La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Caduta del muro: quali ricordi avete?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Caduta del muro: quali ricordi avete?

Messaggioda disallineato il 09/11/2009, 20:30

Oggi è i 20imo anniversario. La caduta del muro non fu solo un fatto materiale, già diper se importante, ma lo fu altresi per tutte le conseguenze positive che ne conseguirono.
L'abbattimento rappresento principalmente il fallimento dei regimi comunisti e l'indipendenza degli stati ex patto di varsavia. Rappresento' il primopasso verso una vera unione europea allargata a quei paesi rimasti sotto il giogo sovietico per decenni, stuprati dei propri averi e delleproprie risorse.
Ricordo che ero emozionato quel giorno quando iniziarono a susseguirsi notizie che all'inizio sembravano bufale degne di orson welles quando affermò che i marziani stavano invadendo la terra. Si pensava davvero ad un mega scherzo orchestrato da burloni. Invece le notizie inizarono a divulgarsi, le fonti confermavano che la notizia era attendibile.
Cercammo subito di partire come inviati speciali per berlino. Ricordo che era problematico trovare mezzi pubblici, aerei, treni. Sembravano tutti impazziti. Andare in auto sarebbe stata la soluzione più veloce ma temevano di rimanere imbottigliati. La radio si collegava con le varie ambasciate, venivano raccolte dichiarazioni più o meno ufficiali.
Eravamo consapevoli che stavamoassistendo ad un evento che sarebbe rimasto scritto indelebilmente nella storia. E noi ne eravamo testimoni oculari.

Cosa ha rappresentatoper voi la caduta del muro? Per chi era presente, dopo quanto si è reso conto della portata storica dell'evento?
20anni e sembrano ieri.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Re: Caduta del muro: quali ricordi avete?

Messaggioda franz il 09/11/2009, 21:28

Ero a Bruxelles, per lavoro.
Ho sentito prima al TG che anche Occhetto era nella stessa città. Concidenza. Di poco conto.
Stavo guardando gli schermi televisivi in aereporto.
Si, ho pensato che fosse la fine di un epoca, che stavo assistendo a fatti drammatici.
Drammatico significa che dopo la vita non è piu' la stessa, che cambia tutto, che non si puo' tornare indietro.
Ho subito ripensato ad altri eventi dramamtici, visti in TV mentre ero all'estero.
A Monaco, durante le olimpiadi, passeggiavo per il centro e vedevo una certa ressa davanti alle vetrine che esponevano televisori. Scartando la folla sono riiuscito a vedere che c'erano delle sagome sui balconi dell'albergo in cui, dicevano, era ospitata la delegazione israeliana. Più tardi sul bus, Willy Brandt in diretta fede una pubblica dichiarazione e tutti sapemmo.
Un fatto notevole in tutto questo è il fattore moltiplicativo dell'effetto dei media.
Ad un'ora dalla comunicazione sulle nuove libertà di movimento, quasi tutti lo sapevano.
Il muro è caduto anche per questo. perché le persone, di qua e di là, lo hanno saputo in poche ore.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Myosotis il 10/11/2009, 1:17

Io avevo 23 anni allora - e vivevo a Gronongen. Ma oggi pensavoo, piuttosto, ai muri di oggi e di domani. Vent'anni dopo, parte la retorica, cosa ne sarà dii tutti questi i muri che bisognerà ancora abbattere?
Perchè non ne facciamo una lista? Perchè non facciamo che quanto si dice della caduta di un muro di ieri non sia solo vuota retorica di regime?....
Myosotis
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 10/11/2009, 11:00

Myosotis ha scritto:Io avevo 23 anni allora - e vivevo a Gronongen. Ma oggi pensavoo, piuttosto, ai muri di oggi e di domani. Vent'anni dopo, parte la retorica, cosa ne sarà dii tutti questi i muri che bisognerà ancora abbattere?
Perchè non ne facciamo una lista? Perchè non facciamo che quanto si dice della caduta di un muro di ieri non sia solo vuota retorica di regime?....

