La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

8 Luglio : visto come è andata???

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io difendo quel palco

Messaggioda FreeRider il 21/07/2008, 23:10

Perrynic ha scritto:
Una domanda sola:

Ma Moretti era in piazza Navona???

Ha sentito tutto???

O parla per sentito dire????

Saluti Perrynic

Una domanda, una risposta.
Moretti non c'era, Veltroni non c'era. Ma per fare una critica politica non è necessario esserci stato.
Per esempio possiamo criticare nazismo o comunismo anche senza essere stati presenti alla notte dei cristalli o durante la rivoluzione d'ottobre o il periodo dei gulag.
Le nostre capacità critiche funzionano anche sulla base di quello che leggiamo e sentiamo.
Per "sentito dire" (da mio padre) so cosa era il fascismo (i cui piu' fanatici sostenitori anzi erano quelli che c'erano, sotto i balconi di piazza Venezia).

FreeRider
FreeRider
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2008, 13:44

Re: 8 Luglio : visto come è andata???

Messaggioda Paolo65 il 22/07/2008, 11:56

Perrynic, l'IDV si sta sostituendo alla SC nel suo modo di affrontare Berlusconi, non sui temi.

Anzi, ormai l'ha pure sorpassata, dandogli del criminale anche in Parlamento.

Fare politica è cosa ben diversa che scrivere su un forum o discutere tra una birra e l'altra, e quella di Di Pietro è un modo di fare politica che alla fine sarà perdente, perchè lo metterà in un angoletto, indebolendo contestualmente tutto il CS.

Non a caso il PDL ogni giorno attacca il PD chiedendogli di non seguire l'IDV ed il PD si sta trovando tra l'incudine ed il martello.

Con il PDL e con Berlusconi bisogna avere pazienza,la guerra sarà lunga e dura ed andare lancia in testa come Don Chisciotte è romantico ma errato.

Confido che il PD sappia ritrovarsi dietro una guida sicura e riconosciuta, che porti avanti una politica fatta di proposte e non solo di NO facili facili.

Siccome 4 5 anni di opposizione non ce li toglie nessuno, si ha tutto il tempo ma bisogna pure iniziare questo percorso costruttivo.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Io difendo quel palco

Messaggioda annalu il 22/07/2008, 19:55

FreeRider ha scritto:
FreeRider ha scritto:Una domanda, una risposta.
Moretti non c'era, Veltroni non c'era. Ma per fare una critica politica non è necessario esserci stato.
Per esempio possiamo criticare nazismo o comunismo anche senza essere stati presenti alla notte dei cristalli o durante la rivoluzione d'ottobre o il periodo dei gulag.
Le nostre capacità critiche funzionano anche sulla base di quello che leggiamo e sentiamo.
Per "sentito dire" (da mio padre) so cosa era il fascismo (i cui piu' fanatici sostenitori anzi erano quelli che c'erano, sotto i balconi di piazza Venezia).

FreeRider

La risposta non mi sembra del tutto corretta.
Una cosa è imparare un evento del passato dai libri di storia, che ci si augura siano stati scritti sulla base di ampie documentazioni e con quel tanto di oggettività data dal trascorrere del tempo, altro è giudicare un evento dell'altro ieri solo sulla base di informazioni riportate, magari in modo del tutto distorto.

Ma questo ovviamente vale per noi comuni mortali.
Penso che Veltroni (di Moretti non so) abbia avuto informazioni di prima mano, sia registrate che riportate da persone che erano state presenti.
Però, dato il modo distorto con cui la manifestazione è stata riportata sui mezzi d'informazione, il sospetto che i giudizi dei politici abbiano "strumentalizzato" la manifestazione, e su questa base, abbiano anche influenzato i media, purtroppo non me la toglie nessuno.

annalu

PS. Per la cronaca: io alla manifestazione non c'ero, ma tre delle mie amiche più fidate, sì.
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: 8 Luglio : visto come è andata???

Messaggioda gabriele il 22/07/2008, 20:42

No Paolo, l'IDV sta cercando un campo politico che non sia la scia di quello berlusconiano.

Come hai ben detto, Berlusconi richiama il PD e nel farlo il PD deve scegliere se attuare un cambiamento politico o seguire la scia del cavaliere.

Lui lo sa. Sa bene che l'unica mossa vincente è quella di mettere in scia i propri avversari e gli elettori.

Da quando è in politica il berlusconismo ha plasmato la popolazione grazie ai mass media. E ciò lo si nota anche dal dialogo che stiamo svolgendo qui in questo 3d.

Se infatti avessimo discusso del futuro dell'Italia e della migliore politica da adottare per uscire dalla crisi nel 92, molto probabilmente le nostre argomentazioni sarebbero partite da livelli molti più elevati, e non da come affrontare Berlusconi.

Montanelli non aveva torto quando diceva che all'Italia occorre una bella dose di Berlusconi per farsi gli anticorpi...purtroppo, a quanto pare, una sola legislatura non è bastata.

Sappiamo aspettare o ci metteremo in coda alla corte del Cavaliere come Bossi, Casini e Fini?

Gabrive

Paolo65 ha scritto:Perrynic, l'IDV si sta sostituendo alla SC nel suo modo di affrontare Berlusconi, non sui temi.

Anzi, ormai l'ha pure sorpassata, dandogli del criminale anche in Parlamento.

Fare politica è cosa ben diversa che scrivere su un forum o discutere tra una birra e l'altra, e quella di Di Pietro è un modo di fare politica che alla fine sarà perdente, perchè lo metterà in un angoletto, indebolendo contestualmente tutto il CS.

Non a caso il PDL ogni giorno attacca il PD chiedendogli di non seguire l'IDV ed il PD si sta trovando tra l'incudine ed il martello.

Con il PDL e con Berlusconi bisogna avere pazienza,la guerra sarà lunga e dura ed andare lancia in testa come Don Chisciotte è romantico ma errato.

Confido che il PD sappia ritrovarsi dietro una guida sicura e riconosciuta, che porti avanti una politica fatta di proposte e non solo di NO facili facili.

Siccome 4 5 anni di opposizione non ce li toglie nessuno, si ha tutto il tempo ma bisogna pure iniziare questo percorso costruttivo.

Paolo
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Io difendo quel palco

Messaggioda FreeRider il 22/07/2008, 22:39

annalu ha scritto:La risposta non mi sembra del tutto corretta.
Una cosa è imparare un evento del passato dai libri di storia, che ci si augura siano stati scritti sulla base di ampie documentazioni e con quel tanto di oggettività data dal trascorrere del tempo, altro è giudicare un evento dell'altro ieri solo sulla base di informazioni riportate, magari in modo del tutto distorto.

Verissimo che c'è differenza tra storia e cronaca ma noi votiamo ogni 4 o 5 anni .... o meglio tra regionali, politiche, amministrative, europee, referendum, noi votiamo quasi ogni anno ... e quindi dobbiamo saper valutare e decidere sulla base della cronaca e degli eventi anche appena successi, come avvenne in spagna pochi giorni dopo gli attentati di madrid. Non possiamo essere presente ovunque ma come cittadini dobbiamo lo stesso dare il nostro giudizio politico, tenendo in considerazione quello che è successo nella nostra città, nella nostra provincia, regione, in Italia, in Europa ed anche in luoghi lontani come l'Iraq o la Cina in cui non siamo mai stati.

FreeRider
FreeRider
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2008, 13:44

Re: Io difendo quel palco

Messaggioda Perrynic il 23/07/2008, 1:14

annalu ha scritto:
FreeRider ha scritto:
FreeRider ha scritto:Una domanda, una risposta.
Moretti non c'era, Veltroni non c'era. Ma per fare una critica politica non è necessario esserci stato.
Per esempio possiamo criticare nazismo o comunismo anche senza essere stati presenti alla notte dei cristalli o durante la rivoluzione d'ottobre o il periodo dei gulag.
Le nostre capacità critiche funzionano anche sulla base di quello che leggiamo e sentiamo.
Per "sentito dire" (da mio padre) so cosa era il fascismo (i cui piu' fanatici sostenitori anzi erano quelli che c'erano, sotto i balconi di piazza Venezia).

FreeRider

La risposta non mi sembra del tutto corretta.
Una cosa è imparare un evento del passato dai libri di storia, che ci si augura siano stati scritti sulla base di ampie documentazioni e con quel tanto di oggettività data dal trascorrere del tempo, altro è giudicare un evento dell'altro ieri solo sulla base di informazioni riportate, magari in modo del tutto distorto.

Ma questo ovviamente vale per noi comuni mortali.
Penso che Veltroni (di Moretti non so) abbia avuto informazioni di prima mano, sia registrate che riportate da persone che erano state presenti.
Però, dato il modo distorto con cui la manifestazione è stata riportata sui mezzi d'informazione, il sospetto che i giudizi dei politici abbiano "strumentalizzato" la manifestazione, e su questa base, abbiano anche influenzato i media, purtroppo non me la toglie nessuno.

annalu

PS. Per la cronaca: io alla manifestazione non c'ero, ma tre delle mie amiche più fidate, sì.


Grazie Annalu, hai risposto anche per me.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron