La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il governo sposta il G8 all'Aquila

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda ranvit il 23/04/2009, 17:12

L'annuncio del premier: trasferire dalla Maddalena alle zone terremotate il vertice di luglio
Sì del Pd, "Purché non ostacoli la ricostruzione", e dai sindacati. In Sardegna summit sull'ambiente

"I no global qui non verranno"
Berlusconi: "Risparmieremo 220 milioni. I soldi andranno agli aiuti"
Il sindaco dell'isola: "Ora qualcuno dovrà vedersela con la Corte dei Conti"

L'AQUILA - Il prossimo G8 di luglio - salvo sorprese dell'ultima ora - si terrà all'Aquila. Il Consiglio dei ministri riunito nel capoluogo abruzzese, ha deciso di spostare la sede della prossima riunione degli otto Grandi della Terra, dall'isola della Maddalena, in Sardegna, all'Aquila. "La decisione politica è stata presa", ha detto il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli. "Ora naturalmente il presidente del Consiglio deve consultare tutti i capi di Stato" invitati per ottenere l'ok, ma già la proposta raccoglie i consensi, anche se cauti, del Pd e dei sindacati.

"Risparmieremo 220 milioni". "Sarebbe un messaggio di speranza da dare all'Abruzzo", dice Berlusconi. Le riunioni si terranno nella caserma della Guardia di Finanza dell'Aquila risparmiata dal terremoto, già sede in questi giorni dei vertici della Protezione civile e delle conferenze stampa del governo. "Risparmieremo così 220 milioni di euro, già destinati alla Maddalena che serviranno invece per la ricosrtuzione in Abruzzo. Alla Maddalena faremo un summit sull'ambiente".

"Non colpiranno una terra già ferita". Secondo il premier, il trasferimento dalla Maddalena all'Aquila dei G8 non comporterà problemi di ordine pubblico, anzi. "I no global non avranno cuore di ferire una città già colpita dal terremoto", ha detto il presidente del Consiglio. "Non credo proprio che avrebbero la voglia e la faccia di venire qui a manifestare in modo duro".

"Troppo lusso alla Maddalena". "E poi - spiega Berlusconi - i leader politici potranno verificare di persona i monumenti che gli stati stranieri hanno adottato per la ristrutturazione. Credetemi: la Maddalena è fin troppo bella. Avremmo perfino avuto l'ausilio di una nave di lusso e sarebbe stato un G8 non consono alla crisi economica che attraversiamo, mentre l'Aquila è una sede più sobria".

Franceschini: "Non ostacoli ricostruzione". L'iniziativa di trasferire il summit in Abruzzo, ha già raccolto il sì, suppur cauto, del segretario del Pd: "Capisco che la scelta è molto simbolica e capisco pure che contribuirebbe a tenere accesa l'attenzione sull'Abruzzo - ha detto Dario Franceschini - spero che il governo valuti le conseguenze e che trasferire il G8 a L'Aquila non ostacoli né intralci l'esigenza di superare l'emergneza e di iniziare la ricostruzione".

Positivi anche i sindacati. Guglielmo Epifani, segretario della Cgil, ha giudicato la scelta di trasferire il G8 all'Aquila un "segno di attenzione per le popolazioni colpite dal terremoto". Dello stesso tenore si è detto Luigi Angeletti, segretario Uil: "E' un'idea meritevole. Con lo spostamento si dà il segno di una costante attenzione, anche simbolica, ai problemi del post terremoto"

Critiche dalla Maddalena. Indispettito dalla scelta si è detto invece il sindaco della Maddalena Angelo Comiti: "Far svolgere il G8 all'Aquila aggiungerebbe un terremoto a un altro terremoto. Mi sembra una scelta improbabile e illogica, che non fa certo piacere a chi da più di un anno sta organizzando il vertice. Qui ci sono centinaia di operai che lavorano tutto il giorno per l'appuntamento di luglio, mettere in piedi un G8 non è come allestire una festa di compleanno. Ora qualcuno dovrà vedersela con la Corte dei Conti". Chi invece plaude la scelta di Berlusconi è il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci: "Siamo lieti e orgogliosi di dare il nostro contributo per aiutare l'Abruzzo. Berlusconi mi ha dato garanzie"

Ferrero: "No global? Sono già all'Aquila". 'Se Berlusconi crede di ''evitare' i no global facendo il G8 a L'Aquila, si sbaglia completamente. Il presidente del consiglio dovrebbe aver la cura di informarsi meglio in merito. I vituperati no global, infatti, sono gia' a L'Aquila in forze dal primo giorno successivo al sisma per portare la loro solidarieta' attiva. Decine di giovani si sono messi in movimento attraverso le Brigate di solidarieta' attiva, stanziatesi in localita' Tempera, con un campo nella zona di San Biagio e successivamente un altro a Camarda'' afferma Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista.

