pierodm ha scritto:Due – L’ossessione revanchista di una buona parte degli ex democristiani, dei centristi e di varia umanità che pure è confluita nel centro-sinistra, la quale ha come fulcro del proprio pensiero “politico” l’opposizione a tutto ciò che a loro sembra “di sinistra”, fino al punto da dissanguare (o indurre la dirigenza a dissanguare) la coalizione di ogni contenuto, di ogni idea forte.
Poco male sarebbe se questi “moderati” avessero di che sostituire le idee forti che “puzzano di sinistra” con idee forti loro proprie: purtroppo gli eventi di questi anni dimostrano ciò che si sapeva da tempo, e cioè che queste idee forti “moderate” non esistono, specialmente in una prospettiva “riformista” e progressista.
Rispondo a questa "nuova" di pierodm.
I “centristi di varia umanità”, come me, confluiti nel Pd non avevano come “f
ulcro del proprio pensiero “politico” l’opposizione a tutto ciò che a loro sembra “di sinistra”, “ perché allora non ci saremmo impelagati in questa avventura e, come dovrebbe(?) ben sapere il buon Pierodm, la storia del cattolicesimo democratico, da cui provengo, non avrebbe avuto bisogno di “purificazioni di sinistra” per essere sdoganata! E’ invece la sinistra, ex comunista, che aveva parecchio da farsi “perdonare” ed aveva bisogno di una sorta di “riconoscimento” dell’avvenuta “conversione” dimostrando di aver abbandonato riti e “soli dell’avvenire” che tanti guai avevano portato in Italia e nel mondo.
Naturalmente lui è poco informato su “quel mondo” che ha permesso all’Italia - con luci ed ombre e mentre certa sinistra era attardata come sempre a "creare e cercare nemici" del popolo - di essere a pieno titolo tra i paesi occidentali democratici e sviluppati e non sarò io, è ormai troppo tardi!, a portarlo a conoscenza di una storia che non conosce per niente (classico di una monocultura a senso unico) ma che in compenso dileggia.
Tipico della supponenza ridicola ed autoreferenziale di una certa sinistra.
Visto tra l’altro che io sono, ancora, tesserato del Pd mentre pierodm non lo è, lo pregherei di non difendere un progetto in cui non ha mai creduto se non come una divagazione sul tema di una eventuale possibile annessione alla “sinistra”. Vizio storico.
Ma noi il Pd non volevamo assolutamente farlo con certi "trinariciuti" ma con una sinistra democratica che per fortuna esiste anche se a volte sente il richiamo "della foresta". ma con la quale comunque si può lavorare, non solo a parole!
La felicità di pierodm, mal nascosta, sul probabile fallimento di questa esperienza del Pd mi induce, dopo questo intervento, a stendere il mio personale “velo pietoso” sulle sue elucubrazioni.
Ritengo inutile il confronto perché delle sue idee "forti e rivoluzionarie", mai espresse, sono certo di poterne fare a meno.
Pace e bene…