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Stellanis

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Stellanis

Messaggioda Robyn il 02/02/2024, 22:04

La richiesta di Stellanis di incentivi è di fatto il fallimento del modello Marchionne per produrre senza aiuti.Le auto richiedono per la loro fabbricazione costi elevati,costi che ricadono sul cliente finale e che fa fatica ad acquistare a prezzi elevati.Per avere incentivi serve tutelare i posti di lavoro fare investimenti nei vari processi di produzione investire nei modelli green e fare in modo che i lavori più gravosi che fanno gli operai siano alleggeriti.Naturale che gli incentivi vanno dati a tutte le aziende automobilistiche per evitare una concorrenza sleale di una casa produttrice sulle altre
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Re: Stellanis

Messaggioda franz il 03/02/2024, 13:33

Da quanto ho letto, gli aiuti vengono chiesti per il settore elettrico.
Bisogna vedere quante altre nazioni europee offrono sussidi per chi compra una e-car.
E bisogna che reagire alla Cine, che ora è leader del mercato anche per le sovvenzioni all'industria.

E tutto questo ha maggior ragione in Italia, il peggior paese per chi volesse comprare un'auto elettica, per mancanza di infrastrutture, per eccesso di costi. E infatti pochi ll fanno. E lo dico io che ho una macchina elettrica (dove vivo ) ma al 99% non la avrei mai comprata se vivessi ancora in Italia.

Sulla mobilità elettrica ho fatto diversi video, raccolti in una playlist
https://www.youtube.com/watch?v=zB3Rhzo ... wH26iUheqs
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Re: Stellanis

Messaggioda Robyn il 03/02/2024, 14:02

Il punto focale è che non si possono dare aiuti solo alla Fiat ma anche alle altre industrie automobilistiche altrimenti sarebbe competizione sleale,un privilegio.Nel frattempo spingere queste industrie a fare gli investimenti necessari a ridurre i costi,a recuperare la competitivita,a fare vetture green e a migliorare le condizioni di lavoro è di reddito dei lavoratori incluso alleggerire i lavori gravosi che ancora si fanno pensiamo alla catena di montaggio.Poi una volta recuperata competitività gli incentivi si tolgono perché pur sempre di industria privata si tratta anche se ci può essere un'ingresso pubblico nell'azionariato
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Re: Stellanis

Messaggioda Robyn il 03/02/2024, 14:55

Altrimenti mettere norme antidumping a livello europeo cioè una vettura elettrica cinese venduta in Europa deve avere lo stesso prezzo delle vetture elettriche realizzate in Europa
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Re: Stellanis

Messaggioda franz il 03/02/2024, 18:57

Robyn ha scritto:Il punto focale è che non si possono dare aiuti solo alla Fiat ma anche alle altre industrie automobilistiche altrimenti sarebbe competizione sleale,un privilegio.Nel frattempo spingere queste industrie a fare gli investimenti necessari a ridurre i costi,a recuperare la competitivita,a fare vetture green e a migliorare le condizioni di lavoro è di reddito dei lavoratori incluso alleggerire i lavori gravosi che ancora si fanno pensiamo alla catena di montaggio.Poi una volta recuperata competitività gli incentivi si tolgono perché pur sempre di industria privata si tratta anche se ci può essere un'ingresso pubblico nell'azionariato

Ma in effetti Stellantis non chiede aiuto solo per FIAT ma per tutti i venditori.
Non a caso Stellantis visto che il gruppo appresenta Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall, ... fa bene a chiedere.
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Re: Stellanis

Messaggioda franz il 03/02/2024, 19:04

Robyn ha scritto:Altrimenti mettere norme antidumping a livello europeo cioè una vettura elettrica cinese venduta in Europa deve avere lo stesso prezzo delle vetture elettriche realizzate in Europa

È quello che si sta pensando di fare (alzando i dazi) ma c'è un problema.
Diverse macchine elettriche sono prodotte in Cina: Tesla, Renault e Bmw.
Ma mi risultano anche MG e Dacia. Anche Volkswagen sta imparando a parlare cinese per produrre nel Dragone.

Situazione imbarazzante, direi
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Re: Stellanis

Messaggioda pianogrande il 03/02/2024, 19:24

La concorrenza non è solo tra case produttrici ma anche tra stati: per condizioni di lavoro e di livello di vita dei dipendenti.
Non credo che Volkswagen etc chiedano contributi per produrre in Cina.

E anche quella è concorrenza (molto) sleale.

I dazi, in questi casi, sarebbero sacrosanti.
Diversamente dovremmo lavorare e vivere al livello dei cinesi.
Fotti il sistema. Studia.
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Re: Stellanis

Messaggioda Robyn il 03/02/2024, 20:30

Renault Tesla etc producono in Cina ma poi rivendono qua in Europa a prezzo europeo per massimizzare i profitti per cui le norme antidumping che non sono dazi non influirebbero.In ogni caso e bene investire per le case europee per cercare di diminuire i costi.La realtà è che Fiat e associate producono vetture molto costose accessibili a pochi non si producono più utilitarie che costano meno e che sarebbero più accessibili come costo.La qualità del lavoro non si misura se fai o meno vetture costose si può avere una vettura con tutti le prestazioni necessarie a prezzo contenuto.Nella vendita di una vettura è importante anche il design attualmente si producono vetture brutte esteticamente
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Re: Stellanis

Messaggioda franz il 03/02/2024, 20:49

Robyn ha scritto:Renault Tesla etc producono in Cina ma poi rivendono qua in Europa a prezzo europeo per massimizzare i profitti

Ma ne sai ti dei costi loro? hai informazioni segrete?
In realtà abbassano i prezzi per poter avere i sussidi.
Meglio vendere tanto a poco (con sussidi) che poco a molto, senza sussidi.
I cinesi non sono gli unici ma la differenza è questa: loro sussidiano i produttori, noi i consumatori.
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Re: Stellanis

Messaggioda Robyn il 03/02/2024, 21:56

Speriamo che si riesca a trovare una strategia industriale perché è quella che manca
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