Pagina 1 di 1

RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

MessaggioInviato: 27/02/2010, 19:09
da ranvit
Da repubblica.it :

REGIONALI: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI
Il deputato dell'Udc, Pierluigi Mantini, annuncia ricorso al Tar della Lombardia contro le candidature di Roberto Formigoni e Vasco Errani. 'Ho ricevuto incarico da alcuni candidati - spiega - di presentare ricorso al Tar della Lombardia gia' nelle prossime ore. A titolo personale e da giurista non ho dubbi sull'ineleggibilita' tanto di Formigoni quanto di Errani perche' il divieto del terzo mandato consecutivo, per i presidenti eletti a suffragio universale e diretto, e' principio fondamentale preciso e inequivoco'. -

------------------------------------------

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

MessaggioInviato: 27/02/2010, 23:05
da pianogrande
Ma come mai cé bisogno di un "ricorso"?
Non esiste un organo che agisca d´ufficio?
Mi sembra un po´ demoralizzante questa cosa.

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

MessaggioInviato: 28/02/2010, 14:08
da cardif
La legge 165/2004 poteva essere scritta meglio, e si sarebbe saputo con certezza se Formigoni ed Errani sono rielegibili.
Il testo è:
"Fatte salve ..., le regioni disciplinano con legge i casi di ineleggibilità, specificamente individuati, di cui all'articolo 122, primo comma, della Costituzione, nei limiti dei seguenti princìpi fondamentali:
.....
f) previsione della non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia."

Questa sarebbe una rielezione allo scadere del secondo mandato, e sarebbe vietata, se si deve contare anche il mandato 2000/2005.
Alcuni sostengono che non va contato perché ebbe inizio nel 2000, prima della legge del 2004; perciò conterebbe solo il mandato 2005/2006.
Secondo me va contato, perché la legge fa riferimento ad un principio fondamentale: se il principio è al fondamento del diritto, non ha un inizio nella sua esplicitazione nel testo del 2004.
cardif

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

MessaggioInviato: 28/02/2010, 19:01
da franz
cardif ha scritto:La legge 165/2004 poteva essere scritta meglio,

Solo quella?
Praticamente tutta la legislazione italiana è scritta cosi'.
Le scrivono appositamente dei legulei azzeccagarbugli, per poter poi essere chiamati a intepretare ed eventualmente ricorrere ai tribunali. In pratica una classica attività di "job creation", non tanto diversa dal classico vetraio che manda in giro il figlio a tirar sassate sui vetri.

Franz

Regionali: Formigoni, Vincero' Le Elezioni

MessaggioInviato: 01/03/2010, 21:07
da mauri
Milano, 1 mar. (Adnkronos) - "Faccio una scommessa, saro' io a vincere le elezioni". Roberto Formigoni, presidente della Lombardia ostenta sicurezza in vista del ricorso alla Corte d'Appello che oggi ha escluso il suo listino dalla competizione elettorale del 28 e 29 marzo. "Tutte le firme sono regolari, non ci sono problemi, in Lombardia non abbiamo sbagliato. Abbiamo tutte le sentenze del Consiglio di Stato -spiega- che chiariscono che le modalita' che abbiamo seguito sono assolutamente regolari. Non ho nessun dubbio che il ricorso che abbiamo fatto sara' accolto".
http://it.notizie.yahoo.com/7/20100301/ ... 595f1.html

l'arroganza del potere che vuole essere sopra le leggi
io scommetto che va a casa, voi cosa scommettete?
apriamo un totoregionali

Regionali: Radicali, Prevediamo Tanti Casi Formigoni. Servono Controlli
http://it.notizie.yahoo.com/19/20100301 ... 04c2b.html

radicali alla riscossa guidati dlla forza della bonino,
ma pensa forseforse un partitino riesce dove non sono riusciti i grossi
forza golia, diventiamo tanti golia
mauri