La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Santoro ad "Anno zero"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Santoro ad "Anno zero"

Messaggioda dolto il 14/04/2009, 14:24

Ho assistito alla puntata incriminata. E non mi sembra che la sinistra al parlamento ribadisca in modo deciso alle accuse che vengono rivolte a Santoro. Nulla di quanto viene imputato era presente nella trasmissione. Ecco: la sinistra divisa, la sinistra intenta a leccarsi le ferite, a contarsi e a farsi sgambetti, lascia, al solioto, alla sola Italia dei Valori l'onere (ma sarebbe piuttosto: l'onore) di affermare "qualcosa di sinistra".
dolto
forumulivista
forumulivista

Re: Santoro ad "Anno zero"

Messaggioda pinopic1 il 14/04/2009, 14:35

Gli sciacalli sono questi:

"Scusi, come mai qui in macchina?"
"Scusate, posso? Mi apre? Buona sera signora, buona sera. Come mai qua in macchina?"

"Avete mangiato oggi?
-No
- Come mai? Non avevate fame?"

Sposini al comandante della protezione civile
"Va bene, però ci dica cosa fate perché io devo mandare la pubblicità"

Un altro inviato a una anziana signora appena estratta dalle macerie:
"Signora ce l'ha fatta. E' contenta? "

Poi c'è uno di RAI 1 che cerca di intervistare una ragazza appena estratta dalle macerie dove era rimasta 24 ore.

A coronamento di queste belle prove di giornalismo l'annunciatrice del TG1 sciorina tutti i numeri dell'audience e dello share. E' andata meglio che con uno show di Fiorello. Un picco del 43,1%, pensate.

"Bisogna prendere questo come un camping da fine settimana". (Berlusconi alla TV tedesca)

Una perla anche da parte del Giornale di casa berlusca con la maxifoto di un bambino in prima pagina.

http://www.youtube.com/watch?v=mqSfte7K ... r_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=fNahLZvqRi4

http://www.youtube.com/watch?v=siFaF1Trcxc

http://www.youtube.com/watch?v=eBeoiY_X ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=YSRsr4Ua ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=LLRqSxAw ... re=related

Molti gruppi sull'argomento in Facebook
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 14/04/2009, 18:14

Ma allora la Rete funziona, in alternativa, anche se purtroppo resta di élite ! FORZA (SAN)TORO !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 14/04/2009, 18:42

Se Santoro ha diffamato qualcuno può essere querelato.
Quello che manca ai lamenti ed alle ire della destra (e non solo ... ma anche) è una denuncia precisa di eventuali affermazioni diffamatorie, calunniose o comunque false.
Se Santoro ha espresso "solo" opinioni, è liberissimo di esprimerle.
La destra la conosciamo ma gli altri dovrebbero difendere coi denti questo suo diritto.
Non sono vietati commenti contro Santoro; anche quello fa parte del gioco.
Quello che non va è se Santoro dovesse avere delle ritorsioni per aver espresso le sue opinioni e per ever riportato dei fatti non falsi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/04/2009, 23:50

pianogrande ha scritto:Se Santoro ha espresso "solo" opinioni, è liberissimo di esprimerle.

Vero ma non basta. Bisogna fare buona televisione. Soprattuto nel servizio pubblico.
Decisamente di buon livello stasera è stato Ballaro'.
Interessante, equilibrato, sempre pero' dicendo le cose come stanno.
È una trasmissione che quando ho tempo guardo volentieri. Utile.
Utile per gli spettatori di tutte le idee.
Il sospetto è che Santoro sia solo una riserva indiana, utile per lui (per il suo stipendio) e per il centodestra che da un lato puo' dire che dà spazio anche alle opinioni della sinistra e dall'altro puo' additarne la faziosità per giustificare la propria.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 15/04/2009, 1:24

Santoro è antipatico - non a me, ma capisco che lo sia per molti.
Ma Santoro fa un giornalismo che qui in Italia sembra un'eresia, abituati come siamo agli scendiletti o, al massimo, agli abatini col bilancino in testa.
Santoro ha un punto di vista e fa domande sepsso scomode e spinose, quelle che non piacciono ai politici, che sono abituati da tempo immemorabile a ricevere in anticipo il menu dell'intervista.
Santoro esagera, non cerca di essere equilibrato, ma cerca di essere efficace, di trovare angolazioni diverse da quelle che inondano i teleschermi.

Io, dopo due giorni, non ne potevo più dei servizi sul terremoto, con i giornalisti dalla faccetta compunta, che si esercitavano in inquadrature "di colore", con i cani solitari vaganti, i muri sbreccati, e i cantici sugli eroici volontari, sugli eroici pompieri, e l'eroica protezione civile: scusate, in queste cose ragiono sia da spettatore, sia - nel mio piccolo - da addetto ai lavori.
Quando mi toccava scegliere e valutare, per ruolo, nemmeno andavo avanti a leggere, quando nelle prime righe si cominciava con quel genere di giornalismo: dipende da quello che si ha in mente di fare, da quale genere di giornale.
Non dico che non ci debba essere un giornalismo "di colore", o "di governo". Ma, per pietà, non solo quello.
A me piace, ma anche serve come il pane, il giornalismo cattivo, quello perfido, eretico, politicamente scorretto - se accompagnato ovviamente dall'intelligenza.

Anzi, vi dico di più.
Se le trasmissioni di Santoro hanno un difetto, è quello di dare spazio al "dibattito".
Troverei molto più intereressante e utile un Annozero simile al vecchio TV7: servizi, inchieste, filmati, testimonianze, senza le mezze chiacchiere in studio.
In realtà, credo che sia esattamente questo che Santoro vorrebbe fare, ma rimane a metà strada, nel senso che vorrebbe trasformare anche la fase in studio in un "servizio filmato", cercando di dargli la sua impronta, ossia il taglio di un'inchiesta a tesi: cosa questa che è praticamente impossibile, e tanto varrebbe non provarci nemmeno.
L'alternativa sarebbe quella di rispolverare il modello del Costanzo di Bontà Loro, che faceva emergere quasi socraticamente una certa "verità" attraverso una sequenza di domande, insistendo con astuzia sulle reticenze e sulle contraddizioni dei personaggi intervistati.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 15/04/2009, 10:32

Il vecchio TV7 di Sergio Zavoli.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 15/04/2009, 10:48

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Se Santoro ha espresso "solo" opinioni, è liberissimo di esprimerle.

Vero ma non basta. Bisogna fare buona televisione. Soprattuto nel servizio pubblico.
Decisamente di buon livello stasera è stato Ballaro'.
Interessante, equilibrato, sempre pero' dicendo le cose come stanno.
È una trasmissione che quando ho tempo guardo volentieri. Utile.
Utile per gli spettatori di tutte le idee.
Il sospetto è che Santoro sia solo una riserva indiana, utile per lui (per il suo stipendio) e per il centodestra che da un lato puo' dire che dà spazio anche alle opinioni della sinistra e dall'altro puo' additarne la faziosità per giustificare la propria.

Franz

Benissimo.
Le mie sono opinioni, quelle di Santoro sono opinioni, quelle di Franz sono opinioni.
Fino a quanto il tutto può essere liberamente espresso, siamo in democrazia.
Ne esprimo un'altra.
Se Santoro fa "cattiva televisione" è anche perchè il giornalismo di inchiesta ultimamente stava scomparendo.
Molto più facile il giornalismo da colpo della strega.
Allora? Che venga avanti la concorrenza!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 15/04/2009, 11:37

Ieri Maroni se l'è presa con Crozza. Ormai guai a criticare il governo in TV.

ROMA - Non reagisce bene il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, alla consueta copertina satirica di Ballarò fatta da Maurizio Crozza. Ospite della trasmissione di Floris, il titolare del Viminale accusa il comico genovese di insultare in maniera «gratuita e meschina».
www.corriere.it

Da Vedere il film di Marco Risi, Fortapasc, che racconta la storia di Giancarlo Siani, il giornalista del Mattino di Napoli ammazzato dalla camorra nel 1985. Era un giovane di 26 anni, precario, con la passione per il giornalismo d'inchiesta.
Indagava sui rapporti tra costruttori, politici e appalti.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 15/04/2009, 11:41

pianogrande ha scritto:Benissimo.
Le mie sono opinioni, quelle di Santoro sono opinioni, quelle di Franz sono opinioni.
Fino a quanto il tutto può essere liberamente espresso, siamo in democrazia.

Condivido, se in ambito privato, come qui sul forum o in una tv privata.
Ma nel servizio pubblico le cose cambiano un po' e non sono cosi' semplici.
Ci sono maggiori responsabilità e legami.
Le opinioni vanno presentate come tali, in modo bilanciato, senza offendere particolari sensibilità (mascherando l'offesa da satira) e presentando una coralità di opinioni, distinguendo fatti da opinioni etc.
pianogrande ha scritto:Ne esprimo un'altra.
Se Santoro fa "cattiva televisione" è anche perchè il giornalismo di inchiesta ultimamente stava scomparendo.
Molto più facile il giornalismo da colpo della strega.
Allora? Che venga avanti la concorrenza!

Stava scomparendo? A me pare scomparso del tutto, in Italia, salvo alcune inchieste sulla carta stampata.
Anche qui sempre piu' rare.
E non mi pare che Santoro faccia giornalismo di inchiesta. Caso mai è Report che lo fa.
Santoro presenta il solito carosello di personaggi che si parlano addosso, come da Vespa.
La Gabanelli si' che è forse l'unica in TV a fare giornalismo d'inchiesta.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani