La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le violenze a Berlusconi: a chi giovano?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Le violenze a Berlusconi: a chi giovano?

Messaggioda disallineato il 14/12/2009, 16:44

Mi astengo sulla solita e scontata solidarieta a silvio, perchè è ovvio che tutte le persone di buon senso (come il nostro segretario Bersani) non possono che solidarizzare con chi subisce aggressioni fisiche. Tralascio anche quella ciurmaglia che ha eletto l'assalitore Tartaglia come personaggio dell'anno. All'idozia non c'è limite.
Ma vorrei porre la Vs cortese attenzione su alcuni aspetti delle vicende di questi ultimi giorni.
Certo non si può dire che il centrodestra se la stia passando bene ultimamente e il suo leader meno che mai.
Rivelazioni in mondo visione del pentito spatuzza, contestazioni di piazza al no-berlusca day, discorso inopportuno al congresso del PPE, contestazioni ieri durante il suo comizio a milano.

Io credo che tutte le ultime vicende (eccetto le filippiche contro le altre istituzioni dello stato al congresso del PPE) abbiano rafforzato la figura del berlusca. Quando ci sono forti contestazioni che poi sfociano nelle invettive e violenze verbali, si rischia di creare l'effetto opposto e cioè un ricompattamento di quella forza politica che stava iniziando a evidenzare crepe evidenti di dissidenza.
DiPietro che urla rozzamente invitanto a far fuori (politicamente) berlusconi, Casini che lascia da parte la sua tipica moderatezza "avvisando" il centrodestra che potrebbe esserci un ammucchiata antiberlusca. Il pentito spatuzza che spara cannonate contro il premier e il suo sodale Dell'Utri affermando in mondovisione che sono coinvolti nella mafia e nelle stragi.
Un altra brutta contestazione è stata quella durante la commerazione della strage di piazza fontana. Ci sono stati i soliti gruppi con bandiere rosse che hanno vigliaccamente inveito contro le autorità che stavano parlando dal palco. La scusante è che le forze dell'ordine non hanno voluto aprire la piazza a questi contestatori. Strano eh? Questi eleganti signori non arrivano a capire che in una manifestzione civile, non sono graditi i violenti e gli incivili. Ma è difficile pretendere la razionalità da parte di questa gente verso la quale non può esserci che disprezzo comune (ho visto anche qualche bandiera delle Carc, figuriamoci)
Per finire questi brutti ultimi giorni, c'è stata la contestazione a berlusconi mentre parlava dal palco. Si sono visti e sentiti soliti contestatori beceri e volgari (ma son tutti parenti di DiPietro?) che cercavano di coprire la voce del berlusca con le loro invettive e violenze verbali.
Ora sappiamo bene che la contestazione è sacrosanta (difficile non essere daccordo quando si critica il berlusca) ma occorre anche farlo nel rispetto e nella civiltà. Quando c'è stata la manifestazione anti-berlusca, non ci sono stati disturbatori, perchè quando parla l'avversario politico ( berlusconi, la Moratti, Formigoni) non deve essere consentito loro di fare il comizio?
Tutto questo non porta altro che acqua al mulino del centrodestra. Più la nostra parte ( non credo che ci siano simpatizzanti del PD così incivili, ma sicuramente sono nostri "cugini") si dimostra volgare e incivile e più ne guadagnano gli avversari che riescono ad avere un comportamento più posato.
Poi ci si mette anche il nostro presidente, la Bindi ha sparare bischerare e la frittata è fatta. La sua uscita è stata un fiore all'occhiello di opportunità e posatezza. Affermare che il berlusca non deve fare la vittima, non so se sia una battuta degna del peggior comico o una meschina gaffe indegna del nostro partito. Voglio solo sperare che i giornali abbiano travisato quello che lei intendeva dire. Mi aspetto una ferma smentita. Altrimenti quando lei stessa rispose al berlusca che non era una donna a sua disposizione, credo che silvio non abbia davvero avuto voglia di siucidarsi per questo.
Lascio per ultima la vicenda supercommentata dell'aggressione di ieri. E' stato detto tutto quello che si poteva dire per solidarizzare con silvio quindi è banale continuare. Mi è piaciuta la compostezza di Bersani quando è andato a trovarlo all'ospedale.
Ma concludendo, non vi sembra che ci siano troppe cose e troppo grosse contro il berlusca? Non vi sembra che tutto questo faccia il suo gioco? Più viene vilipeso e sputtanato e più i suoi si stringono intorno a lui, ricompattando quelle fratturee che stavano emergendo.
E se dietro l'ondata di fango che stava travolgendo silvio..... ci fosse silvio stesso?
Non voglio dire che Tartaglia sia stato pagato dagli uomini del berlusca perchè sarebbe davvero assurdo.
Però ricordando le parole di Andreotti, secondo il quale a pensare male si fa peccato però...... In un momento in cui la popolarità sta precipitosamente calando...... ole' come d'incanto una bella aggressione e ci ritroviamo tutti ( Bindi, DiPietro e qualche idiota facinoroso a parte) con il berlusca.
Strano, strano davvero.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Re: Le violenze a Berlusconi: a chi giovano?

Messaggioda disallineato il 14/12/2009, 16:56

Credo che il comportamento giusto sia quello del nostro segretario, che con la sua pacatezza cerca di lavorare al programma di alternativa di governo senza cadere nella becera contestazione o nelle frasi sconclusionate dei troppi politici.
Spero davvero che il popolo del PD, seguendo la compostezza di Bersani, non si lasci andare a quelle contestazioni violente che si sono viste in questi giorni.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 14/12/2009, 17:34

Quello che è accaduto a berlusconi è una cosa che non si fà,bisogna sempre rispettare la dignità della persona.Mai la violenza ,perche la violenza richiama altra violenza.Il problema è che berlusconi continua a sollecitare in modo molto forte le nostre istituzioni democratiche.Chiusa questa parentesi il problema rimane un'altro.Il 25,30% del paese non si riconosce nella costituzione che è la più avanzata d'Europa.Fini ha costituzionalizzato il suo elettorato tant'è che la sua è una destra al passo con i tempi,berlusconi no.Come diceva Montanelli,berlusconi è solo una pedina nelle mani di questo elettorato.Questo elettorato deve costituzionalizzarsi.Solo così è possibile costruire una democrazia compiuta fatta di valori condivisi
Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 14/12/2009, 18:20

Robyn ha scritto:Quello che è accaduto a berlusconi è una cosa che non si fà,bisogna sempre rispettare la dignità della persona.Mai la violenza ,perche la violenza richiama altra violenza.Il problema è che berlusconi continua a sollecitare in modo molto forte le nostre istituzioni democratiche.Chiusa questa parentesi il problema rimane un'altro.Il 25,30% del paese non si riconosce nella costituzione che è la più avanzata d'Europa.Fini ha costituzionalizzato il suo elettorato tant'è che la sua è una destra al passo con i tempi,berlusconi no.Come diceva Montanelli,berlusconi è solo una pedina nelle mani di questo elettorato.Questo elettorato deve costituzionalizzarsi.Solo così è possibile costruire una democrazia compiuta fatta di valori condivisi
Ciao Robyn

Ottima analisi caro amico.
Sul fatto che l aviolenza è deprecabile contro chiunque, sfondi una porta aperta. Sono sempre stato per la non violenza. Forse è per questo che non mi trovo bene con i pacifisti, ne con i centri sociali (taluni e di simpatie extra sinistre ed anarchiche) che mi contestano sovente in occasione di dibattiti pubblici.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/12/2009, 20:05

disallineato ha scritto:E se dietro l'ondata di fango che stava travolgendo silvio..... ci fosse silvio stesso?

Guarda, al complottismo non c'è mai limite per cui non escludo che qualcuno lo pensi, sia tentato di farlo, non lo escluda a priori. Io stesso per un po' non l'ho escluso.

Tuttavia a ben vedere sono per le spiegazioni piu' semplici.
E la stupidità umana credo sia in grado di spiegare semplicemente le cose piu' complesse e contorte.
Con tutto il rispetto per un povero psicolabile, segno evidente di una malasanità che lascia liberi di circolare persone che possono essere pericolose per gli altri (ne abbiamo avuto la prova), ripeto con tutto il rispetto per il caso umano siamo di frote ad un paese caso di stupidità, e cioè di persona che crea danno all'altro, senza ricavarne giovamento alcuno, anzi ricavando lui stesso un danno.
Ora di fronte alla stupidità è assolutamente inutile porsi in temini razionali (e il ragionamento " a chi giova" vuole esserlo).
La stupidità non giova, per definizione. A nessuno.

Ripeto, per doveroso dovere di cronaca, le famose leggi della stupidità umana.
1. Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
2. La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
3. Una persona è stupida se causa un danno a un'altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide; dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costoso errore.
5. La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista. »

http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Maria_Cipolla

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 14/12/2009, 20:13

le spiegazioni sono molto più semplici, senza bisogno di cercare complotti di sorta.
La verità è che la sicurezza del premier ha fatto cilecca, incentivata da un B. che cercava il bagno di folla.
L'uomo, lo ha dimostrato più che mai in questi ultimi mesi, è un temerario.
Abbiamo capito che ad esempio nel lettone di Putin ha rischiato più di una volta: bastava che una D'Addario qualunque desse di matto e poteva farsi strappare l'uccello a morsi.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 14/12/2009, 20:17

Caro Franz,
la stupidità non ha limite e se è vero che quel Tartaglia è anche psicolabile, c'è poco da fare.
Ma il berlusca non ha subito violenze solo da lui, anche se forse è la più grave perchè trattasi di aggressione fisica. Le violenze sono anche quelle verbali, le invettive, i tentativi di non farlo parlare ai comizi, come è accaduto ieri. Sono tutti segni di violenza che, indipendentemente dalla simpatia o antipatia per il soggetto, si evince come atti fortemente antidemocratici e sicuramente non portano a nulla di buono. Anche facendo un analisi prettamente egoistica ed utilitaristica, il PD non ha null ada guadagnare dalle aggressioni verbali contro silvio. Infatti noto, come pensavo che le fratture interne al centrodestra, almeno in questi frangenti stanno ricomponendosi intorno alla vittima.
Pertanto è questo che mi chiedevo: non è che tutto il fango che gli sta arrivando addosso (statuette del duomo parte) in realtà giovino proprio a chi quel fango lo riceve?
Le sortite del solito DiPietro (da lui c'è da aspettarsi di tutto e meraviglia poco ) ma sopratutto quella della signora "non a sua disposizione" che risponde al nome di Rosy hanno creato malumori e prese di distanza nel nostro partito.
Ecco perchè continuo a chiedermi a chi giova che silvio sia vittima?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 14/12/2009, 20:22

lucameni ha scritto:le spiegazioni sono molto più semplici, senza bisogno di cercare complotti di sorta.
La verità è che la sicurezza del premier ha fatto cilecca, incentivata da un B. che cercava il bagno di folla.
Abbiamo capito che ad esempio nel lettone di Putin ha rischiato più di una volta: bastava che una D'Addario qualunque desse di matto e poteva farsi strappare l'uccello a morsi.

io ho una spiegazione ancora più semplice.

A forza di dire che lui è il più amato dagli italiani se ne è convinto anche lui. La realtà, invece, è un'altra c'è una maggioranza di persone che non lo sopporta proprio... tra queste anche qualche squilibrato.

Ieri mi sa che c'erano in piazza più furiosi che adoratori... voi lo avete capito dalle immagini che hanno trasmesso in TV quanti erano i suoi fans? io no.

Lasciamo stare i poliziotti... individuare un insano di mente (uno solo) fra un nugolo di coristi di "meno male che Silvio c'è" è impresa impossibile.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 14/12/2009, 20:28

Giorgio Graffieti ha scritto:
lucameni ha scritto:le spiegazioni sono molto più semplici, senza bisogno di cercare complotti di sorta.

io ho una spiegazione ancora più semplice.

A forza di dire che lui è il più amato dagli italiani se ne è convinto anche lui. La realtà, invece, è un'altra c'è una maggioranza di persone che non lo sopporta proprio... tra queste anche qualche squilibrato.

Ieri mi sa che c'erano in piazza più furiosi che adoratori... voi lo avete capito dalle immagini che hanno trasmesso in TV quanti erano i suoi fans? io no.

Lasciamo stare i poliziotti... individuare un insano di mente (uno solo) fra un nugolo di coristi di "meno male che Silvio c'è" è impresa impossibile.

Una ragione in più per comportarsi civilmente. Non occorre andare ad inveire contro un politico che vuol fare un comizio. Impedirgli di parlare è inopportuno, antidemocratico e anche un pò da pirla, detto fra di noi. Come hai detto tu, i suoi fans erano davvero pochi. Se quei rincoglioniti e anche un pò violenti di contestatori avessero avuto un briciolo di rispetto democratico e se ne fossero stati zitti ad ascoltare o addirittura non andarci per nulla, la pochezza del numero dei fans sarebbe stata ancor più evidente.
Ma purtroppo, temo che anche nella nostra parte politica (fra i nostri cugini extra-sinistri è ovvia la cosa) ci sono persone poco democratiche e molto facinorose.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/12/2009, 22:51

disallineato ha scritto:Le violenze sono anche quelle verbali, le invettive, ...

Come dare dei coglioni agli avversari? :o
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani