La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste

Messaggioda franz il 16/10/2009, 9:31

Gli accordi sarebbero stati raggiunti in tutto l'Afghanistan, non solo nell'area di Sarobi,
ma anche in quella di Herat. Nessuna delle parti avrebbe dovuto attaccare l'altra

Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste
Un comandante: "Pagati per non attaccare"


LONDRA- All'indomani della denuncia del governo italiano al "Times", il quotidiano britannico insiste nel sostenere che gli italiani abbiano pagato i talebani per evitare attacchi ai militari. E aggiunge che gli accordi furono raggiunti in tutto l'Afghanistan, non solo dunque nell'area di Sarobi, ma anche a Herat.

Secondo un comandante talebano, Mohammed Ishmayel, l'accordo siglato lo scorso anno tra i servizi segreti italiani e la guerriglia locale prevedeva che "nessuno delle due parti avrebbe attaccato l'altra. Questo è il motivo per cui fummo informati all'epoca che non avremmo dovuto attaccare le truppe Nato".

I militari francesi - che sostituirono gli italiani nell'area di Sarobi e che, nell'agosto 2008, persero 10 soldati in un'imboscata - "non erano al corrente del fatto che gli italiani pagavano i comandanti locali per fermare gli attentati e conseguentemente sottostimarono la minaccia".

(16 ottobre 2009)
http://www.repubblca.it


Scusate ma, ironie a parte, se gli italiani in Afghanistan avevano trovato un sistema efficace per evitare gli scontri armati, significa che quella poteva essere la base da seguire anche da altre forze per iniziare una trattativa diplomatica senza che nel frattempo ci fossero battaglie in atto. L'errore ovviamente (se fosse vero) è stato quello di non dirlo agli altri alleati. Poteva essere l'occasione per una tregua generale ed invece è stata solo l'occasione per fare i furbi mentre altri invece combattevano. Sempre che quanto rivela il Times sia vero.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste

Messaggioda incrociatore il 16/10/2009, 9:53

franz ha scritto:Scusate ma, ironie a parte, se gli italiani in Afghanistan avevano trovato un sistema efficace per evitare gli scontri armati, significa che quella poteva essere la base da seguire anche da altre forze per iniziare una trattativa diplomatica senza che nel frattempo ci fossero battaglie in atto. L'errore ovviamente (se fosse vero) è stato quello di non dirlo agli altri alleati. Poteva essere l'occasione per una tregua generale ed invece è stata solo l'occasione per fare i furbi mentre altri invece combattevano. Sempre che quanto rivela il Times sia vero.

Si, è una guerra anomala e se si trova un sistema, anche anomalo, accettiamolo pure... ma il Times è andato oltre e sta ponendo una questione diversa... è quella che ci dovrebbe preoccupare.

Quello che dice il Times è: le nostre fonti sono molteplici fra gli alti comandi militari delle diverse forze in campo (tranne gli italiani) e dei servizi di sicurezza degli stessi Paesi (anche una intercettazione dei servizi americani). Quello che emerge dai nostri riscontri è che il comando italiano non era a conoscenza delle manovre attuate dall'intelligence italiana. Lo scopo non era conseguire risultati sul terreno afghano, bensì tutelare le forze armate italiane (tenendole nemmeno informate del fatto) affinché non si producessero vittime che in patria avrebbero potuto determinare instabilità politiche. Quindi l'obiettivo non era la pace afghana, ma quella italiana.

Non solo, lo dice il Times, non lo abbiamo detto agli alleati, ma nemmeno ai nostri. Facendo fare alle nostre Forze Armate la solita figura barbina.

Mi sembra un punto oggettivamente diverso di come considerare il fatto... sempre che sia avvenuto, beninteso.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste

Messaggioda antonio bianco il 17/10/2009, 20:01

Cosa stiamo facendo in Afganistan?

1) Stiamo pagando diarie da più di cento euro al giorno ai nostri militari, milioni di euro al mese.

2) Abbiamo disatteso il nostro strano intento di "soldati di pace" sparando sugli insorti o addirittura sui civili, vi siete dimenticati forse di quella bambina decapitata dai proiettili dei nostri ragazzi mentre andava ad un matrimonio con la sua famiglia? In quell' episodio non si è parlato ne di eroismo ne di funerali di stato naturalmente.

3) I nostri alleati regolarmente fanno la guerra, perchè di guerra si tratta, e noi da buon italiani li freghiamo pagando il nemico per non farci sparare addosso.

4) I talebani con i nostri soldi provenienti sia dal pizzo italico che dalla vendita dell' oppio continueranno a fare la guerra per decenni contro gli invasori e altri concorrenti indigeni, i famosi "signori della guerra".

5) I Cinesi ed i Russi continueranno a fare affari d' oro con la vendita delle armi.

6) Ecc..

I famosi Talebani che ora stiamo "ingrassando" con il consenso popolare dell' intero mondo arabo, conquistato per la lotta contro l' invasore, a breve, oltre a destabilizzare il Pakistan saranno pure in grado di ripetere qualche ecclatante attentato contro l' occidente.

"I risultati sono questi"

Forse, se la comunità internazionale non è capace di fare altro, sarebbe senz'altro meglio lasciare i poveri Afgani al proprio destino che fare la concorrenza "persa" ai Talebani.
Ciao a tutti.
antonio bianco
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 20/12/2008, 18:19

Re: Soldi italiani ai Taliban, il Times insiste

Messaggioda incrociatore il 19/10/2009, 9:55

Ieri da Fazio il Ministro La Russa ha fatto la solita mezza ammissione all'italiana. Non è vero, ma è vero.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti