La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Per una pace duratura

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Per una pace duratura

Messaggioda Robyn il 23/06/2023, 19:44

Per una pace duratura a livello internazionale bisogna analizzare le cause che hanno portato al conflitto in Ucraina.La prima cosa è che non esiste più l'egemonia culturale delle grandi potenze Usa,Cina,Russia,qualsiasi paese sottoposto ad un'influenza esterna prima o poi la rigetta questo vale per l'Ucraina per Taiwan per i paesi del commentalow, la preferenza è invece per la cooperazione fra le nazioni e bisogna favorire gli assetti federali in quei paesi che hanno più culture al loro interno quindi le grandi potenze possono dimenticarsi di esercitare l'egemonia anche se possono favorire il processo di pace in cui vale la gratuitita' delle proprie azioni diplomatiche,le singole nazioni possono decidere liberamente a quale area appartenere o non appartenere.In merito alla Nato in Ucraina che è vista come fumo negli occhi dalla Russia,la Nato stessa ha solo scopi difensivi non attaccherà mai se non è attaccata.Possiamo chiamarla anche la pace di Kiev come lo fu la pace di Yalta
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10930
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Per una pace duratura

Messaggioda pianogrande il 23/06/2023, 22:18

Per favorire la pace non è stato finora inventato niente di meglio che il buon vecchio equilibrio della capacità offensiva.
Insomma, fare la guerra non deve comportare né vinti né vincitori ma disastri più o meno di pari misura per le parti in conflitto.
Putin possiamo pensare o che sia malato "nel corpo e nello spirito" oppure che abbia avuto la dabbenaggine (forte tentazione di tutti i dittatori) di andare in guerra per risolvere problemi interni.

Di buono rispetto al passato c'è che nella capacità offensiva comincia ad entrare sempre di più quella economica; comunque molto meno letale di quella degli armamenti.

Ma sempre di capacità offensiva si tratta.

Quanto alla cooperazione, sappiamo che è il maggior punto di forza dell'umanità nei confronti delle altre specie ma, per quello, è sufficiente anche su comunità molto meno numerose del totale degli esseri umani e quindi c'è poco da sperare.

Esiste sempre l'altrettanto "buona a vecchia" selezione naturale.

Non è escluso che sia essa a portare a una pace che ora possiamo solo immaginare visto che, a quel punto, noi non ci saremo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Per una pace duratura

Messaggioda Robyn il 25/06/2023, 23:43

Per una pace perpetua dovremmo educare le future generazioni alla cooperazione fra le nazioni.Nonostante la guerra Putin non è riuscito a dare un'immagine negativa della cultura russa
http://youtu.be/bpWbhEOlp0k
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10930
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti