La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il vantaggio del Cd non si schioda....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il vantaggio del Cd non si schioda....

Messaggioda ranvit il 01/03/2010, 10:35

Rilevazione periodica, realizzata per il quotidiano La Repubblica, sul clima politico italiano e sugli orientamenti elettorali.

La grande maggioranza dei cittadini pensa che la corruzione, in Italia, sia diffusa come all'epoca di Tangentopoli (48%), oppure più diffusa (36%). In base ai risultati dell'Atlante Politico, pubblicato oggi da La Repubblica, otto persone su dieci si oppongono all'immunità parlamentare e due su tre alla sospensione dei processi per il premier e le prime cariche dello Stato. Le continue turbolenze di questi mesi, tuttavia, non sembrano scongelare gli equilibri politico-elettorali. Il governo si mantiene su livelli di apprezzamento elevati, sebbene in flessione. L'area di centro-destra, nelle preferenze di voto, continua a navigare poco sotto la soglia della maggioranza assoluta, con la Lega ormai stabilmente su percentuali a doppia cifra.
--------------------------------------------------------------------
Per vedere i sondaggi :

http://www.demos.it/a00399.php
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il vantaggio del Cd non si schioda....

Messaggioda antonio bianco il 01/03/2010, 21:16

Il CD parla la stessa lingua della gente, cerca in tutti i modi di assecondare i desideri dell' immaginario collettivo.
Il PDL è un partito che saldamente al governo miete continuamente consensi facendo sapientemente opposizione all' opposizione.
la forza dominante di Berlusconi nasce dal "vittimismo" che spinge la gente a correre in soccorso dell' eroe perennemente perseguitato da "rosse" forze del male.
La sponda fornita dal PD nell' ultimo governo PRODI è stata straordinariamente determinante al capovolgimento della situazione politica e culturale italiana.
Gli unici pronti a rivotare il CS sono soltanto quelli che, come noi, sono incapaci di accettare il "compromesso sociale". Gli altri si sono accontentati di essere guidati da un lestofante come Berlusconi per avere in cambio, finalmente, un governo che "governi" con qualsiasi mezzo questo sfortunato paese.
A noi non resta altro che aspettare il miracolo che ponga fine al "Nullismo" della politica del CS.
antonio bianco
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 20/12/2008, 18:19

Re: Il vantaggio del Cd non si schioda....

Messaggioda lucameni il 01/03/2010, 21:49

Forse sarà così e i sondaggi saranno veritieri. Ma ho dubbi legittimi, da sempre.
1) In Italia i sondaggi, sopratutto quelli a ridosso dei seggi, sono sfalsati perchè non tutti gli elettori PDL dicono volentieri chi hanno votato. Il che dovrebbe far pensare.
2) I sondaggi sono usati più che mai (ricordiamo sempre il leggendario Gianni Pilo) per influenzare l'opinione pubblica e non per misurarla.
In altri termini: prenderei tutto con le molle.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti

cron