(23 aprile 2009)

Bene Berlusconi, Franceschini, Epifani, Angeletti.
Male Ferrero e il sindaco di La Maddalena.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda Loredana Poncini il 23/04/2009, 18:12

Oltre che un gran comunicatore Silvio, sei un ancora più grande distrattore ! Speriamo che l'Abruzzo, dopo il Turco ed il Terremoto, riesca a sopportare anche questo G 8 ( Gl'Italiani stanno dimostrando di riuscire a sopportare tutti e tutto...)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda pianogrande il 23/04/2009, 18:42

Sarà anche per il bene ma questa storia di prendere i terremotati come una specie di ostaggio per tenere buoni i no global non mi risulta molto simpatica.
La risposta di Ferrero mi sembra solo l'espresione di un orgoglio legato a chi non fa solo contestazione ma anche azione pratica.
Cosa ha mai detto di male?
Berlusconi è sì un grande distrattore.
Non dimentico il polverone e la contrapposizione (il suo pasto Preferito) che sta cercando di creare per parlar male di chi sta facendo inchieste sui costruttori.
La contrapposizione consiste nella falsa ma sbandierata dicotomia: ricostruzione o indagini.
I senza tetto che vivono nelle tende saranno molto lusingati dei grandi mezzi e lusso che circonderà i big.
Siamo sicuri sicuri che tutto il traffico portato dal G8 non intralcerà i lavori per il ritorno alla normalità?
Non si era raccomandato a tutti di evitare questo tipo di "turismo"?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda ranvit il 23/04/2009, 19:06

Berlusconi è un mago in queste cose....qualità che mancano totalmente ai leader (si fa per dire) del Cs.

Ma li seguite i sondaggi sulla popolarità del "nostro"?

Attaccare costantemente Berlusconi su ogni cosa che fa o dice porta solo a un ulteriore aumento della sua popolarità...

Bene ha fatto Franceschini ad approvare....insoma meglio i dirigenti che i militanti!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda pianogrande il 23/04/2009, 23:18

ranvit ha scritto:Berlusconi è un mago in queste cose....qualità che mancano totalmente ai leader (si fa per dire) del Cs.

Ma li seguite i sondaggi sulla popolarità del "nostro"?

Attaccare costantemente Berlusconi su ogni cosa che fa o dice porta solo a un ulteriore aumento della sua popolarità...

Bene ha fatto Franceschini ad approvare....insoma meglio i dirigenti che i militanti!

Vittorio


Mizzeca!
Siamo alla rassegnazione totale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda lucameni il 23/04/2009, 23:45

Io tutta questa "demonizzazione" di Berlusconi onestamente non l'ho mai vista: difatti a parte le chiacchiere - giustamente - incazzate dei militanti ed elettori di sinistra, il nostro Berlusconi ha sempre fatto quello che gli è parso e piaciuto e la sinistra, tra inciuci e amnesie, non gli ha mai fatto mancare il suo paradossale sostegno. Primo quello di sputtanarsi e dargli eccellenti assist. Secondo quello di non toccargli le sue leggine (altrimenti si poteva dare l'impressione di "demonizzarlo").
Perciò più che rassegnazione totale direi .......... che evidentemente a sinistra c'è chi ritiene sia il caso di incrementare ulteriormente la "non" opposizione di questi anni.
Non sarebbe una novità.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda cardif il 24/04/2009, 1:50

Scusate tutti, ma stasera mi sento particolarmente incavolato, perciò mi sfogo.
Ma è possibile che non si riesce ad uscire da questa ossessione di quello che ha detto o ha fatto l'SS Berlusconi!
Ma pensiamo a proporre qualcosa, oppure parliamo di sport !!!!
scusate,
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda ranvit il 24/04/2009, 10:06

cardif ha scritto:Scusate tutti, ma stasera mi sento particolarmente incavolato, perciò mi sfogo.
Ma è possibile che non si riesce ad uscire da questa ossessione di quello che ha detto o ha fatto l'SS Berlusconi!
Ma pensiamo a proporre qualcosa, oppure parliamo di sport !!!!
scusate,
cardif




Questo è il punto caro cardif!!!
Ma vallo a spiegare ai tanti che si ostinano a non voler capire che il punto non è dire no con relative accuse a Berlusconi per ogni cosa che fa o che dice!

Il punto è che manca la fase della proposta.

Qua siamo tutti antiberlusconiani! E' come tentare di risalire la china che ci divde!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda pagheca il 24/04/2009, 10:20

scusate: una cosa e' commentare ogni cosa che esce dalla bocca di quell'uomo, tra l'altro spesso senza minimamente fermarsi a pensare un momento alle reali conseguenze di quello che si sta per dire e all'opportunita' di saltare subito alle conclusioni (vedi caso dello spostamento a l'Aquila del G8).

Altra cosa e' mantenere come punti fermi quelle cose che sono fondamentali per dichiarare SB un fuorilegge. Se si viene meno a questo, si viene accusati da meta' del centrosinistra - giustamente - di "tentare l'inciucio con il Governo".

Io penso che alla leadership dei partiti di opposizione manca la capacita' e l'intelligenza di dire in maniera concisa (e spesso in buon italiano, senza usare termini dialettali o ridicole metafore) le cose che contano, evitando di cadere nella trappola del botta e risposta.

saluti,
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda mauri il 24/04/2009, 10:33

io ho il sospetto, sentito più volte, che anche noi stiamo dando una mano al mister, o chi per lui, e tragga spunti per le sue idee e i suoi repentini cambiamenti da questo forum che comunque è una fucina di proposte oltre che di critiche e considerazioni
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti