La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda pianogrande il 13/09/2023, 14:27

Redditi fissi che votano a destra => Agnelli che votano per il lupo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda franz il 14/09/2023, 8:14

pianogrande ha scritto:Redditi fissi che votano a destra => Agnelli che votano per il lupo.

Non mi sembra anomalo.
Se si è fatta passare l'idea che la sinistra è il partito delle tasse (oltre che della spesa) e siamo in presenza di un'inflazione che erode i redditi fissi e anche di una pressione e fiscale che non viene corretta per il "fiscal drag", ecco che i redditi fissi (lavoratori dipendenti e pensionati) si orientano verso chi promette "Meno tasse per tutti" o anche "Più bonus per tutti".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda pianogrande il 14/09/2023, 18:01

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Redditi fissi che votano a destra => Agnelli che votano per il lupo.

Non mi sembra anomalo.
Se si è fatta passare l'idea che la sinistra è il partito delle tasse (oltre che della spesa) e siamo in presenza di un'inflazione che erode i redditi fissi e anche di una pressione e fiscale che non viene corretta per il "fiscal drag", ecco che i redditi fissi (lavoratori dipendenti e pensionati) si orientano verso chi promette "Meno tasse per tutti" o anche "Più bonus per tutti".


Se parliamo di promesse e chiacchiere varie sono d'accordo.

Ma, uscendo dalla fantasia e entrando nella realtà, non è "meno tasse per tutti"

E' meno tasse per gli autonomi (oltre al perdonismo fiscale che manca solo gli chiedano scusa).
L'ultima tassa sui redditi fissi è il non adeguamento delle pensioni al costo della vita.
L'altra tassa (pesantissima) è costituita dal fatto che un numero enorme di autonomi evasori fiscali si prende i servizi pagati da me.

Alla fine, posso affermare senza tema di smentita che la destra usa i miei soldi per pagarsi il consenso e quindi il voto ai vari Meloni Salvini etc. glie l'ho pagato io.

Che bella sensazione!!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda franz il 15/09/2023, 8:41

pianogrande ha scritto:L'ultima tassa sui redditi fissi è il non adeguamento delle pensioni al costo della vita.

Sul resto sono d'accordo ma quella delle pensioni me la sono persa.
Il 2023 è stato adeguato. Magari poco ma ci sono delle regole (leggi) e mi pare che siano state seguite.
Il 2024 sarà adeguato, leggo. Anche qui poco (2.7%) ma "non adeguamento" non mi pare vero.
Quindi non adeguamento completo ma se ci ragioniamo bene vediamo che non sarebbe giusto.
Abbiamo abolito la scala mobile, un meccanismo perverso che innescava inflazione.
I salari non vengono adeguati ma le pensioni sì, sia pure in modo parziale.
Se lo fossero totalmente chi pagherebbe?
O i lavoratori con un incremento delle aliquote o lo stato con le imposte (o debito).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda pianogrande il 15/09/2023, 13:48

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:L'ultima tassa sui redditi fissi è il non adeguamento delle pensioni al costo della vita.

Sul resto sono d'accordo ma quella delle pensioni me la sono persa.
Il 2023 è stato adeguato. Magari poco ma ci sono delle regole (leggi) e mi pare che siano state seguite.
Il 2024 sarà adeguato, leggo. Anche qui poco (2.7%) ma "non adeguamento" non mi pare vero.
Quindi non adeguamento completo ma se ci ragioniamo bene vediamo che non sarebbe giusto.
Abbiamo abolito la scala mobile, un meccanismo perverso che innescava inflazione.
I salari non vengono adeguati ma le pensioni sì, sia pure in modo parziale.
Se lo fossero totalmente chi pagherebbe?
O i lavoratori con un incremento delle aliquote o lo stato con le imposte (o debito).


Se ne facciamo una questione linguistica, per me, se mi corrispondono la metà, è sempre un mancato adeguamento.

La considero una tassa (con tanto di progressività) perché l'adeguamento non è uguale per tutti (in percentuale).
Quindi la mia pensione perde più potere di acquisto rispetto alle pensioni più basse.
Stessa ingiustizia fiscale che fa il paio con l'allora l'ingiustizia contrattuale degli aumenti contrattuali uguali per tutti dove gli stipendi più bassi guadagnavano in percentuale più degli stipendi più alti.

Insomma, chi paga paga sempre di più: mucca da mungere a vantaggio delle categorie protette (dal governo).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Condoni, sanatorie, tassa piatta, favoritismi vari...

Messaggioda franz il 15/09/2023, 15:52

pianogrande ha scritto:Se ne facciamo una questione linguistica, per me, se mi corrispondono la metà, è sempre un mancato adeguamento.

Ne faccio una questione economica.
Una compensazione al 100% del caro vita sulle pensioni produrrebbe inflazione, a maggior ragione oggi che i pensionati sono quasi piu' dei lavoratori. Le pensioni erogate sono 22.758.797 a 16.098.748 di persone.
Sono 15,7 milioni i dipendenti nel settore privato. Cappito mi hai? ;) [per il settore pubblico, altri 3.4, è una partita di giro ma comunque i contributi pagati sono la metà delle pensioni erogate].

Ora non so tu ma ai tempi del referendum della scala mobile (1985) io votai contro l'abolizione del decreto per il contenimento dell'inflazione, che bloccava di fatto la "scala mobile". E pensa che prendevo allora in "contingenza" più dello stipendio base. Una enormità. Se volete tornare a quei tempi (dal 10~15~20% di inflazione) fate pure.

Chiedetevi solo "chi paga"
Sia che l'aumento di spesa vada sui contributi previdenziali o che vada sulle tasse (o entrambi) gli evasori non pagherebbero. Pagherebbero dipendenti e pensionati, o ovviamente i consumatori, perché tutte le tasse si traslano sui prezzi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti