La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Films a sfondo politico

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda disallineato il 09/12/2009, 19:00

sarebbe utile che anche il ventennio precedente l'8 settembre venisse riconosciuto in tutti i suoi aspetti e in tutta la sua gravità.

sarebbe anche ora che quando si parla di quanto accaduto nel dopoguerra lo si facesse sulla base di indagini storiche condotte da storici con i metodi della ricerca storica, piuttosto che sulla base di romanzi di un giornalista che ha trovato un filone "letterario" da sfruttare.

sarebbe anche ora di tenere conto che in quelle migliaia di morti ci sono tantissime vendette personali, che non sempre hanno colpito degli innocenti. sarebbe ora, in altre parole, di contestualizzare quelle violenze. cosa che pansa non fa.chango
forumulivista


Caro Chango,
non siamo a dover giudicare il ventennio fascista sul quale è già stato scritto ogni male possibile. Il problema che ha sollevato Pansa è che per troppo tempo c'è stato un velo omertoso sulle vicende narrate.
Certo che lui ci guadagna su questo, ma non per questo deve essere denigrato il suo lavoro, che visto senza forzature di parte o ideologiche, non porta altro che del bene a tutti coloro che cercavano la verità su familiari uccisi senza un perchè.
Quei "romanzi" riportano notizie storiche documentate da archivi non di semplici giornalisti ma da procure, questure e fonti attendibili e riscontrabili.
Mettere tutto in unico calderone ( ventennio fascista, atrocità della guerra e crimini dei partigiani post-guerra) non porta un contributo positivo alle verità fatte emergere dalle ricerche di Pansa.
Cordialità
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda Stefano'62 il 09/12/2009, 19:16

disallineato ha scritto:Purtroppo Stefano, questa storia è stata taciuta alla gran parte degli italiani.

Che significa,che a qualcuno lo hanno detto e ad altri no ?
Credo che sia esattamente come ho detto sopra:le notizie sono disponibili tanto è vero che ci si è fatto (più di) un libro.
Il fatto che nonostante questo,qualcuno ancora non sia soddisfatto,e pretenda di andarlo a raccontare a TUTTI ma proprio tutti,come se fosse un DOVERE SAPERLO,allo scopo di fare indignare la maggior parte delle persone possibili,come se al mondo non esistesse altra notizia che questa....bè mi puzza un pò.
Sono solo ed esclusivamente notizie (su fatti) di cronaca nera,punto !!
E i colpevoli erano semplici e volgari criminali;traduzione: non erano partigiani,o simpatizzanti di questo o quello,o soldati ungheresi,o immigrati albanesi,o i puffi.....erano semplici criminali.
Cercare di dimostrare chissà cosa dicendo che quei delitti fuono commessi da partigiani in quanto partigiani,è la stessa cosa che cercare di dimostrrare che i fiorentini sono dei mostri solo perchè fra loro c'era Pacciani.
In poche parole è una tendenziosa stronzata.
Ultima modifica di Stefano'62 il 09/12/2009, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda Stefano'62 il 09/12/2009, 19:22

disallineato ha scritto:non siamo a dover giudicare il ventennio fascista sul quale è già stato scritto ogni male possibile
.

Messa così sembra voler insinuare che fossero tutte balle.

disallineato ha scritto:Mettere tutto in unico calderone ( ventennio fascista, atrocità della guerra e crimini dei partigiani post-guerra) non porta un contributo positivo alle verità fatte emergere dalle ricerche di Pansa.

Allora i teorici della metodologia storiografica in voga in tutto il mondo non dovevano proprio aver capito una mazza di come si indaga la storia.......
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda disallineato il 09/12/2009, 19:52

Stefano'62 ha scritto:
disallineato ha scritto:non siamo a dover giudicare il ventennio fascista sul quale è già stato scritto ogni male possibile
.

Messa così sembra voler insinuare che fossero tutte balle.

disallineato ha scritto:Mettere tutto in unico calderone ( ventennio fascista, atrocità della guerra e crimini dei partigiani post-guerra) non porta un contributo positivo alle verità fatte emergere dalle ricerche di Pansa.

Allora i teorici della metodologia storiografica in voga in tutto il mondo non dovevano proprio aver capito una mazza di come si indaga la storia.......



No che non sono balle. Del ventennio fascista si è scritto tutto il male possibile, perchè di bene non c'era nulla. Credo che su questo punto, qua siamo tutti daccordo.
Pansa ha portato alla luce fatti che molte persone conoscevano già ( parenti di vittime, paesani, compagni omertosi ecc) ma la maggioranza ignorava, me compreso.
Non c'è un conflitto fra gli storici e le verità emerse nei libri di Pansa. Almeno fino a qundo qualcuno ci dirà che i documenti citati dallo scrittore sono dei falsi.
Credo che cercare di negare o sminuire la gravità di quegli eventi, come qualche volta ha fatto l'ANPI, non sia utile a nessuno, anche perchè nessuno vuol sminuire il valore della resistenza e dei partigiani (figuriamoci se è questo che vorrebbe Pansa comunista da sempre ).
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda franz il 09/12/2009, 19:58

Dico .... ma con tutti i probemi che ha l'Italia (e se non bastassero quelli ci sono i problemi del pianeta) noi stiamo qui a romperci i santissimi su quello che è successo nell'immediato dopoguerra?
Ma santo cielo, chi se ne frega di Pansa, Montecassino e compagnia cantante.
Quelli che fanno film e scrivono libri hanno il sacrosanto dovere di farlo e di guadagnarci dei soldi.
Noi qui credo pero' che non dovremmo farci distrarre in discussioni di altri tempi.

