La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

ISTAT: RAPPORTO ANNUALE 2022

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

ISTAT: RAPPORTO ANNUALE 2022

Messaggioda franz il 10/07/2022, 15:27

ISTAT: RAPPORTO ANNUALE 2022

Farò una serie di post su quanto emerge, a mio avviso, dal citato rapporto annuale. La stampa ha titolato "non è un paese per bimbi", altri "non è un paese per giovani". L'impressione mia è che non sia nemmeno un paese per chi lavora. Molti hanno sottolineato l'aumento notevole della povertà assoluta (da 1.9 milioni nel 2005 al 5.6 del 2021) ma senza dire dove (nord, centro, sud) e chi (minori, lavoratori, anziani). L'aumento della povertà (frequenza e intensità) riguarda giovani e lavoratori con bassa qualifica, unitamente alla famiglie numerose.

Gli anziani non sono stati toccati, anzi la casistica "persona sola > 65" ha visto una diminuzione della povertà assoluta ed anche dell'intensità di tale povertà (misurata come distanza dal valore minimo vitale) così come accade per tutti i pensionati.

Vien da dire che l'Italia è un paese per pensionati e lavoratori statali? Devo ancora approfondire dove la povertà sia aumentata ma diversi indicatori dicono che è aumentata al Nord, visto che le politiche di sussidio sono fatte di importi unici mentre il costo della vita varia nel paese. E con l'inflazione all'8% sarà un dramma.

Ma vediamo per prima cosa come sta variando la piramide della popolazione (dati 2002 e 2022 + stima 2042).
Credo che non serva commento per questi tre grafici, se non che non mi meraviglia affatto che la stampa non ne abbia parlato.

Grafici su FB https://www.facebook.com/franz.forti.7/ ... NCTt4fyVLl
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron