La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Intanto il premier perde punti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Intanto il premier perde punti

Messaggioda franz il 15/10/2009, 11:20

abbiamo già discusso sulla volatilità e virtualità di certi sondaggi ma se si prendono per buone tutte le avvertenze, è pur sempre vero che una serie storica di sondaggi, condotti con la stessa metodologia e con le stesse domande, rappresenta un punto di riferimento valido per analizzare andamenti (in crescita o in discesa).
Franz


Il sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it
Il premier scende al 45%, il suo esecutivo è al 42%: entrambi perdono 2 punti

Fiducia, Berlusconi cala ancora
In un anno ha perso il 15 per cento

Tra i partiti, balzo in avanti del Pd (più 5 al 37%). Pdl sempre in testa al 44%
Sacconi e Maroni continuano a dominare nella graduatoria dei ministri

ROMA - Berlusconi e governo ai minimi di sempre. Cala di nuovo, a ottobre, la fiducia nel premier e nel suo esecutivo "testata" dal sondaggio mensile di Ipr Marketing per Repubblica.it. Sembra evidente che il conflitto istituzionale sul Lodo Alfano non aiuta la maggioranza e il Cavaliere perde altri due punti (sono otto da maggio, l'ultima volta che è stato sopra il 50%) e si ferma al 45% di "fiduciosi" (molto o abbastanza) contro il 51% (più uno) di coloro che hanno "poca o nessuna" fiducia nel suo operato. I "senza opinione" sono al 4 per cento. Va anche peggio il governo di centrodestra che tocca quota 42%: sono altri due punti in meno dopo tre mesi di discesa bloccata a quota 44%. I cittadini che hanno poca o nessuna fiducia salgono al 54%.

Un anno esatto fa, Berlusconi aveva raggiunto il punto massimo del suo rapporto con gli elettori: a ottobre del 2008, infatti, la fiducia era al 62% e il governo era a quota 54%. In un anno il premier è sceso del 15% e l'esecutivo del 10%.

I partiti. In un panorama finora abbastanza fermo, si registrano alcuni movimenti significativi. Primarie e congresso, evidentemente, aiutano il Pd che, piuttosto a sorpresa, guadagna 5 punti nella fiducia degli elettori salendo a quota 37%. Va ricordato qui che tutti i partiti sono largamente al di sotto del 50% di persone che esprimono "molta o abbastanza fiducia" nel loro operato. In testa rimane il Pdl con il 44% (due punti in meno rispetto a settembre e 10 in meno sul massimo del 54% raggiunto a ottobre del 2008). Perde 3 punti l'Idv che scende al 40%, il suo massimo (47%) l'aveva raggiunto nel luglio del 2008.

Il Partito Democratico, si diceva, segna un notevole recupero raggiungendo il 37% che è il suo miglior risultato dopo il 38% del primo rilevamento (maggio 2008). Fermo a quota 36% l'Udc mentre la Lega Nord perde un punto e si colloca al 30%.

I ministri. Sacconi e Maroni consolidano la loro posizione in testa alla classifica della fiducia nei membri del governo. Il responsabile del welfare raggiunge quota 63% che corrisponde al suo massimo toccato lo scorso novembre e ribadito un paio di volte. Sacconi, va detto, è quasi sempre stato al comando della graduatoria. Lo ha insidiato e lo insidia solo il ministro degli Interni, Roberto Maroni che arriva a quota 62%, poco sotto il 64% (gennaio 2009) che è il suo record. Maroni è l'unico a non essere mai sceso sotto il 60% di "fiduciosi", una quota non facile da tenere, come insegna lo stesso premier.

Ma tra i ministri, questo mese, prevalgono i segni negativi. Solo Larussa (54%) e Rotondi (39%) guadagnano un paio di punti. In calo: Fitto (-4%), Brunetta (-3%, ma pur sempre al quinto posto con il 57%), Prestigiacomo (-3%), Alfano, Tremonti, Scajola, Bossi e Melone (che perdono tutti due punti).

(15 ottobre 2009) ww.repubblica.it

GUARDA LE TABELLE
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Intanto il premier perde punti

Messaggioda incrociatore il 15/10/2009, 11:49

franz ha scritto:abbiamo già discusso sulla volatilità e virtualità di certi sondaggi ma se si prendono per buone tutte le avvertenze, è pur sempre vero che una serie storica di sondaggi, condotti con la stessa metodologia e con le stesse domande, rappresenta un punto di riferimento valido per analizzare andamenti (in crescita o in discesa).
Franz

la tendenza è indiscutibile... nemmeno il cialtrone riesce a negarla, anche se la maschera per non evidenziarla nei suoi contenuti veri... ma il problema di questo Paese è sempre il solito: quando parte della massa lobotomizzata riscoprirà una sua minima attività neuronale riconsegnerà il governo del Paese ad una maggioranza risicata che dovrà cercare di rassettare il pattume residuale delle orge perpetrate tra Sodoma e Gomorra... così dovranno arrivare dei nuovi Padoa Schioppa che, coadiuvati dagli immancabili "tafazzisti" malati di "benaltrismo" di quella gran massa che non credendosi lobotomizzata pensa di saperla sempre più lunga, ci metteranno sì una pezza, ma non ostacoleranno di nuovo il cialtrone che, di lì a poco, si sbracherà di nuovo sulle spoglie di Itala.

ps) da oggi sono vecchio per cui posso permettermi anch'io di sparare cazzate. :D
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Intanto il premier perde punti

Messaggioda ranvit il 15/10/2009, 12:46

>da oggi sono vecchio per cui posso permettermi anch'io di sparare cazzate<

Io lo saro' tra due mesi e mezzo....ma già sparo cazzate....non esiste alcuna massa lobotomizzata....esiste invece una massa di politici del Cs-Sinistra che non ha le qualità necessarie, parla troppo in politichese, non mantiene le promesse. e soprattutto è composta in gran parte da mestieranti della politica.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Intanto il premier perde punti

Messaggioda Iafran il 15/10/2009, 12:49

incrociatore ha scritto:ps) da oggi sono vecchio

Auguri.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti