol:

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/11/2010, 21:40

Non sono d'accordo franz....la ragazza non è male....e non mi riferisco al fisico. Tra l'altro è di Salerno :D

--------------------------------------------------------------------------------

Esclusiva Il Mattino; Carfagna: "Il 15 dicembre lascio Camera, Pdl e Ministero"

Mara Carfagna, in un'intervista esclusiva a Il Mattino, conferma le dimissioni da ministro: "Non faro' mancare la fiducia a Berlusconi, ma il 15 dicembre rassegnero' le mie dimissioni dal partito. Lascero' anche lo scranno di parlamentare, perche' a differenza di altri sono disinteressata e non voglio dare adito a strumentalizzazioni.
Mi dimettero' ovviamente anche da ministro visto che il mio contributo pare sia ininfluente". Il riferimento e' alla gestione del partito in Campania su cui il ministro accusa: "E' una guerra tra bande".

Ultimo episodio l'emergenza rifiuti: "Nell'ultima seduta del Consiglio dei ministri ho fatto presente la mia preoccupazione sullo scontro istituzionale tra Comune e Provincia di Salerno che rischia di portare alla paralisi assoluta comprottendo la realizzazione dell'impianto.

Non posso permettere che per una guerra di potere si faccia saltare un'operazione di vitale importanza per la Campania con la conseguenza che dopo Napoli anche Salerno possa essere sommersa dai rifiuti".
Il Mattino
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 20/11/2010, 22:28

ranvit ha scritto:Non sono d'accordo franz....la ragazza non è male....e non mi riferisco al fisico. Tra l'altro è di Salerno :D

--------------------------------------------------------------------------------

Mi dimettero' ovviamente anche da ministro visto che il mio contributo pare sia ininfluente". Il riferimento e' alla gestione del partito in Campania su cui il ministro accusa: "E' una guerra tra bande".

Non posso permettere che per una guerra di potere si faccia saltare un'operazione di vitale importanza per la Campania con la conseguenza che dopo Napoli anche Salerno possa essere sommersa dai rifiuti".
Il Mattino

Va beh, meglio tardi che mai ....ma fino ad ora cosa ha fatto?
Ok per il reato di stalking ma le sue polemiche sull'omosessualità hanno fatto scalpore, accostate a pari opinioni presenti in una legge della germania nazista. Vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Mara_Carfagna

Non parliamo poi del problema sessuale, già sollevato da Guzzanti (Paolo) quando scrisse nel suo blog: « È ammissibile o non ammissibile, in una democrazia ipotetica, che il capo di un governo nomini ministro persone che hanno il solo e unico merito di averlo servito, emozionato, soddisfatto personalmente? Potrebbe essere il suo giardiniere che ha ben potato le sue rose, l’autista che lo ha ben guidato in un viaggio, la meretrice che ha ben succhiato il suo uccello, ma anche il padre spirituale che abbia ben salvato la sua anima, il ciabattino che abbia ben risuolato le sue scarpe.»

Da notare che malgrado la minaccia iniziale, Guzzanti non è mai stato querelato dalla presunta parte lesa
Ecco perché dico ... "ma chi se ne ...." :)

Se poi uno/una si ravvede sulla via di damasco, tanto meglio per lui/lei.
Penso pero' che in Italia ci siano persone piu' preparate, serie e credibili, quindi se qualcuno che lo è meno dà le dimissioni, tanto di guadagnato.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 20/11/2010, 22:40

Ma si concordo con Franz.
Intanto riprenda quei chili persi e poi che si rieduchi un po' alla politica che non la propaganda con la quale si è formata.
Disponibile pure a darle lezioni private!
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 21/11/2010, 1:05

La Carfagna per me si è dimostrata meno peggio di quello che pensavo. Intanto per la prima volta in Italia si sono visti manifesti e spot (ufficiali, del ministero) contro l'omofobia. Segno che la ministra, se ha sbagliato, almeno ci ha ripensato. Io ricordo quando era ministra la Russo Iervolino, all'istruzione. Lo stato fece stampare milioni di opuscoli di Lupo Alberto sulla prevenzione dall'hiv e dall'aids, da distribuire nelle scuole medie. Io facevo servizio civile nel comune di Busseto, dove arrivarono questi scatoloni da portare nelle scuole del territorio. La Iervolino bloccò tutto e si buttarono al macero tonnellate di carta con tanto di stampa a colori... coi soldi nostri! Ha sbagliato, ma non ci ha ripensato. E ora se la godono, come sindaco, i napoletani! :lol:

Intanto, a proposito di soldi, qualcosa di concreto da firmare: vogliono pure togliere soldi (nostri, dei 5x1000) alle onlus!!!

http://www.iononcisto.org/form.php

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/11/2010, 12:57

http://www.corriere.it/politica/10_nove ... aabc.shtml

MA ROTONDI ASSICURA: «BERLUSCONI NON LA DIVORERÀ»
La Carfagna scuote il Pdl
E Casini: addio preoccupante
Il leader Udc e le annunciate dimissioni del ministro: «Sono la spia di un problema più ampio»

MILANO - La querelle politica intorno al ministro delle Pari opportunità, Mara Carfagna deve far «riflettere», secondo il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, ed è spia «di un problema più ampio e più preoccupante». «La Carfagna - ha detto Casini a margine dell'assemblea nazionale dell'Udc in corso a Fieramilanocity - tutto sommato è stata un buon ministro. Ha caratterizzato questa stagione berlusconiana e il fatto che dica o faccia dire che il partito è ridotto a un comitato d'affari e che in Campania non c'è agibilità politica è una cosa di grandissima rilevanza e una cosa su cui bisognerebbe riflettere, perchè non è il problema della Carfagna, è un problema un pochino più ampio e più preoccupante». Casini, che in mattinata terrà un discorso, non ha voluto anticipare nulla sulla proposta politica dell'Udc, già al centro ieri di uno scambio di battute tra lui e la presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, circa un eventuale coinvolgimento dell'Udc al governo. Si è però concesso una battuta sul premier e sugli indici di gradimento citati ieri da Berlusconi. «I suoi sondaggi li ha sempre descritti così - ha detto il leader centrista - per cui non vedo la novità».

21 novembre 2010
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/11/2010, 13:30

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=ITALIA

L'intervista/ Mara Carfagna: Gruppi di potere nel Pdl, Silvio non mi ha convinta

di Pietro Perone
ROMA (21 novembre) - Neanche Berlusconi l’ha convinta: «Dopo le parole attendo i fatti». Parola di Mara Carfagna, prossimo ex ministro della Repubblica, che conferma di essere pronta all’addio «il 15 dicembre», il giorno dopo il voto di fiducia sul governo.

Via da Palazzo Chigi e via dal Pdl perché, nonostante abbia superato diffidenze instaurando una proficua collaborazione con le associazioni gay, varato una legge anti-skalking, difeso i provvedimenti per la famiglia, lavorato fianco a fianco con esponenti dell’opposizione riscuotendo apprezzamenti bipartisan, in Campania il Popolo della libertà di fatto l’ha messa alla porta e coloro che sono a lei vicini - denuncia - vengono quotidianamente perseguitati.

Berlusconi non l’ha convinta?
«Il mio malessere non è recente, risale a un anno e mezzo fa circa: i coordinatori del partito ricorderanno bene che più volte mi sono rivolta a loro per sistemare una situazione campana molto tesa, una guerra tra bande dove vige la prepotenza e l’arroganza. Ho inviato anche diverse lettere ai vertici nazionali, Berlusconi compreso, per segnalare che si è agito in Campania in violazione delle norme dello statuto e per escludere coloro che fanno riferimento a me, addirittura sono state cambiate le regole e modificate la date su internet».

Alle regionali ha ottenuto un successo, 58mila voti: il partito non le è stato vicino?
«Sono scesa in campo su richiesta del premier. Una sfida difficilissima in cui ho messo la faccia mentre il Pdl ha pagato i costi della campagna di Alessandra Mussolini che non ha preso neanche un terzo dei miei voti. Questo è il motivo per cui la guerra contro di me è ripresa più forte».

Le hanno detto «Carfagna resta a Roma»?
«Ho 58mila persone che mi chiedono conto di cosa faccio per il territorio e non sono nelle condizioni di poter agire per loro».

Come incidere nella procedura per realizzare i termovalorizzatori?
«Nell’ultima seduta del Consiglio dei ministri ho fatto presente la mia preoccupazione sullo scontro istituzionale tra Comune e Provincia di Salerno che rischia di portare alla paralisi assoluta compromettendo la realizzazione dell’impianto. Non posso permettere che una guerra di potere faccia saltare un’operazione di vitale importanza per la Campania con la conseguenza che, dopo Napoli, anche Salerno possa essere sommersa dai rifiuti. Di qui l’esigenza di affidare le procedure a un commissario nella persona del presidente della Regione, Stefano Caldoro, eletto nel Pdl e di indiscussa moralità e onestà. Ma quando il Consiglio dei ministri ha accettato la mia proposta, Cosentino, Cesaro e altri si sono ribellati minacciando di non fare entrare i deputati campani in aula per votare la Finanziaria. Ho incontrato il collega Iapicca arrabbiato perché non volevano farlo entrare».

C’è un gruppo di potere in grado di condizionare le scelte del governo?
«Da come è andata la vicenda rifiuti, prendo atto che la mia presenza è pressoché inutile, visto che mi viene impedita la possibilità di battermi a favore della legalità e della realizzazione di un’opera strategica per la mia regione. Questa è la considerazione amara che mi porta all’addio».

Senza ripensamenti?
«Ho deciso che il 15 dicembre, all’indomani del voto di fiducia, che non farò mancare a Berlusconi, rassegnerò le mie dimissioni dal partito. Lascerò anche lo scranno di parlamentare perché, a differenza di altri, sono disinteressata e non voglio dare adito a strumentalizzazioni. Mi dimetterò ovviamente anche da ministro visto che il mio contributo pare sia ininfluente».

Si candiderà a sindaco di Napoli?
«Mi amareggia essere richiesta dagli elettori del centrodestra ed esclusa dal mio partito. Con i vertici del Pdl non ho alcun rapporto, un corto circuito che va risolto».

Fuori dal Pdl continuerà quindi a fare politica.
«Ho una passione vera e voglio occuparmi della Campania. So che è un lavoro abnorme, non facile, ma sento il dovere di farlo nel contatto diretto con il mio territorio. Continuerò ad occuparmi di politica, ma dove e come è prematuro dirlo».

Berlusconi le ha telefonato ma non l’ha convinta?
«Dovrà farlo con atti concreti, dimostrandomi che il partito torna nella sue mani. Le dichiarazioni di Alemanno e di altri dimostrano che gli stessi coordinatori controllano il Pdl meno che mai. Poiché credo nel progetto ma il partito non è a immagine e somiglianza del premier, dovrà convincermi che si possa costruire una forza liberale, democratica e in cui non comandano bande di potere».

Caso isolato la Campania?
«Purtroppo no. I casi di Micciché in Sicilia, Bernini in Emilia e Biancofiore in Trentino sono il segnale di un malessere ben più diffuso».

Il suo rapporto con Italo Bocchino, al di là dei pettegolezzi, è però oggetto di attacchi politici visto che si tratta del più agguerrito anti-berlusconiano della pattuglia di Fli. Amicizia quantomeno inopportuna?
«Non consento a nessuno di fare illazioni sul rapporto tra me e Bocchino. Per me l’amicizia viene prima della politica e sono libera di mantenere i rapporti che credo. Non consento neanche a Berlusconi di metterlo in discussione. Trovo di conseguenza veramente di cattivissimo gusto l’azione sistematica che quotidianamente viene svolta da personaggi del mio partito per delegittimarmi utilizzando un simile argomento. Oltretutto, se si toglie a me la libertà di frequentare Bocchino, gran parte del partito dovrebbe chiudersi in casa».

A cominciare da Alessandra Mussolini che le ha scattato la foto in aula con il capogruppo di Fli?
«Quello è stato un atto di cattivissimo gusto che non merita commenti ma che si addice alla persona che l’ha commesso. A Napoli le chiamano le vajasse... La Mussolini è colei che in campagna elettorale disegnava le corna sui miei manifesti, che ha portato i cannoli alla conferenza stampa con Alfano. In un partito serio una “signora” del genere sarebbe stata messa a tacere, invece mai nessuno ha avuto il coraggio di bloccarla».

Meglio transitare in Fli?
«Escludo categoricamente un mio passaggio in quel partito, semmai mi interessa il progetto di Forza Sud di Miccichè e Prestigiacomo. La delegittimazione costante di Fini nei confronti del governo ha messo in ombra tutto ciò di positivo che è stato fatto. Non condivido neanche la tempistica e come si è mosso da presidente della Camera».

Veleni e inchieste giudiziarie: il Pdl campano è allora da rifare?
«Rispetto il principio di innocenza fino a prova contraria, ma chi fa politica deve essere al di sopra di ogni sospetto e fare un passo indietro da incarichi di responsabilità».

Cosentino dovrebbe dimettersi?
«L’ho già detto».

L’addio di Carfagna è un ulteriore colpo al berlusconismo: si assume una grande responsabilità.
«Non credo di essere un simbolo: Berlusconi ha avvicinato la politica ai cittadini stabilendo un contatto diretto con la gente. Non vedo alcun tramonto e sarebbe un male per il nostro Paese. Piuttosto è il Pdl che deve tornare ad essere a immagine e somiglianza del suo leader».

Il Cavaliere sostiene che non la fa tribolare e l’ha chiamata signora.
«Non l’ho sentito ma ha usato il termine giusto perché io con lui mi sono sempre comportata da signora e continuerò a comportami da signora».
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 22/11/2010, 11:30

@Franz.... anche a me la risposta è venuta spontanea, ma non è uguale alla tua.... :D

Il fatto è che, quando una signora occupa il posto che occupa per le ragioni che sappiamo, è molto difficile che possa recuperare la credibilità. Potrebbe, per esempio, essere molto più intelligente, raffinata, brillante, ecc.ecc. di quello che si pensa... ma in tal caso sarebbe la prima a rendersi conto che la sua posizione non è sostenibile. Invece continua a darsi un gran daffare nelle stanze della politica; e con gran parte dei politici condivide certamente la faccia tosta (del resto, nella rosa delle iniquità commesse da parlamentari, politici e varie, le sue sono, tutto sommato, veniali... ).
Che vorrà fare la Carfagna (a parte i doppi sensi che sorgono spontanei)...? probabilmente solo ritagliarsi uno spazio di potere, strappandolo ad altri (non più presentabili di lei, del resto). Dubito della sua intelligenza, ma sono convinta che sia abile e scaltra (la sua posizione lo dimostra), nonché totalmente priva di scrupoli e abbastanza avvenente per mantenere la sua scorta di merce di scambio: qualità molto utili in politica, di questi tempi. Ok, ok.... sono invidiosa! :mrgreen:
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/11/2010, 11:48

http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... ref=HREA-1

Frattini: "Grave Cosentino sul voto non può restare a lungo coordinatore"
Frattini difende la Carfagna: Berlusconi la ascolti, anche Caldoro chiede un forte rinnovamento in Campania
di FRANCESCO BEI

ROMA - "La Carfagna fuori dal Pdl sarebbe una perdita per il governo e per il partito. In questo momento deve prevalere l'unità, ma mi auguro che Silvio Berlusconi trovi il modo di ascoltare il grido di dolore lanciato da Mara". Franco Frattini, reduce da due giorni passati a stretto contatto con il Cavaliere al vertice Nato di Lisbona, si schiera senza riserve con il ministro delle Pari Opportunità.

Stefano Caldoro, il governatore della Campania, ha chiesto ieri un ricambio dei vertice Pdl nella regione. Condivide?
"Caldoro descrive molto correttamente la situazione. Ho parlato con Mara e condivido la sua amarezza personale".

Tuttavia il premier, riferendosi alla Carfagna con quel gelido "signora", è sembrato piuttosto irritato per l'annuncio di dimissioni...
"E' vero, poteva sembra così. Ma io sono stato con lui in quelle ore e posso assicurare che si è trattato di un'impressione sbagliata. Anzi, mi creda: Berlusconi è rimasto molto colpito dalla sofferenza di Mara".

Cosentino sì o Cosentino no? Il coordinatore del Pdl, nemico di Carfagna, si deve dimettere?
"Diciamo che la Campania è una regione particolare e non mi sembra opportuno in questo momento fare l'assemblea degli eletti per indicare il nuovo coordinatore regionale. Su questo La Russa è d'accordo con me. Se anche Cosentino prendesse il 75% dei voti al congresso locale, ci sarebbe da fare una seria
riflessione sull'opportunità che possa essere rinominato".

Quindi non sarà Cosentino il nuovo coordinatore regionale?
"Per il momento può restare, ma non essere rinominato da un'assemblea che controlla. C'è poi un'altra considerazione. Ho letto che alcuni deputati che fanno riferimento a Cosentino avrebbero minacciato di non votare la Finanziaria se Berlusconi non avesse sposato la tesi del coordinatore. Se fosse vero sarebbe un gesto gravissimo. E' chiaro che Berlusconi avrebbe ragioni da vendere a dire: ora prendiamo la fiducia, chiediamo a Mara di stringere i denti, poi ci occupiamo del rinnovamento del partito. In Campania e non solo".

Che giudizio dà sull'annuncio di dimissioni della Carfagna?
"Quando si fa politica a volte bisogna ragionare meglio sui tempi e stringere i denti. Il governo sta vivendo una fase difficile. Ma è stato comunque un gesto utile a fare chiarezza. Mara non può essere abbandonata a se stessa e la sua forte richiesta di rinnovamento in Campania, ribadita anche da Caldoro, deve trovare una riposta. Io lavorerò perché questa risposta ci sia".

Intanto Casini sembra voler trattare con il governo senza porre più la condizione delle dimissioni di Berlusconi...
"E' un cambiamento di rotta importante che non va lasciato cadere. Casini, fino a qualche giorno fa, era pronto a un accordo con il Pd per fare un governo tecnico. Ora invece, pur mettendo alcuni "caveat", si apre a una possibile intesa con la maggioranza. Continuo comunque a credere che sia possibile riprendere un percorso comune anche con Fli".

In concreto come pensate di superare indenni il 14 dicembre?
"Occorre avere una fiducia piena e non una maggioranza risicata, su questo ha ragione Maroni. Ma il partito del non-voto, quella massa di parlamentari che prima puntava al ribaltone, adesso comincia a riconoscere a Berlusconi il diritto di portare a termine la legislatura".

Ma la Lega finora si è opposta all'ingresso dell'Udc in maggioranza.
"La Lega ha dato prova di essere un perno della stabilità di governo. Ma deve anche riconoscere che l'Udc, quando si è trattato di esaminare i decreti sul federalismo nella commissione La Loggia, ha sempre tenuto un atteggiamento costruttivo".
(22 novembre 2010)
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani