La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Già ma anche noi ... nel cantiere CGIL senza casco

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Già ma anche noi ... nel cantiere CGIL senza casco

Messaggioda franz il 26/05/2008, 8:49

l video degli studenti nel cantiere Cgil: operai senza casco
Dichiarazioni di fuoco dei dirigenti sindacali quando hanno visto le immagini: non sapevano che si trattava di un loro appalto alla Legacoop

Il video degli studenti della Cattolica http://mediacenter.corriere.it/MediaCen ... 144f02aabc

MILANO — Muratori sospesi sulle impalcature senza imbracature e senza casco. Funamboli che si sporgono a dieci metri d'altezza per afferrare i carichi in arrivo dalle gru. Succede a Milano. In un cantiere della Lega cooperative che costruisce uffici della Cgil e un pensionato universitario. Tutto sotto gli occhi della Asl incaricata di vigilare sulla sicurezza sul lavoro (gli uffici sono a duecento metri). A segnalare il cantiere a rischio tre studenti della Cattolica. Nicola Palma, Andrea Sceresini e Francesco Segoni hanno notato che qualcosa non andava. E hanno consegnato al Corriere un dossier completo di foto, video e relazione scritta. Il cantiere si trova in via Oglio 8, zona centrale. Il terreno era della Cgil di Milano da 25 anni. Quando è diventato edificabile, nel 2006, il sindacato lo ha venduto. In cambio non ha ottenuto danaro ma la costruzione di propri uffici sull' area. Tutta l'operazione sta avvenendo grazie allo stanziamento di oltre un milione di euro da parte della Regione Lombardia.

I ragazzi della Cattolica non si sono accontentati di registrare le infrazioni. Ne hanno chiesto conto al sindacato. «Abbiamo preso appuntamento con Francesco Aresu, uno dei responsabili della Fillea», raccontano. Inizialmente, gli abbiamo semplicemente chiesto di commentare il nostro video, senza rivelargli di quale edificio si trattava. "Qui nessuno ha il casco - ha notato subito - . Mancano molte imbragature, e pure i ponteggi lasciano a desiderare. Chi non usa il casco va allontanato. Ci vuole fermezza». Già una volta, nel mesi scorsi, il cantiere in questione è stato sequestrato. «Non è il caso di minimizzare - risponde Onorio Rosati, segretario generale della Camera del lavoro di Milano - . Tant'è che quando ci è giunta voce di irregolarità nel cantiere abbiamo chiesto un incontro sia con la Legacooperative che con il consorzio. E abbiamo segnalato il problema alla Asl. La responsabilità, però, non è nostra ma di chi sta costruendo (cioè il consorzio cooperative Virgilio di Mantova, che a sua volta ha subappaltato alla Itercoop, ndr)». La Asl è intervenuta più volte. «Abbiamo staccato numerosi verbali. Una volta il cantiere è stato anche sequestrato», fa il punto Susanna Cantoni, responsabile del servizio sicurezza nei luoghi di lavoro. E adesso? «Faremo ulteriori verifiche». Alla fine, il cerino resta in mano alla Legacoop. «Su 1.800 cooperative associate può capitare che qualcuna non rispetti le regole. Il rischio di infortuni nei nostri cantieri è comunque inferiore alla media», cerca di parare il colpo Luca Bernareggi, presidente di Legacoop Lombardia. E allora di chi è la colpa? «Quello che fa la differenza sono i comportamenti individuali», tira le somme Bernareggi. Tradotto: i protocolli per la sicurezza ci sono, ma poi i manovali non li rispettano. Ma la Lega potrebbe espellere le coop che giocano con la salute dei dipendenti? «Non possiamo sbattere fuori una realtà in cui lavorano tante persone per la negligenza di un singolo». Stessa linea anche da parte di Patrizio Sirtori, responsabile della sicurezza del consorzio Virgilio: «Nel nostro settore ci sono lavoratori di 50 anni a cui manca una cultura della sicurezza. Ma sarebbe sbagliato allontanare una coop intera perché pochi non rispettano le regole ». Nessuno tocca il problema delle catene degli appalti al massimo ribasso. O della massiccia presenza di stranieri nell' edilizia (oltre il 50%). E così, sul fronte sicurezza, nessun cantiere è al di sopra di ogni sospetto.

Rita Querzé
26 maggio 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_magg ... aabc.shtml
Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Già ma anche noi ... nel cantiere CGIL senza casco

Messaggioda matthelm il 26/05/2008, 9:34

Ed adesso cominceranno i ...si, ma, però... in questo siamo unici al mondo!
La responsabilità primaria è anche di chi non si mette il casco, non vi sembra? o lui è incapace di intendere e di volere?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Già ma anche noi ... nel cantiere CGIL senza casco

Messaggioda annalu il 27/05/2008, 8:49

matthelm ha scritto:Ed adesso cominceranno i ...si, ma, però... in questo siamo unici al mondo!
La responsabilità primaria è anche di chi non si mette il casco, non vi sembra? o lui è incapace di intendere e di volere?


Certo, la responsabilità è ANCHE di chi non adotta le misure di sicurezza perché è troppo sicuro di sé.

Ma è per questo che esistono le leggi e devono esistere i controlli.
Chi lavora è naturalmente portato, per fare più in fretta e perdere meno tempo (soprattutto se il lavor deve venir svolto in tempi molto ristretti), a trascurare le misure di sicurezza, perché tende a pensare che se le trascurerà "solo quella volta" non potrrà accadergli nulla.

Siccome però noi sappiamo bene che gli incidenti invece accadono, le nosrme devono essere tassativi ed i controlli severi, come anche le sanzioni per chi non applica le norme, a cominciare però dai vertici dell'impresa.

Se si sanzina severamente l'impresa, l'impresa a sua volta controllerà il lavoratore, e questi le regole a quel punto sarà più tranquillo e le osserverà.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Già ma anche noi ... nel cantiere CGIL senza casco

Messaggioda gabriele il 28/05/2008, 18:08

Certo, e il responsabile della sicurezza del cantiere che vede operai senza i necessari DPI deve richiamare all'ordine i lavoratori ed arrivare anche all'allontanamento dal cantiere del dipendente.

matthelm ha scritto:Ed adesso cominceranno i ...si, ma, però... in questo siamo unici al mondo!
La responsabilità primaria è anche di chi non si mette il casco, non vi sembra? o lui è incapace di intendere e di volere?
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti