La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

leggi razziali?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

leggi razziali?

Messaggioda mauri il 07/05/2009, 12:21

quindi queste regole valgono anche per i cittadini dello stato vaticano?
sono anche loro extracomunitari
ciao mauri


Clandestinità e sicurezza, è braccio di ferro tra maggioranza e opposizione
Per Maroni bisogna approvare il testo al più presto. Ma il voto slitta alla prossima settimana. Per il Pd è un ritorno alle leggi razziali. Immigrato, matrimonio vietato

Pubblicato il 07/05/09 in Cronaca|TAG: sicurezza, governo, maroni, norme, clandestini

Sondaggio
Secondo te è un ritorno alle leggi razziali?

Il mito Racz
undefined
Da stupratore a monaco beatificato dai media

Il governo blinda il disegno di legge sulla sicurezza con il voto di fiducia. Tra una settimana ci sarà la resa dei conti in parlamento. La Lega esprime qualche malumore. Il Pd parla esplicitamente di leggi razziali. Di Pietro è più esplicito ed evoca la parola regime. La replica di Maroni: "Parlare in questi termini è una vera idiozia. Dovrei indignarmi, ma sorrido". Il clima politico è anche arroventato dallo sbarco e dal rimpatrio dei clandestini partiti dalla Libia. Ecco i punti più controversi del testo che sarà portato in aula.

La clandestinità
L'ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato diventa reato. E’ prevista una pena o in alternativa un’ammenda e la pena sostitutiva dell’espulsione coatta. Prevede la sentenza di non luogo a procedere quando l’espulsione sia materialmente eseguita. Competente è il giudice di pace. L’inserimento nel codice di questo reato, però, trasforma di colpo il rapporto tra il clandestino e l’intera amministrazione pubblica. Il punto comporta una serie di ricadute pratiche. E' di fatto difficilissimo ottenere dal Comune una licenza di venditore ambulante, un’occupazione di suolo pubblico, un’iscrizione all’anagrafe, la residenza, un permesso di costruire. Il figlio nato da una coppia di genitori che intendono riconoscerlo, ma non possono farlo, ancorché irregolari, non sarebbe a loro carico, ma diventerebbe figlio di nessuno e completamente a carico delle strutture pubbliche italiane.

La legge recita: "Salvo eccezioni, il permesso di soggiorno deve essere esibito agli uffici della pubblica amministrazione ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero". Vi ricadono gli atti di stato civile o relativi all'accesso a pubblici servizi. Per i clandestini questi diventano off-limits. Il clandestino non si potrà nemmeno più sposare (e si sbarra la via alle regolarizzazioni attraverso matrimonio con un italiano).

La denuncia
Tutti i pubblici ufficiali e tutti gli incaricati di pubblico servizio sono tenuti a denunciare un reato che sia perseguibile d’ufficio. Quindi anche il nuovo reato di clandestinità. A falsificare i documenti, poi, o anche solo a utilizzarne di falsi, scatta la pena della reclusione da 1 a 6 anni.

Bambini fantasma e figli di "nn"
E’ un punto assai controverso. Secondo l’interpretazione dei responsabili politici del ministero dell’Interno, i neonati possono e anzi devono essere iscritti all’anagrafe comunale anche se i genitori sono clandestini. Per incentivare le gestanti ad affidarsi agli ospedali pubblici, c’è un apposito articolo della legge sull’Immigrazione, la Bossi-Fini, rimasto in vigore, che concede un permesso straordinario di soggiorno di sei mesi alle neomamme. L'opposizione su questo punto insorge.

Che accade ad affittare casa a un immigrato senza permesso?
E’ reato da circa un anno. «Dare alloggio a stranieri senza permesso di soggiorno» diventa una sorta di favoreggiamento. Ma siccome erano nati problemi di interpretazione, si precisa che si commette reato se lo straniero è privo del permesso di soggiorno al momento della stipula o del rinnovo del contratto. «Diversamente, si imporrebbe ai proprietari di case di effettuare una verifica permanente che evidentemente non possono e non devono essere chiamati a svolgere», precisa Jole Santelli, relatrice alla Camera della nuova legge.
L’aggravante di clandestinità
Premesso che riguarda solo extracomunitari e apolidi, non i cittadini comunitari, l’aggravante di clandestinità scatta qualora il colpevole abbia commesso il reato mentre si trovava illegalmente sul territorio nazionale. E’ un aggravio automatico di pena ed è considerato un tassello del contrasto alla criminalità connessa all’immigrazione clandestina.

E i baby-mendicanti
E’ in arrivo un altro nuovo reato, il delitto di impiego di minori nell’accattonaggio. Sanzione prevista: la reclusione fino a tre anni. Esisteva già qualcosa del genere nel codice, ma era una semplice contravvenzione. Il nuovo reato consiste nell’avvalersi per mendicare di un bambino sotto i quattordici anni, a prescindere che tale minore sia sottoposto all'autorità o affidata alla custodia dell’adulto. La norma è pensata specificamente per i nomadi.

Rifiuto del permesso di soggiorno per ricongiungimento
Diventano motivo per negare o revocare un permesso, le condanne per reati rispetto ai quali è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza. E’ vietato chiedere il ricongiungimento del familiare (e quindi passibile di revoca se scoperti) quando questi sia coniugato con un cittadino straniero regolarmente soggiornante con altro coniuge nel territorio nazionale.
http://notizie.virgilio.it/cronaca/clan ... zione.html
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti