La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ad un mese dalla partenza ....

Proposte alla redazione

Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda franz il 22/06/2008, 22:41

cari forumisti,
abbiamo aperto questi spazi di discussione ormai da un mese.
Lo abbiamo fatto con quattro forum e con una grafica provvisoria.

Abbiamo gradualmente ampliato il numero di forum ed ora
passiamo ad una nuova veste grafica, che speriamo renda
piu' piacevole la frequentazione degli "ulivisti".

Un grazie ai tecnici della redazione, tutti volontari, che hanno
fatto il lavoro che vedete.

In arrivo poi abbiamo altre novità tecniche, che vi illustreremo
strada facendo.

Buona discussione a tutti,

Per la redazione,
Franz

PS: se qualcuno riscontrasse problemi di visualizzazione per favore li segnali pure qui, come risposta a questo messaggi, indicando anche il programma utilizzato per la navigazione ed il suo livello.
Ultima modifica di moderatore il 28/06/2008, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Dopo una settimana il messaggio da "globale" torna "normale", nel forum di appartenenza
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda ranvit il 23/06/2008, 12:47

Questi nuovi colori "verdino" danno fastidio in lettura (quelli precedenti erano ottimi).
Sentiamo anche gli altri.
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda franz il 23/06/2008, 13:33

ranvit ha scritto:Questi nuovi colori "verdino" danno fastidio in lettura (quelli precedenti erano ottimi).
Sentiamo anche gli altri.
Vittorio

Strano... il verde pallido, con le sue variazioni, è tra i colori piu' riposanti in natura, e non solo perché per centinaia di migliaia di anni abbiamo vissuto nelle foreste :-) ma perché (secondo Paperon dei Paperoni) le tonalità del verde (dollaro compreso ) sono tra le piu' stimolanti per la produttività e le rilassanti a livello contemplativo ... :-)

Consigliamo di regolare il contrasto del video ma ti ringriaziamo per questo tuo primo feed-back.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Ad un mese dalla partenza .... bene

Messaggioda Arlecchino il 23/06/2008, 17:58

Siete belli!

Il logo di prima mi dava l'idea di dinamicità questo è ben saldo.

Ringrazio Francesco, meritava venirvi a vedere, anche i colori sono gradevoli.

Noto che usate il mio termine forumulivisti, grazie ne ho piacere.

ciaoooooooooooooooo
Arlecchino
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 16:20

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda Fabio il 26/06/2008, 19:07

Io mi sono già pentito di essermi iscritto dopo aver letto certe discussioni.
Mi sfugge il perché riesumare l'Ulivo se si è completamente d'accordo con ciò che ha fatto il Pd.
Saluti.
Fabio
 

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda franz il 26/06/2008, 20:45

Fabio ha scritto:Io mi sono già pentito di essermi iscritto dopo aver letto certe discussioni.
Mi sfugge il perché riesumare l'Ulivo se si è completamente d'accordo con ciò che ha fatto il Pd.
Saluti.

se ti sfugge il fatto che sia possibile trovare luoghi in cui non si è d'accordo con le tue idee, non so dove lo troverai.
quello che conta non è quello che leggi ma il tuo contributo, unito a quello degli altri.
e mi pare che qui ci siano tanti pareri diversi e non ho letto affatto che tutti siano " completamente d'accordo con ciò che ha fatto il Pd".

ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda louisebonzoni il 27/06/2008, 8:19

Fabio ha scritto:Io mi sono già pentito di essermi iscritto dopo aver letto certe discussioni.
Mi sfugge il perché riesumare l'Ulivo se si è completamente d'accordo con ciò che ha fatto il Pd.
Saluti.


Ciao Fabio,
"certe discussioni"?
Potresti specificare meglio a che discussioni ti riferisci?
Io qui vedo uno spazio libero, dove come regola principale vige il rispetto di sè e dell'altro; dove ognuno (di sx o di dx o di centro, o semplicemente, non schierato politicamente) può liberamente dire la sua senza pericolo d'esser censurato o buttato fuori se rispetta quelle piccole regolette.
Mi associo a Francesco facendoti notare che nei vari discorsi si notano discordanze, se vi fosse un'unica ed univoca voce questo forum non avrebbe più senso d'esistere.
Louise
louisebonzoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/05/2008, 9:49

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda pierodm il 27/06/2008, 9:32

Ha ragione chi si pone la domanda: ma che senso ha mettere così esplicitamente in evidenza "l'Ulivo", quando si è costruito il PD, e si cerca ad ogni costo di dargli una vitalità e un'identità che non sembra possedere spontaneamente?
Ma lasciamo stare.
Più modestamente io mi chiedo se valeva la pena mettere in piedi questa cartocciata di forum, al posto della vecchia mailing-list.
Evidentemente, come ci viene autorevolemnte confermato, così è stato deciso, in base ad una serie di considerazioni che personalmente non conosco, ma che mi è lecito immaginare.
La prima di queste è che sicuramente un forum appare in giacca e cravatta, rispetto alla più informale ML: un valore che piace di più alla corrente di pensiero che preferisce un mondo, una politica, una discussione più "pettinati", ovvero - come diciamo a Roma - più "carucci", simili cioè a quei bravi ragazzi acqua e sapone, tutti casa, scuola e chiesa da presentare alla mamma.
Ma lasciamo stare anche questo.
Il fatto è che ci sono problemi pratici, che però diventano di sostanza.
Il forum - specialmente se i forum diventano una decina - mettono in prevaricante evidenza il primo messaggio, o meglio "l'argomento", a danno dei successivi interventi: anche avendone voglia e tempo, chi si andrà mai a leggere tutte le risposte ad ogni titolo, oltre tutto con il ritardo che comporta l'avanti e l'indietro del collegamento?

La suddivisione dei vari forum, unita alle Regole di moderazione, rende poi la discussione non solo spezzettata, ma anche ingessata, ossia di natura esattamente opposta al criterio di brain storming che aveva reso la vecchia ML di gargonza tanto vivace e interessante.

Ciò detto, devo riconoscere che però questa mutazione - e i modi in cui è avvenuta - sono purtroppo perfettamente in sintonia con quello che è rimasto del centro-sinistra, e dunque il forum si pone come assolutamente rappresentativo dei gusti, della natura, della cifra politica dell'attuale PD e degli strascichi del prodismo.

In via del tutto marginale, confesso che nella vecchia ML era facile ed immediato avere voglia d'intervenire - almeno fino a quando non si è manifestata una metastasi censoria che ha fatto scappare diversa gente.
Una voglia che già era diventata assai più fiacca negli ultimi due anni, quelli dell'infelice governo Prodi.
La formula-forum, io credo, certamente non aiuta a rinverdire una discussione in crisi, specialmente se una delle principali preoccupazioni è quella di evitare di usare la parola "nano" ...

Ma va be'

piero dm
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda franz il 27/06/2008, 10:26

pierodm ha scritto:Ha ragione chi si pone la domanda: ma che senso ha mettere così esplicitamente in evidenza "l'Ulivo", quando si è costruito il PD, e si cerca ad ogni costo di dargli una vitalità e un'identità che non sembra possedere spontaneamente?
Ma lasciamo stare.
Più modestamente io mi chiedo se valeva la pena mettere in piedi questa cartocciata di forum, al posto della vecchia mailing-list.

mille interventi in un mese, nel forum, contro una trentina in una mailing list come gargonza@ credo diano il senso della necessità di uno strumento moderno di comunicazione, non invasivo delle nostre caselle (già sature di spam) e con la possibilità di immagini, grafici, allegati, filmati.
Quanto al senso dell'evidenza dell'Ulivo ci conosciamo da anni e so quanto sia difficile spiegare questo senso a chi mai ci ha creduto.
Tu lascia che chi lo apprezza ci frequenti e si senta a suo agio.
Tra l'altro faccio notare che nelle statistiche di accesso in rete questo nostro sito ormai ha piu' visitatori dei siti DS e DL (ovvio visto che sono in via di chiusura) ma recentemente (questo mese) secondo un sito che fa statistiche ha anche superato come visitatori il sito del PD, in caduta libera dopo le elezioni e già sorpassato da fine aprile dal sito di Di Pietro. Un motivo per i nostri elevati accessi ci sarà. C'è voglia di Ulivo? Probabile!

Quanto ai motivi per cui i Forum da un po' di anni si sono affermati, ecco una serie di punti.
Il forum ha i seguenti vantaggi:

a) non è invadente nelle caselle di posta.
b) permette enfasi grafiche, colore, allegati (doc, xls, pdf), immagini, grafici.
c) ha un motore di ricerca per ritrovare discussioni passate.
d) se perdi l'hard disk o cambi computer non perdi le discussioni; sono tutte su un server esterno.
e) esiste una messaggistica privata tra iscritti al forum.
f) la struttura su piu' forum integra discussioni su temi diversi in un unico contesto comunitario.
g) possiamo spostare discussioni, se non sono nel forum giusto, splittarle, fonderle.
h) possiamo gestire sondaggi a scelta singola e multipla, con o senza ripensamento
i) possiamo gestire annunci locali e globali ed avvisi.
l) possiamo creare nuovi forum. Operazione piu' facile che creare una ML.
m) non ci sono limiti nel numero di messaggi giornalieri
n) è possibile (volendo) essere avvisati nella casella che qualcuno vi risposto sul forum oppure ha risposto ad un tema che vi interessa.

Purtroppo invece le ML sono ormai afflitte da problemi legati allo spam ed alle contromisure che molti provider prendono per difendersi da questa valanga. Molti utenti quindi ora hanno difficiltà a ricevere e soprattutto a scrivere, soprattutto da certi indirizzi. Le ML, intendiamoci, sono state un ottimo strumento per gli anni scorsi, dal 1995 al 2003 circa ma da allora hanno progressivamente perso utenza e mordente mentre forum e blog sono letteralmente esplosi.

Buona discussione a tutti,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ad un mese dalla partenza ....

Messaggioda pierodm il 27/06/2008, 16:53

Caro Franz, ormai ci conosciamo da anni.
Avrei giurato che mi avresti risposto nei termini che hai puntualmente usato, anche perchè sono le stesse "buone ragioni2 che hai già illustrato nel presentare il forum.
E' ovvio, per altro, che un forum, che è in definitiva un sito web, possa avere una frequentazione diversa da una ML, ed è lecito che questa sia giudicata una bella cosa.
Ma anche una gelateria ha sicuramente una frequentazione diversa e assai più fitta rispetto ad un circolo culturale, o magari ad un club privato, una casa, una scuola.
Quanto ai "mille interventi" mi sembra ad occhio e croce che una bella parte siano messaggi firmati Franz, il che depone a favore dell'impegno di Franz, ma toglie qualcosa alla testimonianza di un travolgente afflusso popolare.
Per il resto, non ho niente da contestare alla gamma dei gadget grafici che il forum consente, anche se personalmente non li amo un granché, né mi sembrano necessari: gusti personali, comunque.

Però tutte le tue buone ragioni non rispondono alla mia obiezione sulla dispersività di questa frammentazione su vari forum, che oltre tutto minacciano di moltiplicarsi ancora di più.
Se la mutazione fosse avvenuta transitando dalla ML ad un solo forum, io credo che sarebbe stato assai meglio.

In sostanza, io da anni vedo come limite della comunicazione via web la sua dispersività, e la sua "varietà", che pure attrae rispetto alla rigidità della tradizionale comunicazione scritta.
Una tesi, questa mia, che ho avuto la soddisfazione di vedere che si sta facendo strada anche in ambienti e personaggi da questo punto di vista non sospettabili di un peccato di tradizionalismo.

Ma in definitiva cosa fatta capo ha: il forum esiste e dunque prendiamone atto.
Non è la cosa più grave che capita su questo versante del panorama politico e comunicativo: fino a quando resiste ed esiste un residuo di quel "popolo intelligente" che si sta cercando di disperdere e sterminare (intellettualmente e politicamente, intendo) ci si adatta a tutto.

pierodm
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Prossimo

Torna a Redazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron