La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

Messaggioda ranvit il 27/02/2010, 19:09

Da repubblica.it :

REGIONALI: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI
Il deputato dell'Udc, Pierluigi Mantini, annuncia ricorso al Tar della Lombardia contro le candidature di Roberto Formigoni e Vasco Errani. 'Ho ricevuto incarico da alcuni candidati - spiega - di presentare ricorso al Tar della Lombardia gia' nelle prossime ore. A titolo personale e da giurista non ho dubbi sull'ineleggibilita' tanto di Formigoni quanto di Errani perche' il divieto del terzo mandato consecutivo, per i presidenti eletti a suffragio universale e diretto, e' principio fondamentale preciso e inequivoco'. -

------------------------------------------
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

Messaggioda pianogrande il 27/02/2010, 23:05

Ma come mai cé bisogno di un "ricorso"?
Non esiste un organo che agisca d´ufficio?
Mi sembra un po´ demoralizzante questa cosa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

Messaggioda cardif il 28/02/2010, 14:08

La legge 165/2004 poteva essere scritta meglio, e si sarebbe saputo con certezza se Formigoni ed Errani sono rielegibili.
Il testo è:
"Fatte salve ..., le regioni disciplinano con legge i casi di ineleggibilità, specificamente individuati, di cui all'articolo 122, primo comma, della Costituzione, nei limiti dei seguenti princìpi fondamentali:
.....
f) previsione della non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia."

Questa sarebbe una rielezione allo scadere del secondo mandato, e sarebbe vietata, se si deve contare anche il mandato 2000/2005.
Alcuni sostengono che non va contato perché ebbe inizio nel 2000, prima della legge del 2004; perciò conterebbe solo il mandato 2005/2006.
Secondo me va contato, perché la legge fa riferimento ad un principio fondamentale: se il principio è al fondamento del diritto, non ha un inizio nella sua esplicitazione nel testo del 2004.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: RICORSO UDC A TAR,FORMIGONI E ERRANI INELEGGIBILI

Messaggioda franz il 28/02/2010, 19:01

cardif ha scritto:La legge 165/2004 poteva essere scritta meglio,

Solo quella?
Praticamente tutta la legislazione italiana è scritta cosi'.
Le scrivono appositamente dei legulei azzeccagarbugli, per poter poi essere chiamati a intepretare ed eventualmente ricorrere ai tribunali. In pratica una classica attività di "job creation", non tanto diversa dal classico vetraio che manda in giro il figlio a tirar sassate sui vetri.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Regionali: Formigoni, Vincero' Le Elezioni

Messaggioda mauri il 01/03/2010, 21:07

Milano, 1 mar. (Adnkronos) - "Faccio una scommessa, saro' io a vincere le elezioni". Roberto Formigoni, presidente della Lombardia ostenta sicurezza in vista del ricorso alla Corte d'Appello che oggi ha escluso il suo listino dalla competizione elettorale del 28 e 29 marzo. "Tutte le firme sono regolari, non ci sono problemi, in Lombardia non abbiamo sbagliato. Abbiamo tutte le sentenze del Consiglio di Stato -spiega- che chiariscono che le modalita' che abbiamo seguito sono assolutamente regolari. Non ho nessun dubbio che il ricorso che abbiamo fatto sara' accolto".
http://it.notizie.yahoo.com/7/20100301/ ... 595f1.html

l'arroganza del potere che vuole essere sopra le leggi
io scommetto che va a casa, voi cosa scommettete?
apriamo un totoregionali

Regionali: Radicali, Prevediamo Tanti Casi Formigoni. Servono Controlli
http://it.notizie.yahoo.com/19/20100301 ... 04c2b.html

radicali alla riscossa guidati dlla forza della bonino,
ma pensa forseforse un partitino riesce dove non sono riusciti i grossi
forza golia, diventiamo tanti golia
mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti