La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rdc cosa non funziona

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda trilogy il 03/10/2021, 19:11

Robyn ha scritto:....,va bene "reddito di attivazione"


Guardando le statistiche che sono state pubblicate quelli avviabili al lavoro sono solo una minima parte. Per molti è pura assistenza. Il 72% ha solo la terza media, solo il 37 % ha lavorato nei due anni precedenti il RDC. ecc.

Fonte:
https://www.informazionefiscale.it/redd ... dati-anpal
L'Europa non deve omologarsi alle follie del politically correct che si vedono sempre più spesso altrove, anche perché a livello di diritti umani e di umanità in generale abbiamo tanto da insegnare a molte nazioni". (E. Canalis)
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4690
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda Robyn il 17/10/2021, 12:57

1/3 tra chi percepisce il reddito di attivazione "và formato" o deve completare un percorso scolastico inutile chiedere la ricerca attiva di lavoro se non si hanno esperienze e di conseguenza non si riesce a trovare lavoro.Poi chi non segue i corsi di formazione oppure non si dedica alla ricerca attiva di lavoro e può collocarsi perché ha esperienze si può pensare a fare decrescere il compenso dopo sei mesi di inattività ma la riicerca attiva di lavoro va regolata bene cioè se si cerca lavoro si ha bisogno di qualcosa per dimostrarlo posso cercare lavoro ma non ho niente in mano che lo dimostra
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10152
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda Robyn il 25/10/2021, 22:45

Renzi dopo i dati degli stagionali e le sole 5 mila firme raccolte sull'abolizione del Rdc è in difficoltà

Non ti preoccupare Maria Elena usciremo da questo labirinto
http://youtu.be/Ux7SK8P3ixw
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10152
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda diffidente il 26/10/2021, 5:54

Chiunque ha interesse che il denaro circoli e che anche chi è disoccupato abbia del denaro per comprare un minimo di beni e si sa, dai fondamenti di Economia, che è meglio, per i consumi e la circolazione del denaro, che vi siano mille persone con mille Euro disponibili ciascuna piuttosto che una con un milione di Euro. Molte persone non lavorano perché non vi è lavoro, se i posti di lavoro sono (molti) meno della popolazione, giocoforza qualcuno resterà disoccupato a prescindere che si impegni oppure no, ed è anche questo che tantissimi dal Mezzogiorno si trasferiscono altrove, non certo per motivi culturali o perché altrove sono in vigore le nozze fra individui dello stesso sesso. Bisogna anche dire che, se in generale è vero che se una persona si impegna ha dei risultati, nessun lavoratore dipendente nel settore privato è immune dalla disoccupazione involontaria, l' azienda può fallire, può chiudere per vari motivi... tutti potrebbero un giorno nel futuro prossimo aver bisogno del sussidio di disoccupazione. Molto meglio, per l' economia, spendere soldi in sussidio di disoccupazione piuttosto che ai proprietari di strutture "di acoglienza" per gli immigrati irregolari (che , secondo me, sono una risorsa come i terremoti e le cavallette)
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda pianogrande il 26/10/2021, 10:36

diffidente ha scritto:Chiunque ha interesse che il denaro circoli e che anche chi è disoccupato abbia del denaro per comprare un minimo di beni e si sa, dai fondamenti di Economia, che è meglio, per i consumi e la circolazione del denaro, che vi siano mille persone con mille Euro disponibili ciascuna piuttosto che una con un milione di Euro. Molte persone non lavorano perché non vi è lavoro, se i posti di lavoro sono (molti) meno della popolazione, giocoforza qualcuno resterà disoccupato a prescindere che si impegni oppure no, ed è anche questo che tantissimi dal Mezzogiorno si trasferiscono altrove, non certo per motivi culturali o perché altrove sono in vigore le nozze fra individui dello stesso sesso. Bisogna anche dire che, se in generale è vero che se una persona si impegna ha dei risultati, nessun lavoratore dipendente nel settore privato è immune dalla disoccupazione involontaria, l' azienda può fallire, può chiudere per vari motivi... tutti potrebbero un giorno nel futuro prossimo aver bisogno del sussidio di disoccupazione. Molto meglio, per l' economia, spendere soldi in sussidio di disoccupazione piuttosto che ai proprietari di strutture "di acoglienza" per gli immigrati irregolari (che , secondo me, sono una risorsa come i terremoti e le cavallette)


Ogni occasione è buona per sputare un po' di veleno.
Ma tanto non c'è scampo.
Quello si riforma e tocca aspettare la prossima occasione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10370
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Migranti risorsa per chi li accoglie?

Messaggioda diffidente il 26/10/2021, 11:19

Molti "migranti" - alias immigrati irregolari, senza un visto di ingresso e molti senza nemmeno un documento di identità, sono spesso senza istruzione e non hanno imparato alcun lavoro. Non conoscono l' italiano né parlato né scritto non sanno fare nulla se non lavori basici, hanno spesso una cultura tribale che ben poco ha in comune con la nostra. Ovviamente, non si riconoscono nei nostri principi e vogliono replicare qui la vita che facevano nel loro Paese, con le norme religiose. Di fatto, non possono portare pressoché nessun contributo al progresso del nostro Paese, perché bisogna istruirli sostanzialmente da zero e non è nemmeno detto che abbiano voglia di fare qualcosa, non tutti almeno. Gli immigrati irregolar vanno bene per chi possiede centri di accoglienza ed è compensato un tot per ogni immigrato, così facendo guadagnando cifre non disprezzabili alle spalle dei contribuenti. Per carità, non è un reato guadagnare con l' accoglienza, ma se permettete non sono contento che i soldi delle tasse vadano a queste persone, per questi scopi, quando il bilancio dello Stato è già problematico, quando il debito pubblico è altissimo e si parla sempre di ridurre la spesa in salute e sicurezza. Questi concetti NON SONO di destra o di sinistra, sono concetti di BUON SENSO dei quali la Lega, per fare nomi, si è indebitamente appropriata, ma non sono "suoi"; Dovrebbero, per logica, essere patrimonio di tutti i partiti. La beneficienza è un'opera meritoria, ma si faccia con i soldi propri, non con denaro pubblico.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Un po' di Storia

Messaggioda diffidente il 26/10/2021, 13:23

In queste immagini, si vedono migranti tedeschi portare cultura e arricchimento in Unione Sovietica. Chi oggi propugna la cultura no brder e immigrazione libera è, a mio parere,intellettualmente il discendente di chi, nel 1941, parlava di spazio vitale e Reich globale. Sinistra vuol dire progresso, ma immigrazione senza limiti NON E' progresso. https://www.youtube.com/watch?v=B3c4u1eE7-g
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda Robyn il 26/10/2021, 22:18

Gli immigrati lasciali perdere sappiamo che esiste il problema degli irregolari in ed
in qualche modo bisogna garantire a questi ultimi una vita libera nei loro paesi di origine,diverso è il discorso dei rifugiati che vanno accolti
Poi ogni persona del pianeta cerca il suo futuro la sua felicità "và dove ti porta il cuore"non sono solo gli europei che la cercano ma sappiamo che l'Europa ha i suoi limiti fisiologici non può accogliere tutti non solo per il welfare,ma anche per le sue caratteristiche culturali e per evitare lo sfruttamento del lavoro anche degli italiani.I nazionalismi impedendo la libertà di circolazione possono arrivare a negare anche la felicità degli europei facendo lo stesso discorso che fanno con gli immigrati
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10152
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda mauri il 27/10/2021, 16:27

ma insomma a me sembra funzioni, è vergognoso che una super potenza abbia i suoi cittadini ridotti in miseria e alla fame, per fortuna è rimasto
ciao mauri

https://www.openpolis.it/il-reddito-di- ... o-deuropa/
Il reddito di cittadinanza e i sussidi nel resto d’Europa Europa
Il reddito di cittadinanza è stato confermato e riceverà nuovi finanziamenti per il 2022. Abbiamo ricostruito le differenze tra questa misura e gli schemi di reddito minimo garantito attivi negli altri paesi dell’Unione europea.


https://beppegrillo.it/lancora-di-salve ... uttamento/
La platea dei percettori di Reddito di cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza è composta da 2,58 milioni di cittadini italiani, 318mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE almeno da 10 anni in Italia, e 119mila cittadini europei.

La distribuzione per aree geografiche vede 592mila beneficiari al Nord e 427mila al Centro, mentre nell’area Sud e Isole supera i 2 milioni di percettori.

Nel corso del 2020, all’apice del periodo pandemico, i beneficiari di reddito di cittadinanza sono arrivati a 3,7 milioni di persone. Insieme al reddito di emergenza sono state raggiunte quasi 5 milioni di poveri, quanti ne certificava l’ISTAT, più o meno, in povertà assoluta.
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Rdc cosa non funziona

Messaggioda pianogrande il 27/10/2021, 16:44

Mi sentirei comunque molto più tranquillo se lo stato funzionasse meglio dal punto di vista della lotta al lavoro nero e all'evasione fiscale in genere.

Insomma, le maggiori critiche portate al reddito di cittadinanza sono dovute non al provvedimento in se che non funziona ma allo stato in generale che non funziona.

Una vera lotta al lavoro nero e all'evasione fiscale in genere sarebbe anche una maggior protezione per chi ne ha realmente diritto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10370
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron