Pagina 1 di 1

Ci sono papi e papi

MessaggioInviato: 11/05/2022, 14:31
da franz
Durante le guerre in Jugoslavia, di fronte ai massacri e ai crimini di guerra, papa Giovanni Paolo II faceva appelli per "disarmare l'aggressore". Oggi molti cattolici si mobilitano per non armare l'aggredito.


Mi sto facendo l'idea che tutto sommato GPII, polacco, conosceva bene i comunisti e ha contribuito a sconfiggerli.
Pacho invece viene dall'Argentina che sotto la cenere cova un anti-americanismo decennale (gli odiati yankees).
Tanto che sono note (credo) le sua ambiguità da gesuita sotto il regime dei generali argentini.
Francamente preferivo Wojtyla ma i papi non li eleggiamo noi.

PS: https://www.limesonline.com/papa-france ... tina/44631

Re: Ci sono papi e papi

MessaggioInviato: 11/05/2022, 20:50
da Robyn
Francesco mi piace di più di Wojtyla forse perché quando c'era Woityla ero adolescente non lo seguivo molto.Francesco quando parla è chiaro pochi pontefici si sono dedicati più intensamente ai più deboli e al sociale.Anche Ratzinger diceva cose chiare ma mi piaceva meno per altri aspetti,ma è riuscito a rompere alcune incostrazioni culturali presenti in alcuni credenti di base.Francesco è un papà laico ma anche lui dice qualche cosa che non condivido in pieno.Francesco è un'occasione per la sinistra liberal per affermare il suo modello di welfare non credo che ci sarà un'altra occasione con altri papi

Re: Ci sono papi e papi

MessaggioInviato: 16/05/2022, 14:28
da franz
A livello di mio gradimento personale i papi stanno a zero, tranne Papa Giovanni, quello di Bergamo. Che da bambino stimavo.
Una vera boccata di aria fresca per le sue umili origini, rispetto al predecessore con le sua ambiguità rispetto alle potenze dell'asse.
Papa Giovanni XXIII - Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_XXIII
Rispetto al "papa buono" gli altri mi sembrano squallidi personaggi di potere, recentemente implicati in scandali economici e sessuali.

Re: Ci sono papi e papi

MessaggioInviato: 16/05/2022, 18:43
da Robyn
Si Giovanni XXIII che è quello che ha modernizzato la chiesa con il concilio Vaticano II.Adesso si tratterebbe di fare dei passi avanti ma sono difficili e non si sa quali,sicuramente dare più spazio ai laici e alle donne