La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Berluscones vs Antiberluscones

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Berluscones vs Antiberluscones

Messaggioda pierodm il 18/12/2009, 1:20

Io non appartengo al PD, né il PD appartiene a me, ragione per cui noto l'uso di locuzioni appropriative solo per ragioni di studio del soggetto.

Vedi, Franz, il fatto è che questo signore non è solo presente, ma ha letteralmente invaso il forum, con vere e proprie raffiche di post.
Ignorarlo completamente significherebbe in pratica ignorare il forum stesso - cosa che rischia di succedere a breve non solo a me, ma anche ad altri.
Nel nostro piccolo, direi che qui sta succedendo la stessa cosa che succede sul piano politico nazionale: confidando nella libertà e nelle regole dell'accoglienza, della tolleranza, in sostanza della democrazia, se ne stravolge di fatto la sostanza, pronti a starnazzare alla "demonizzazione" o all'intolleranza non appena uno comincia ad obiettare.
Continuo a pensare - come sai bene - che le regole in una discussione devono essere poche, tendenzialmente nessuna, e comunque assolutamente elastiche, e che la garanzia migliore sia l'intelligenza e il buon gusto degl'interlocutori.
Però l'elasticità significa anche che bisogna pure trovare pragmaticamente un rimedio, quando la mancanza di buon gusto o la capziosità di qualcuno rischia di mandare tutto a puttane.
Personalmente ho voluto saggiare la natura di questo soggetto con un atteggiamento apertamente ostile, che in una persona in buona fede avrebbe dovuto provocare una reazione ben diversa da quella che vediamo.
Unica spiegazione alternativa è che siamo in presenza di un personaggio stravagante, tendente al masochismo: come quel mio compagno di liceo che, quando uno lo minacciò di tirargli un libro in testa, rispose "che me ne frega, tanto il libro mica è mio".
Purtroppo, dover sopportare questo genere d'ingerenze è il prezzo della tolleranza e della libertà di accesso: c'era da meravigliarsi, semmai, che non fosse già avvenuto prima.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Berluscones vs Antiberluscones

Messaggioda Stefano'62 il 18/12/2009, 2:18

ranvit ha scritto:Anche io trovo artefatto e direi epidermicamente fastidioso il nostro amico. Tant'è che sono uno di quelli che meno interagisce con lui.

Ma vero o artefatto, quando il nostro amico dice cose che sono oggettivamente presenti nella dialettica del centrosinistra, non posso non partecipare alla discussione. A maggior ragione poi, se dice cose abbastanza vicine a quelle che dico io da tempo.

Io sono d'accordo,nel senso che se trovo qualcosa che merita di essere dibattuto (o più spesso ribattuto) lo faccio,solo che più che d'accordo mi trovo talmente in disaccordo da non poter tacere.
Il fatto curioso,ma forse neanche tanto,è che a volte Disallineato e Vittorio dicono alcune cose apparentemente simili,però mi trovo d'accordo con il modo in cui le espone Vittorio,mentre le stesse cose dette da Disallineato sembrano avere un significato completamente diverso,con il quale dissento completamente.
Dunque devo dare ragione anche a Pierodm,perchè questa logorroica e spesso incongruente inondazione rischia di ottenere l'effetto che determina l'intasamento pubblicitario dei programmi tv:dapprima fai zapping glissando sulla pubblicità,poi ti stufi e cambi canale.
Io per ora faccio zapping saltando paro paro molti (non tutti,solo molti) dei suoi post,proprio come se fossero fastidiosa pubblicità,che è esattamente ciò che sembrano.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti