Avevo un pezzetto di tempo più da perdere del solito, e mi sono riletto qua e là molte pagine del forum: così, tanto per scrupolo di coscienza, nel caso la memoria mi avesse indotto in confusione.
Ebbene, non è possibile che ogni argomento si trasformi in un capitoletto da manuale di ragioneria, costringendo tutti a scendere su questo piano, con assoluta e pervicace indifferenza ai tentativi di introdurre anche (dicesi "anche") altre angolazioni e punti di vista.
Il merito, il bisogno, la disuguaglianza, il lavoro, e nel corso della discussione anche la cultura, la ricchezza, la povertà, il progresso, l'etica, e praticamente tutto il cucuzzaro sono sistematicamente, sceintemente, inesorabilmente, ottusamente ridotti ad una questione di numeretti: a scanso di equivoci - ma perché lo devo ripetere, come se fossi io a dovermi scusare? - i numeretti sono innocenti e spesso anche utili, a patto che non diventino un'ossessione monomaniaca e l'unica chiave di lettura d'ogni argomento.
Anzi, di più: nemmeno si tratta di numeretti neutrali (se mai esistono) ma di numeretti declinati in prosa e in versi allo scopo unico ed esclusivo di celebrare le lodi dell'Azienda e del Capitale. Con uno stile e un tono, oltre tutto, centrati sul fatto che chi avanza anche il minimo dubbio nel merito è un povero coglione disinformato e affetto da qualche turba ideologica vergognosa.
Bene, può darsi pure che tutto ciò sia sintomo di "modernità" e di lungimiranza - io credo l'opposto, che inseguire febbrilmente l'ultima moda sia un segno di vecchiaia tutt'al più "giovanilistica", ma lasciamo stare quello che io credo.
Molto semplicemente, io non riesco a starci: non accetto questo modo di dialogare, e tanto meno ne accetto i contenuti estremistici e spesso maleducati.
E non accetto di lasciarmi trascinare in discorsi che, alternativamente, mi fanno venire da ridere e venire voglia di un vaffanculo, di fronte alla testardaggine e alla sordità.
Ragione per cui ho deciso di astenermi, come in una sorta di obiezione di coscienza: leggerò, ma eviterò di replicare al padrone/moderatore, lasciandomi l'unica eccezione di qualche argomento nel quale Egli non intervenga - praticamente non replicherò mai ...
Che il Grande Cocomero vi assista.