Occorre che tutti gli stati si impegnino inmodo che i muri debbano essere abbattuti, quelli fisici e anche quelli mentali e ideologici.
Ogni muro che si cade, consente nuove aspettative e nuovi orizzonti.
La caduta del muro di berlino ha portato l'evidenza del fallimento dei regimi comunisti e questo forse è l'aspetto più profondo ed importante perchè grazie ad esso è iniziato un effetto domino positivo che ha consentito all'unificazione di molti paesi europei come unica comunita'. L'UE è diventata più grande anche grazie al crollo del regime comunista. Grazie alla fine di quel regime, si sono potute liberare risorse umane, ridare libertà a quei paesi che non sapevano più nemmeno che esistesse quella parola. Ed è soltanto l'inizio di una trasformazione che certo non può avvenire in un solo ventennio.
Alla trasmissione 8 e 1/2 di LA7 c'era Marco Rizzo ex dei Comunisti Italiani che ha fondato un nuovo movimento para comunista ed affermava che dopola caduta del muro si doveva avere un mondo migliore che invece non c'è stato.
E c'è chi dice che i comunisti non ci sono più!!!! Secondo me l'europa è migliore dopo la caduta dei regimi comunisti e la caduta del muro.
Ma non bisogna soffermarsi solo sulla fine dei regimi comunisti ovviamente. I paesi ex patto di varsavia iniziano a riacquistare una prima indipendenza economica, sentono l'esigenza di legarsi all'unione europea che non potrà che beneficiare di questo, anche perchè in un mondo globalizzato dove i nostri interlocutori commerciali e politici sono USA e Cina, occorre presentarsi come unione di più stati possibili interessati a fare coalizione.
Insommail sogno di un Europa unita è possibile, dopo che è caduto l'ultimo regime.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 11/11/2009, 13:35

io ero troppo giovane per ricordarmelo direttamente.però siccome fa parte della nostra storia recente,ho letto un pò di notizie e racconti e quando ci sono documentari in tv li seguo sempre volentieri.certo che quella tappa ha segnato davvero un epoca e ha tracciato una linea fra la storia prima del muro e quella dopo.
ma perchè il comunismo continua ad esistere e alcuni partiti si chiamano ancora così'?non è bastato il crollo del muro?
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 11/11/2009, 13:37

wall1989 ha scritto:io ero troppo giovane per ricordarmelo direttamente.però siccome fa parte della nostra storia recente,ho letto un pò di notizie e racconti e quando ci sono documentari in tv li seguo sempre volentieri.certo che quella tappa ha segnato davvero un epoca e ha tracciato una linea fra la storia prima del muro e quella dopo.
ma perchè il comunismo continua ad esistere e alcuni partiti si chiamano ancora così'?non è bastato il crollo del muro?

Che sete di sapere Wall-allieva!!!!
Troppo giovane nel 1989?
Effettivamente se il 1989 risponde alla data di nascita avere 1 mese oppure -9 mesi (fase embrionale) rende i ricordi quanto meno complicati e vaghi.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 11/11/2009, 13:42

lucameni ha scritto:
wall1989 ha scritto:io ero troppo giovane per ricordarmelo direttamente.però siccome fa parte della nostra storia recente,ho letto un pò di notizie e racconti e quando ci sono documentari in tv li seguo sempre volentieri.certo che quella tappa ha segnato davvero un epoca e ha tracciato una linea fra la storia prima del muro e quella dopo.

Che sete di sapere Wall-allieva!!!!
Troppo giovane nel 1989?
Effettivamente se il 1989 risponde alla data di nascita avere 1 mese oppure -9 mesi (fase embrionale) rende i ricordi quanto meno complicati e vaghi.

ciao Luca,lo sai che non si chiede età alle donne?
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 11/11/2009, 13:44

comunque Luca ci sta che te lo dica.ci penserò dai.
e tu quanti anni avevi quando cadde muro?
ciaoooo
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/11/2009, 14:50

wall1989 ha scritto:i

Esistono movimenti fascisti e nazisti ancora oggi, a piu' di 60 anni dalla fine della war word II.
Di cosa ti meravigli?
Ci sono ancora persone, nel 2009, che credono negli oroscopi :D (ok, lo so, ora alcuni mi azzanneranno gli zebedei...) e nella fine del mondo nel 2012.
Vogliamo aprire un dibattito su chi crede ancora a cose che hanno radici ...... 2000 anni fa?

Queste domende non si fano.
La fede è fede e basta.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 11/11/2009, 14:50

Credo che tu abbia bisogno di farti un giretto su questa vecchia discussione,perchè è evidente che i tuoi professori non te l'hanno raccontata proprio tutta sul comunismo.
viewtopic.php?f=5&t=1154

Ciao e buona lettura.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani