La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ci sono papi e papi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Ci sono papi e papi

Messaggioda franz il 11/05/2022, 14:31

Durante le guerre in Jugoslavia, di fronte ai massacri e ai crimini di guerra, papa Giovanni Paolo II faceva appelli per "disarmare l'aggressore". Oggi molti cattolici si mobilitano per non armare l'aggredito.


Mi sto facendo l'idea che tutto sommato GPII, polacco, conosceva bene i comunisti e ha contribuito a sconfiggerli.
Pacho invece viene dall'Argentina che sotto la cenere cova un anti-americanismo decennale (gli odiati yankees).
Tanto che sono note (credo) le sua ambiguità da gesuita sotto il regime dei generali argentini.
Francamente preferivo Wojtyla ma i papi non li eleggiamo noi.

PS: https://www.limesonline.com/papa-france ... tina/44631
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ci sono papi e papi

Messaggioda Robyn il 11/05/2022, 20:50

Francesco mi piace di più di Wojtyla forse perché quando c'era Woityla ero adolescente non lo seguivo molto.Francesco quando parla è chiaro pochi pontefici si sono dedicati più intensamente ai più deboli e al sociale.Anche Ratzinger diceva cose chiare ma mi piaceva meno per altri aspetti,ma è riuscito a rompere alcune incostrazioni culturali presenti in alcuni credenti di base.Francesco è un papà laico ma anche lui dice qualche cosa che non condivido in pieno.Francesco è un'occasione per la sinistra liberal per affermare il suo modello di welfare non credo che ci sarà un'altra occasione con altri papi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Ci sono papi e papi

Messaggioda franz il 16/05/2022, 14:28

A livello di mio gradimento personale i papi stanno a zero, tranne Papa Giovanni, quello di Bergamo. Che da bambino stimavo.
Una vera boccata di aria fresca per le sue umili origini, rispetto al predecessore con le sua ambiguità rispetto alle potenze dell'asse.
Papa Giovanni XXIII - Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_XXIII
Rispetto al "papa buono" gli altri mi sembrano squallidi personaggi di potere, recentemente implicati in scandali economici e sessuali.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ci sono papi e papi

Messaggioda Robyn il 16/05/2022, 18:43

Si Giovanni XXIII che è quello che ha modernizzato la chiesa con il concilio Vaticano II.Adesso si tratterebbe di fare dei passi avanti ma sono difficili e non si sa quali,sicuramente dare più spazio ai laici e alle donne
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti