Caso Brancher, l'ira del popolo leghista
"Nominato ministro per evitargli la galera"
Sui siti e sui blog dei fedelissimi del Carroccio sconcerto e rabbia per la decisione del neo responsabile del federalismo di chiedere il legittimo impedimento. Critiche a Berlusconi ed anche al partito del Senatur: "Taciamo compiaciuti"
di MARCO PASQUA
IL POPOLO della Lega non ci sta. I militanti del movimento di Umberto Bossi sono arrabbiati, con Silvio Berlusconi, ma anche con i loro vertici. Se in molti non avevano apprezzato la nomina del fedelissimo del Cavaliere a ministro per l'Attuazione del federalismo, ora che Aldo Brancher si è affrettato a chiedere il legittimo impedimento 1, lo scontento è palpabile e si traduce in paginate virtuali di critiche rabbiose. Su Facebook, dai profili più o meno ufficiali delle sede locali della Lega, fino ai forum ufficiali.
E' il caso di quello dei Giovani Padani, dove, sin dal giorno della nomina di Brancher, vari utenti avevano già presagito ciò che sarebbe successo. "E' stato fatto probabilmente ministro - scrive Danige - perché i suoi processi per le maxitangenti prese da Fiorani e lo scandalo Bpl-Antonveneta stanno giungendo al termine e per evitare che venga condannato e messo in galera con enorme ennesimo smacco per il Pdl e Berlusconi, gli si è dato un ministero senza portafogli sostanzialmente senza deleghe e competenze ma sufficiente per avere tutte le immunità ministeriali". E' d'accordo anche Matt06, per il quale la sua nomina è "una mossa per salvare il collega dalle inferriate". "Uno schifo", per l'utente Grenald, mentre qualcun altro attacca: "Il ventiquattresimo ministro in un governo che per caste fa rimpiangere il clientelismo del governo D'Alema". E quando ormai è chiaro che Brancher, a pochi giorni dal conferimento dell'incarico, ha deciso di usare "tatticamente" lo scudo del legittimo impedimento, si parla esplicitamente di uno "scandalo" e si inizia a puntare il dito contro Berlusconi ma anche verso i leader del Carroccio.
"Solo in Italia possono succedere cose simili - attacca Xiver90 - Bisogna avere una gran faccia di bronzo per fare una nomina del genere. Per fortuna che l'Italia ha perso i mondiali, così un pallone che rimbalza di qua e di là non distrarrà la gente dai veri problemi che affliggono da troppo tempo questo assurdo Stato. Ma che vadano tutti in mona: Berlusconi e anche il suo stupido partito". L'utente maxpadanolibero chiama direttamente in causa il suo partito: "Sono senza parole. E non condivido assolutamente il silenzio della Lega, è incredibile. Ministero sul Federalismo a un corruttore berlusconiano e non a un nostro, che poi usa una legge per pararsi il culo che noi abbiamo approvato a denti stretti per ottenere il federalismo. Praticamente ce lo stiamo prendendo tre volte in un colpo solo. E taciamo compiaciuti". Qualcuno propone di fare buon viso a cattivo gioco: puntare alla riforma federale, chiudendo un occhio sulla vicenda Brancher: "Ministro delle Riforme per il federalismo è e rimane Umberto Bossi, tutto il resto sono solo balle. Brancher avrà qualche delega secondaria ma non me ne può fregare di meno: il nostro obiettivo rimane sempre quello, ed è logico che per raggiungerlo dovremo ingoiare ancora tonnellate di cose che non ci piacciono, ma che problema c'è se per non fare andare a processo qualcuno in cambio otteniamo un passo avanti verso la libertà?". Posizione che, per adesso, non trova nessuno d'accordo: "Passi fare la leggina ad hoc per il nano di Arcore, ma qua stiamo salvando cani e porci. Fare questo ministro all'attuazione del federalismo poi è una grande presa per i fondelli, per noi".
L'eco della rabbia arriva anche sul profilo dell'europarlamentare leghista, Matteo Salvini. Un utente che si firma Stefano D. è netto: "A me scusa ma questo ministro Brancher mi puzza un po'. Siamo noi i garanti per l'attuazione del federalismo! Che si faccia processare!". Sulla pagina della Lega per Fiume Veneto ci si chiede: "Chi si proclama nuovo poi si spartisce le poltrone alla vecchia maniera! Qualcuno aveva forse dubbi?". Anche Max Parisi, giornalista della Padania prima, anima di Telepadania poi, non risparmia critiche dalla sua pagina Facebook: "Venghino siori, venghino: tutti quelli che hanno rogne giudiziarie come Brancher si faccian far ministri dal capobanda e via, tutto risolto". Qualche commentatore gli chiede di intervenire: "Max fate qualcosa. La vicenda Brancher va al di sopra delle idee politiche. E' una vergogna per le persone che ogni giorno si fanno un mazzo tanto per tirare avanti. Fino a dove si possono spingere i compromessi?".
Qualcuno avanza un sospetto: "O Bossi è veramente stato truffato oppure è complice fino al midollo". Luciano, in un commento, si rivolge direttamente al premier: "Caro presidente Berlusconi, l'ho seguita entusiasticamente da 16 anni dalla fondazione di Forza Italia. Ora lei mi ha profondamente deluso. Il ricorso al legittimo impedimento da parte del neo-ministro senza portafoglio Brancher è stato talmente repentino da sorprendere persino chi non aveva dubbi sul fatto che dietro la strana nomina ci fosse, in realtà, solo il desiderio di aggirare il procedimento giudiziari". Delusione che serpeggia anche nelle parole della leghista Teresa: "Se penso a tutti i gadget che ho venduto, ai volantinaggi, ai gazebo alle tessere vendute. Io ho amato la Lega ed è per questo che sono stufa di farmi prendere per il ...".
www.repubblica.it