La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati

Messaggioda ranvit il 05/12/2009, 19:26

MARONI: «MESSINA DENARO LO PRENDEREMO PRESTO». GRASSO: «GRANDE DANNO ALLA MAFIA»
Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati
Berlusconi: «Due colpi straordinari»
A Palermo e Milano. Il questore del capoluogo siciliano: «Vertici azzerati ma c'è rischio di "camorizzare" la città»


MILANO - Arrestati due boss mafiosi, a Palermo e Milano: Giovanni Nicchi e Gaetano Fidanzati. Il primo, nonostante i suoi 28 anni, era considerato il principale boss della mafia palermitana dopo l'arresto di Domenico Raccuglia e l'erede di Antonino Rotolo, capo del mandamento di Pagliarelli. Il secondo, 74 anni, è uno dei più importanti boss del narcotraffico. Grande soddisfazione del premier Silvio Berlusconi, all'indomani delle accuse lanciate contro di lui e Dell'Utri dal pentito Gaspare Spatuzza. «Le nostre forze dell'ordine hanno effettuato due colpi straordinari - ha commentato Berlusconi a margine dell'inaugurazione dell'Alta velocità Torino-Milano -. Credo che sia una bella situazione, una bella operazione che deve confortare i cittadini di buon senso».
COMMENTI - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni sottolinea che gli arresti «rendono giustizia di certe farneticazioni (con riferimento alle parole di Spatuzza, ndr), ma le catture dei latitanti non sono mai a orologeria: sarebbe un'idiozia pensare una cosa del genere. Ora manca solo Matteo Messina Denaro, lo prenderemo presto». Maroni ha spiegato che Nicchi era il nuovo numero due di Cosa Nostra: «Dopo Raccuglia era il numero due, un pericoloso killer spietato che godeva di coperture ampie ed era potente». Per il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso «la cattura di Nicchi, ultimo grande latitante palermitano, è un grandissimo successo. Questi due boss arrestati avevano grandi capacità decisionali e credo che il fatto che siano stati catturati produrrà un grosso danno a Cosa nostra». «Un grande successo investigativo, l'ennesimo risultato portato a segno dallo Stato in questa stagione indimenticabile di lotta serrata alla criminalità organizzata», ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano in una telefonata a Grasso. «È la dimostrazione di uno straordinario impegno del governo che sta portando avanti una guerra senza precedenti alla criminalità organizzata fatta di strategie concrete, di norme mirate a rafforzare l'opera investigativa dei magistrati». Per il questore di Palermo, Alessandro Marangoni, con l'arresto di Nicchi c'è «il rischio di "camorrizzazione" a Palermo in quanto non c'è più un struttura verticistica di Cosa nostra. C'è un magma di gruppi che possono salire nella scala del potere della mafia. E questo può esser pericoloso».

NICCHI - Giovanni Nicchi è stato bloccato intorno alle 14 di sabato dalla Catturandi in un appartamento di via Juvara, a pochi passi dal Palazzo di giustizia di Palermo. Era ricercato per associazione mafiosa ed estorsione: l'ultimo avvistamento risaliva al maggio 2006. Sarebbe anche coinvolto in un traffico di armi. Insieme a lui sono finite in manette Alessandro Prestia, 19 anni, e Giuseppina Amato, 22, accusate di favoreggiamento: si trovavano insieme a Nicchi.

FIDANZATI - Stava passeggiando per le vie del centro di Milano in compagnia di un cognato e stava per incontrare un'altra persona. Ma Gaetano Fidanzati, 74 anni, inserito nella lista dei 30 ricercati più pericolosi, è stato arrestato dalla polizia. Era ricercato dal 2008 per gli stessi reati, associazione mafiosa ed estorsione. È uno dei capimafia storici palermitani: nel '70 un'auto venne fermata casualmente a un posto di blocco: oltre a Fidanzati c'erano Tommaso Buscetta, Salvatore Greco, Giuseppe Calderone, Gaetano Badalamenti e Gerlando Alberti. Il nome di Fidanzati compare in varie inchieste italiane e americane su traffici mondiali di eroina e cocaina. È ritenuto dagli investigatori uno dei più importanti boss del narcotraffico. Arrestati anche i figli Guglielmo e Giuseppe, che avevano basi logistiche nel Nord Italia e avevano occupato ampi spazi nel mercato della cocaina in Veneto e Lombardia. I primi segni della presenza di Fidanzati nel territorio di Milano risalgono a 40 anni fa.


05 dicembre 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati

Messaggioda pinopic1 il 12/12/2009, 14:44

Vuol dire che la mafia si è insediata, e bene, pure al nord.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati

Messaggioda lucameni il 12/12/2009, 14:57

"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Mafia, arrestati i boss Nicchi e Fidanzati

Messaggioda annalu il 12/12/2009, 15:31

lucameni ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=cfZ13mvOXjw

Grazie Luca. Io le dichiarazioni di Genchi le avevo lette, ma mi ha fatto piacere poterle vedere in diretta.
A proposito, lo sai che su "Il Giornale" la notizia della cattura dei due latitanti pare essere apparsa un paio d'ore PRIMA dell'ora dichiarata ufficialmente per la cattura stessa?
E' un'informazione che ho trovato in rete e difficile da verificare: forse si è trattato semplicemente di un errore nell'impostazione dell'ora di stampa, comunque ...

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti