La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Iscriviti a Libertà e Giustizia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Iscriviti a Libertà e Giustizia

Messaggioda ranvit il 09/04/2009, 9:57

Rompiamo il silenzio
La società civile è protagonista della vita politica italiana.
Il rinnovamento dipende anche da te:
iscriviti a Libertà e Giustizia o rinnova la tua tessera per il 2009
Cari amici che avete sottoscritto il manifesto Rompiamo il silenzio,

Torniamo a farci sentire perché le vostre firme sono state numerose, oltre 200 mila quelle raccolte via web, più di un migliaio quelle che sono state assemblate su carta, riunione dopo riunione, dai circoli di LeG, dalle associazioni amiche, dal passaparola dei cittadini.

Le iniziative fervono: anche a Londra e a New York il nostro manifesto è stato tradotto e distribuito nelle università, nei centri di cultura. In Italia non abbiamo mai smesso di parlarne. Una grande condivisione che ci ha aiutato a mostrare quanto sia fragile, oggi, il nostro assetto istituzionale e quanto importante sia il lavoro quotidiano per rafforzare i valori della democrazia.

Ma non basta: la crisi di legittimità della democrazia è sotto gli occhi di tutti, la deriva oligarchica della rappresentanza anche. La distanza tra cittadini e Parlamento è quasi abissale; il deficit di rappresentatività del corpo legislativo è stato più volte riconosciuto dal Presidente della Repubblica.

“Se non ora, quando?”, per dirla con Primo Levi. In un momento che ci sembra particolarmente difficile, segnato come è da una doppia crisi, economica e istituzionale, gli attacchi alla Costituzione sono continui. L’elenco dei diritti violati è riassunto nel Libretto nero della democrazia che aggiorniamo sul sito di LeG di volta in volta. Scorrerne i titoli ci pare renda il senso dell’insofferenza verso i principi fondamentali della Carta.

Siccome con noi vi siete riconosciuti democratici in allarme, vi chiediamo di non abbassare la guardia, e a chi non l’abbia ancora fatto di contattarci agli indirizzi mail che corrispondono alla regione in cui, ciascuno di voi risiede e può darsi da fare. Confermateci la vostra disponibilità inviandoci una mail dall'elenco sottostante indicandoci nome, cognome, città e numero di telefono. Facciamo rete, fatevi coinvolgere.

“Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare”.
Antonio Gramsci


www.libertaegiustizia.it
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Iscriviti a Libertà e Giustizia

Messaggioda pinopic1 il 09/04/2009, 10:01

Già fatto da alcuni anni.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti