La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Aggressione a Della Vedova

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Aggressione a Della Vedova

Messaggioda Robyn il 16/11/2023, 17:53

Della Vedova di +Europa ha subito un tentativo di aggressione dal Presidente di Coldiretti Prandini in occasione delle votazioni sulla carne sintetica in parlamento.Queste aggressioni oppure inneggiare al fascismo è opera di soggetti che si sentono autorizzati a farlo per via della destra che governa il paese,lo stesso Salvini si comporta in modo aggressivo.Questi episodi vanno perseguiti sul nascere senza transigere,è la destra stessa che dovrebbe soffocarli sul nascere e la stessa Giorgia Meloni dovrebbe dire qualcosa in merito.Della Vedova deve sporgere denuncia ed andare fino in fondo anzi il magistrato competente dovrebbe subito aprire un fascicolo,mi meraviglia che un personaggio come Prandini sia Presidente della Coldiretti dovrebbe dimettersi istantaneamente per la gravità del fatto che ha compiuto
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda franz il 17/11/2023, 22:05

Carne sintetica è un termine sbagliato. Non esiste "sintesi".
Esiste invece la carne coltivata in vitro o in un bioreattore
Lasciamo questi termini agli ingnoranti della coldiretti.
Queli del gatto-coniglio-mannaro-siciliano, per capirci

https://www.gqitalia.it/news/2015/08/17 ... -siciliano

Per una buona informazione https://www.liberioltreleillusioni.it/n ... -criminale
E in coda all'articolo c'è anche il link ad un video
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda franz il 18/11/2023, 7:37

Non ci sono dati che facciano supporre che la carne coltivata sia nociva. Tutto indicherebbe che non lo sia.
Come non ci sono dati che facciano supporre che chi legifera in materia sia competente. Tutto indicherebbe che non lo sia.

trovata in rete
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda Robyn il 18/11/2023, 13:07

Le corporazioni temono sempre la competizione,ma la carne italiana prodotta con metodi tradizionali può essere coperta da copyright per evitare le imitazoni.La carne sintetica e gli ogm sono utili per debellare la fame nel terzo mondo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda franz il 18/11/2023, 18:02

Robyn ha scritto:Le corporazioni temono sempre la competizione,ma la carne italiana prodotta con metodi tradizionali può essere coperta da copyright per evitare le imitazoni.La carne sintetica e gli ogm sono utili per debellare la fame nel terzo mondo

Cosa vuol dire? Che diamo a poveri mentre noi ci teniamo manzo, vitello, maiale etc etc?
Non è un argomento un po' razzista?
I metodi tradizionali usano suolo e acqua (molto) e antibiotici.
L'importante che sia scritto nella confezione.
Non ci sono imitazioni sta sta scritto "carne coltivata"
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda Robyn il 18/11/2023, 18:22

No la carne sintetica la consumiamo anche noi solo che entra in competizione con quella prodotta in modo tradizionale coperta da copyright cerchiamo di non fraintenderci.Poi la carne sintetica può essere utile per sfamare quei paesi dove c'è ancora la fame e dove non ci sono alternative che cosa c'entra il razzismo adesso?a parte questo prima che gli italiani inizino a consumare carne sintetica deve cambiare tutto un paradigma culturale e passerà molto tempo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda Robyn il 18/11/2023, 19:05

Poi cosa cambierebbe per la filiera?Niente l'esercizio commerciale che adesso vende carne proveniente da animali venderebbe carne sintetica.E per chi alleva gli animali destinati alla consumazione di carne cioè l'inizio della filiera?cambieranno il loro modo di produrre anziché usare animali pascoli prati useranno le cellule staminali,ma naturalmente rimarrà una fetta di mercato che continuerà a produrre carne così come ha sempre fatto in modo tradizionale.Io non ho problemi la carne di pollo non me la mangio preferisco il coniglio e le braciole.I problemi nel terzo mondo e che spesso la religione vieta di mangiare certe carni perché ritenute sacre anche se ciò porta la fame
Ps Non calcoliamo poi che per le fattorie non ci vuole andare a lavorare più nessuno
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda franz il 19/11/2023, 12:33

Robyn ha scritto:No la carne sintetica la consumiamo anche noi solo che entra in competizione con quella prodotta in modo tradizionale coperta da copyright cerchiamo di non fraintenderci.Poi la carne sintetica può essere utile per sfamare quei paesi dove c'è ancora la fame e dove non ci sono alternative che cosa c'entra il razzismo adesso?a parte questo prima che gli italiani inizino a consumare carne sintetica deve cambiare tutto un paradigma culturale e passerà molto tempo

Premessa
Ripeto, perché a quanto pare non sono stato chiaro. LA CARNE SINTETICA NON ESISTE.
Perché continui a riferirti ad un termine inesistente, coniato per spaventare il popolino ignorante?

Permessa a parte, chi ha paura della competizione?
Io come consumatore la asseggerei volentieri. Ancora non l'ho fatto ma preferisco la carne "coltivata" agli insetti, se permetti. Perché qualcuno dovrebbe impedirmi la cosa? Una volta che dalla confezione so che è carne coltivata, la proverei.
La cercherei e proverei la marca X, Y e anche Z.
Il principio di precauzione? Una bufala usata da chi non ha argomenti, per impaurire i consunatori.


PS, non esiste nemmeno il coniglio-gatto-mannaro, altra invenzione della Coldiretti
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda Robyn il 19/11/2023, 13:32

Il termine carne sintetica è più bello il termine coltivata mi piace poco ma va bene lasciamo perdere.La carne sintetica penso già di averla mangiata con un'amburgher era buona ma non aveva proprio il sapore della carne normale ci ho messo un po di maionese ketchup ed era buona in ogni caso per la sopravvivenza andava bene lo stesso.Il problema principale credo siano le abitudini alimentari degli italiani che ci vorrà molto tempo prima che cambino anche quando era uscita la coca cola pareva un sacrilegio rispetto al vino.Sicuramente non si può impedire a chi vuole mangiarla di mangiarla.Probabilmente in futuro l'Europa buttera giù il divieto
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aggressione a Della Vedova

Messaggioda franz il 20/11/2023, 11:57

Robyn ha scritto:Il termine carne sintetica è più bello il termine coltivata mi piace poco ma va bene lasciamo perdere.La carne sintetica penso già di averla mangiata con un'amburgher era buona ma non aveva proprio il sapore della carne normale ci ho messo un po di maionese ketchup ed era buona in ogni caso per la sopravvivenza andava bene lo stesso.Il problema principale credo siano le abitudini alimentari degli italiani che ci vorrà molto tempo prima che cambino anche quando era uscita la coca cola pareva un sacrilegio rispetto al vino.Sicuramente non si può impedire a chi vuole mangiarla di mangiarla.Probabilmente in futuro l'Europa buttera giù il divieto

Siamo in un paese libero e tu puoi chiamare le cose come vuoi. Per esempio il tavolo lo puoi chiamare cazzo.
È più bello e fa più figo, direi. Ma ci fai una figura del ... tavolo :-)
Il concetto di sintetico è legato per esempio all'insulina sintetica.
Ma la carne che viene messa nei bioreattori non è sintetica, è prelevata tramite biopsia e sono cellule normali.
Solo vengono indotte e crescere e replicarsi, fornendo loro cibo, energia termica e togliando i prodotti di scarto delle cellule.
Spero che l'Europa apra una procedura di infrazione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti