La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Amministrative

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Amministrative

Messaggioda pianogrande il 04/10/2021, 23:43

La componente odio-violenza-ignoranza ha perso
Vince la ragionevolezza.
La gente ha un estremo bisogno di sentirsi tranquillizzata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amministrative

Messaggioda diffidente il 05/10/2021, 1:32

Alle elezioni politiche per Camera e Senato in genere si reca alle urne il 75-80% degli aventi diritto, in questa tornata amministrativa sono stati circa il 54%, con record negativo a Milano e Torino. E' ben vero che chi non va a votare per definizione non simpatizza nessuno dei candidati, ma è altrettanto vero, perché dimostrato dai fatti, che l' elettorato che simpatizza destra non ama molto andare a votare e, più in generale, i doveri civici - notiamo che sono anche quelli che fanno meno la raccolta differenziata, si vaccinano meno, hanno più che in altri insiemi di persone cattivi comportamenti civici- , però alle politiche a votare ci va e non è ragionevole soastenere che gli astenuti siano stati tutti simpatizzanti del centrosinistra o anche salomonicamente divisi; è invece verosimile che vi sia stata una maggiore astensione a destra piuttosto che a sinistra. Perché questo? A mio parere, molti elettori favorevoli a messaggi populistici sono rimasti delusi d Lega e, in parte, da FdI non perché NON facciano cose di destra , ma perché NON le fanno. Molti italiani NON VOGLIONO, a mio avviso dimostrando che sono un po' rinco...- il vaccino né il green pass né le chiusure e si sono vaccinati solo perché obbligati. Si aspettavano che la Lega impedisse di prendere queste iniziative come in effetti ha fatto la destra americana e la accusa di essersi venduta, sostanzialmente, al sistema. Da qui la delusione e l astensione. di certo il PD ha mostrato di esserci, vedremo cosa riuscirà a fare nei ballottaggi dove è prevedibile un astensionismo ancora maggiore.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Amministrative

Messaggioda pianogrande il 05/10/2021, 10:45

'Orca vacca!

La destra è proprio alla fame.
E' costretta a cercare di intestarsi i non votanti.

Mi raccontano che, durante la guerra, la gente mangiava anche la buccia delle patate.

Credo che il famoso trattore con "ruspa" del povero Salvini abbia montato una benna (quella che serve a scavare).

Credo proprio che abbia ragione Letta.
Il PD sta tornando tra la gente.

I fascio lega, invece, si nascondono dietro questi mezzucci.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amministrative

Messaggioda diffidente il 05/10/2021, 13:18

Purtroppo i sondaggi dicono che, se si votasse per le politiche, Lega e FdI avrebbero la maggioranza relativa - un miglioramento per il PD, dato che mesi fa gli stessi sondaggi davano lega-FdI + Forza Italia oltre il 50%-, dunque bisogna ammettere che fra chi domenica e ieri si è astenuto era in maggioranza sostenitore della destra o destra estrema.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Amministrative

Messaggioda trilogy il 05/10/2021, 16:10

A Roma i cinque stelle hano perso 2/3 dei voti :mrgreen:


Invece la lista di Calenda è al primo posto

La lista che a Roma ha preso più voti è quella unica del candidato sindaco Carlo Calenda che, con il 19% dei consensi, precede FdI a sostegno del candidato a sindaco Enrico Michetti (17,4%). Al terzo posto c'è quella del Pd con il 16,3% che ha appoggiato il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri
fonte: https://www.ansa.it/lazio/notizie/2021/ ... ddb12.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Amministrative

Messaggioda trilogy il 05/10/2021, 16:43

Anche a Milano splendido doppio risultato :lol:


Milano degrillizzata, il Movimento di Conte ai minimi storici con la manager che veniva dal “Fatto quotidiano”

Layla Pavone fuori dal Consiglio comunale con appena il 2,7. Esce anche Paragone col 2,9. Così la capitale morale (e economica) ha cancellato populisti e sovranisti
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Amministrative

Messaggioda pianogrande il 05/10/2021, 17:19

trilogy ha scritto:Anche a Milano splendido doppio risultato :lol:


Milano degrillizzata, il Movimento di Conte ai minimi storici con la manager che veniva dal “Fatto quotidiano”

Layla Pavone fuori dal Consiglio comunale con appena il 2,7. Esce anche Paragone col 2,9. Così la capitale morale (e economica) ha cancellato populisti e sovranisti


E mi sembra giusto visto che populisti e sovranisti saranno sempre un disastro sia moralmente che economicamente.

Mi viene comunque da sperare che quello che resta dei 5 stelle sia la componente che possa andare d'accordo con il PD e fare fronte comune.

Lo spero e, quasi quasi, ci credo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Amministrative

Messaggioda Robyn il 05/10/2021, 19:49

Quando la sinistra sa fare la sinistra vince se sa stare attenta ai più deboli,alle libertà,all'ambiente nell'ambito del riformismo,il csx a guida lib-lab funziona è in grado di mettere in crisi il populismo.L'elettorato apprezza la competenza e la serietà,la sinistra vince se sa essere una forza tranquilla
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Amministrative

Messaggioda trilogy il 06/10/2021, 12:22

La penso esattamente come lui :mrgreen:

...L'auspicio è "che i 5s non metteranno più piede nel governo della città". I Cinque stelle "hanno lasciato un disastro epocale - continua Calenda - non sposterò io questi voti, li sposterete solo voi immaginando una politica diversa", aggiunge il leader di Azione, elencando alcuni punti del suo programma, dalla strategia per le municipalizzate alla necessità di impianti per i rifiuti...

https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/ ... 6cc6f.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Amministrative

Messaggioda mauri il 06/10/2021, 20:49

pianogrande ha scritto:
trilogy ha scritto:Anche a Milano splendido doppio risultato :lol:


Milano degrillizzata, il Movimento di Conte ai minimi storici con la manager che veniva dal “Fatto quotidiano”

Layla Pavone fuori dal Consiglio comunale con appena il 2,7. Esce anche Paragone col 2,9. Così la capitale morale (e economica) ha cancellato populisti e sovranisti


E mi sembra giusto visto che populisti e sovranisti saranno sempre un disastro sia moralmente che economicamente.

Mi viene comunque da sperare che quello che resta dei 5 stelle sia la componente che possa andare d'accordo con il PD e fare fronte comune.

Lo spero e, quasi quasi, ci credo.


alla faccia di bersani
ciao mauri :lol:
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti