trilogy ha scritto:E’ un sondaggio che misura la popolarità dei più importanti leader mondiali, commissionato ad Harris Interactive dall’emittente televisiva francese France 24 e dall’International Herald Tribune.
Mi piacerebbe capire meglio cosa significa esattamente popolarità.
Inizialmente si puo' pensare che la popolarità di una persona sia solo legata alla sua notorietà, al fatto che il suo nome ed il suo voto è conosciuto da una gran massa di popolo. Piu' è conosciuto, piu' è popolare. Probabilmente pero' c'è anche un concetto di "apprezzamento" sulle qualità del personaggio (che quando manca diventa "impopolare").
Credo che tutto conoscessero di fama Bush come ora conoscono Obama ma il primo era molto meno popolare (piu' impopolare).
In realtà però questo piu' che un indice di popolarità andrebbe chiamato indice di gradimento dei leader internazionali.
Prova ne è che Fidel, che è sulla scena internazionale da decenni, quindi notissimo, non è gradito come Zapatero, apparso da pochi anni, ed è vicino a Berlusconi.
Appare interessante esaminare le domande fatte, per capire le risposte e questo indice.
“For each of the following people, please indicate whether you have a very good, somewhat
good, somewhat poor or very poor opinion of that person?”
Percent saying “Very/Somewhat good”
Si chiede quindi se hanno una
opinione molto buona, abbastanza buona, abbastanza scarsa o molto scarsa, sulla
persona. La popolarità si calcola come % delle risposte
molto buona, abbastanza buona nella popolazione.
Mi sembra rilevante osservare come da noi risultino popolari, rispetto a pari giudizio negli altri paesi del sondaggio, persone come Fidel Castro (29% contro il 16% mondiale) e tanti altri della parte bassa della graduatoria.
Ho fatto un copia ed incolla dei risultati in un foglio di calcolo e risulta che la media generale di gradimento mondiale è pari circa al 31% con delle significative variazioni nazionali. In USA la media delle risposte
molto buona, abbastanza buona a tutti i personaggi è del 25% ed ancora peggio fanno gli inglesi (22.6%). L'italia invece con il 41.7% dimostra che la popolazione italiana è propensa a dare giudizi positivi praticamente a tutti quei personaggi. Insomma, non siamo selettivi come gli anglosassoni per per noi sono buoni personaggi che all'estero lo sono molto meno.
In pratica tutti i leader internazionali sono aprezzati in Italia piu' di quanto siano apprezzati in tutti i paesi.
Siamo un popolo che apprezza i leader, quasiasi cosa facciano.
Insomma iniziamo a capire come mai uno come Berlusconi ha qui l'apprezzamento che ha ... ed anche Fidel.
Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)