da diffidente il 08/12/2025, 19:00
Molti fra i lettori non hanno prestato servizio militare, per carità, non è una colpa per i più giovani, ma per un forum che comprende anche professionisti della politica non è una cosa da poco.
Difesa comune vuol dire che esistono delle forze armate europee, con uno Stato Maggiore europeo, degli ufficiali superiori europei, degli ufficiali junior europei, sotto ufficiali e soldati europei. Poi, una logistica europea, fornitori scelti a livello europeo, anche una sanità militare europea...
Bene, come saranno formati questo esercito, marina o aviazione?
Gli Stati Uniti nel 1789 e negli anni seguenti avevano un vantaggio così evidente che... non si ci pensa, ovvero una lingua in comune e anche oggi è così, l' UE avrebbe due scelte
a) o delle unità tipo divisioni o brigate miste , ma in quale lingua parlerebbero? In combattimento non è facile capirsi se la lingua non è perfettamente padroneggiata e molti giovani non conoscono bene l' inglese o il tedesco/francese ( le lingue più probvabili) e anche l' impero austro ungarico, che è quanto di più vicino come insieme di etnie e culture alla UE, aveva rinunciato a reparti di fanteria misti. Un esercito che non comunica, e senza una lingua comune non comunicherà mai, è una tigre di carta che non spaventa nessuno.
Si potrebbe dire che la Difesa Comune europea possa ricalcare la NATO attuale meno gli Stati Uniti ( e la Gran Bretagna)
La NATO però per molti aspetti ricalca l' esperienza degli alleati nel 1944, un insieme di forze armate di vati Paesi tutti uniti dal fatto che la forza preponderante numericamemte e la maggior parte dei rifornimenti, dalle divise alle munizioni, erano di marca americana e anche oggi senza lo "scheletro" del supporto americano i paesi europei possono fare poco in caso di conflitto sostenuto. In Europa mancano, al momento, anche l' ottone e il bronzo per fare le munizioni, non è che si possa andare molto avanti.
Bisognerà anche decidere che dottrina seguire, se seguire un modello tipo Auftragstaktik alla tedesca, la air land battle all americana,
Il Paese che, bisogna dirlo, ha maggiore esperienza di guerre professionali, e di vittorie, è la Gran Bretagna, che non è stata più sconfitta dal 1812. Peccato che la Gran Bretagna non faccia più parte della UE. La Germania ha iniziato e perso due guerre mondiali, la Francia storicamente - detto in maniera semplice- ha inanellato nella storia recente una serie di sconfittte iniziali a cui l'alleanza con gran bretagna e stati uniti ha poi posto rimedio, la Spagna ha combattuto l' ultima guerra ... contro se stessa fra il 1936 e il 1939 , l' Italia dopo il fiasco del 1943 è stata quasi disarmata.