FRanz
Ultima modifica di franz il 09/12/2009, 19:58, modificato 1 volta in totale.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda disallineato il 09/12/2009, 19:58

Stefano'62 ha scritto:
disallineato ha scritto:Purtroppo Stefano, questa storia è stata taciuta alla gran parte degli italiani.

Che significa,che a qualcuno lo hanno detto e ad altri no ?
Credo che sia esattamente come ho detto sopra:le notizie sono disponibili tanto è vero che ci si è fatto (più di) un libro.
Il fatto che nonostante questo,qualcuno ancora non sia soddisfatto,e pretenda di andarlo a raccontare a TUTTI ma proprio tutti,come se fosse un DOVERE SAPERLO,allo scopo di fare indignare la maggior parte delle persone possibili,come se al mondo non esistesse altra notizia che questa....bè mi puzza un pò.
Sono solo ed esclusivamente notizie (su fatti) di cronaca nera,punto !!
E i colpevoli erano semplici e volgari criminali;traduzione: non erano partigiani,o simpatizzanti di questo o quello,o soldati ungheresi,o immigrati albanesi,o i puffi.....erano semplici criminali.
Cercare di dimostrare chissà cosa dicendo che quei delitti fuono commessi da partigiani in quanto partigiani,è la stessa cosa che cercare di dimostrrare che i fiorentini sono dei mostri solo perchè fra loro c'era Pacciani.
In poche parole è una tendenziosa stronzata.


Chi sapeva queste cose, erano i diretti interessati che hanno compiuto quelle stragi, poi i parenti delle vittime e altre persone vicine a cio' che stava accadendo.
Erano partigiani quei criminali che hanno commesso quegli eccidi e non era solo vendetta privata, ma si sentivano autorizzati a fare un repulisti da chi aveva macchie fasciste, vere o presunte. Ed erano simpatizzanti eccome del partito comunista che con i suoi dirigenti, in qualche modo si adoperò per porre fine a quella caccia all'uomo nero.
Cercare di negare o sminuire non fa del bene a nessuno. Sopratutto a quei parenti delle vittime che hanno saputo il perchè di quegliomicidi.
Ma ti invito a leggere, se ti va. Altrimenti un argomento di discussione diventa semplice polemica.


Chi sapeva queste cose, erano i diretti interessati che hanno compiuto quelle stragi, poi i parenti delle vittime e altre persone vicine a cio' che stava accadendo.
Erano partigiani quei criminali che hanno commesso quegli eccidi e non era solo vendetta privata, ma si sentivano autorizzati a fare un repulisti da chi aveva macchie fasciste, vere o presunte. Ed erano simpatizzanti eccome del partito comunista che con i suoi dirigenti, in qualche modo si adoperò per porre fine a quella caccia all'uomo nero.
Cercare di negare o sminuire non fa del bene a nessuno. Sopratutto a quei parenti delle vittime che hanno saputo il perchè di quegliomicidi.
Ma ti invito a leggere, se ti va. Altrimenti un argomento di discussione diventa semplice polemica.
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda disallineato il 09/12/2009, 20:01

franz ha scritto:Dico .... ma con tutti i probemi che ha l'Italia (e se non bastassero quelli ci sono i problemi del pianeta) noi stiamo qui a romperci i santissimi su quello che è successo nell'immediato dopoguerra?
Ma santo cielo, chi se ne frega di Pansa, Montecassino e compagnia cantante.
Quelli che fanno film e scrivono libri hanno il sacrosanto dovere di farlo e di guadagnarci dei soldi.
Noi qui credo pero' che non dovremmo farci distrarre in discussioni di altri tempi.

FRanz


Non ti incuriosisce conoscere parte della nostra recente, che oltretutto non era stata divulgata? I nostri vecchi parlavano di qualcosa del genere, ma le notizie erano molte frammentarie.
A me ha incuriosito molto. Ma senza voler fare polemiche, solo conoscere.
disallineato
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 06/12/2008, 12:58
Località: Prato

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda franz il 09/12/2009, 21:22

disallineato ha scritto:Non ti incuriosisce conoscere parte della nostra recente, che oltretutto non era stata divulgata? I nostri vecchi parlavano di qualcosa del genere, ma le notizie erano molte frammentarie.
A me ha incuriosito molto. Ma senza voler fare polemiche, solo conoscere.

Ci sono milioni di cose che mi incuriosiscono, sul lato prefessionale, storico, filosofico, teorico, scientifico, umano.
Ma devo fare delle scelte.
Soprattutto quando si passa dall'interessarsi alle cose, documentandosi (ho un bell'arretrato di libri da leggere) al commentare con altri le cose lette (quindi il vissuto di altri).
Sai, tempo fa mi è rimasto impresso il fatto che le famose guerre puniche, quelle cose che a scuola procuravano tormento con date, nomi, annibale, elefanti, pirro, "cartago delenda est" e che ci veniva passata con questo spessore innocente (una serie di battaglie e di date, aneddoti) in realtà si erano concluse con lo sterminio dei cartaginesi. Non solo dei maschi adulti in armi ma di donne, bambini, anzani. 500'000 morti, questa la stima della distruzione, a ferro e fuoco, della città di cartagine (con tanto di sale e cose varie). Paragonando la popolazione di allora con quella di oggi si tratta di un genocio come quello ebraico, che la nostra esaltazione della romanità passa sotto silenzio, spacciando invece il mito di un impero romano aperto alle altre culture, ecumenico. Ora magari tu mi dirai, "ma che mi frega delle guerre puniche?".
Vero, forse hai ragione ma a maggior ragione cosa importa a noi se nell'immediato dopo guerra qualcuno ha saldato personalmente i conti di un ventennio di sofferenze, sopprusi e di atrocità, facendo fuori qualche migliaio di persone che sotto il fascismo avevano fatto della meschinità la loro bandiera? Io non mi meraviglio. L'uomo è quello che è e se mio padre fosse finito per la canna di un camino, come era previsto, ringrazierei idealmente chi avesse fatto fuori il suo carnefice.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda lucameni il 09/12/2009, 21:38

Vabbè ma il dopoguerra non è periodo cartaginese.
Quanto accaduto ci condiziona eccome.
Tanti di coloro che hanno vissuto la guerra sono ancora vivi!
Come condiziona i testi di storia, verità che forse non sono proprio tali, carriere che si sono costruite su possibili falsi...etc etc.
Mi pare che Pansa ormai si sia ritagliato un ruolo che fa fin troppo da pendant ai "Guardiani della memoria", come li chiama lui, e che non si sono distinti per oggettività storica e autocritica (sempre possibile fin tanto ne sia richiesta in dosi ragionevoli).
Che stiano diventando discorsi stucchevoli e caratterizzati da una mai doma partigianeria è un dato di fatto.
Ma il lavoro degli storici (e si spera anche dei lettori italiani, molto poco interessati alla loro storia e sempre con poca memoria) è per definizione revisionista; se si basa su fatti riscontrabili e documentati.
Purtroppo quello della Resistenza, del dopoguerra etc etc è un argomento legatissimo a miti politici, il più delle volte considerati da accettare senza se e senza ma, alle proprie passsioni politiche. E ovviamente incrinare anche solo un po' delle certezze dà molto fastidio.
Peccato - ripeto - che Pansa nel suo furore polemico possa dare l'impressione di buttare via il bambino con l'acqua sporca.
Il bambino teniamocelo ma almeno abbiamo il coraggio di buttarla via quest'acqua sporca.
Possiamo benissimo discutere quanta acqua sporca ci sia stata ma non si può certo fare finta che non sia esistita.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Films a sfondo politico

Messaggioda Giorgio Graffieti il 09/12/2009, 22:30

Una dozzina di anni fa nella mia tragica esperienza di consigliere provinciale (tragica perché non ho resistito più di due anni) ci fu una discussione in Consiglio per definire l'utilizzo della Casa della Resistenza che sorge di fronte al monumento dei 42 Martiri di Fondotoce (42 partigiani o ritenuti tali fucilati dalle SS nel '44).
Io proposi di farne una scuola di amministrazione dove ragazzi delle scuole o cittadini che volessero impegnarsi nella gestione amministrativa dei loro Comuni potessero partecipare a corsi in cui imparare cos'è un bilancio, un Piano Regolatore, che competenze ha una Provincia, un Comune, cosa dice la Legge Comunale e Provinciale, cos'è e come si formula una interpellanza. Ho motivato che mi sembrava una logica conclusione e una valorizzazione dell'esperienza conosciuta come Resistenza, quella di far diventare quel luogo l'oggetto stesso del motivo per il quale in tanti si erano sacrificati e dato in tanti casi anche la vita: la democrazia.

Pensi che la proposta abbia avuto seguito? Certo che no, come al solito si è preferita la retorica della Resistenza più che la valorizzazione dei suoi ideali. Un museo feticista in cui si potessero gongolare soprattutto i "superstiti", questo avevano in mente e quello hanno fatto. Solo che ormai di "superstiti" non ce n'è quasi più e a chi è venuto dopo abbiamo insegnato poco o nulla.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 07/11/2009, 19:22

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti