La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda Robyn il 24/06/2021, 1:16

L'obbligatorietà di organizzare eventi incontri culturali nel giorno della festa è incompatibile anche con la scuola laica perché lede il principio dell'autonomia scolastica,quindi inefficace ai fini dell'equipollenza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10943
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda pianogrande il 24/06/2021, 11:01

E quindi libertà di pensiero e sua manifestazione senza limiti?

Chi ha fatto un accordo tanto idiota?
Ma possibile che il disastro Craxi lo dobbiamo pagare per generazioni?

Spero che qui si stia travisando o forzando qualcosa.
Ho sempre pensato che la libertà di religione avesse i suoi limiti nel rispetto delle leggi dello stato.
Scopriamo che la religione cattolica romana non ha questo problema?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda Robyn il 24/06/2021, 11:51

I diritti civili crescono con naturalità nel paese non servono le forzature,non si può utilizzare la giusta e sacrosanta esigenza di proteggere le persone lgbt per altri scopi.Le componenti laiciste hanno fatto danni anche sulla legge sul fine fine le dichiarazioni anticipate di trattamento sono diventate disposizioni anticipate di trattamento.La metà è quella di portare a casa la giusta protezione per le persone lgbt quindi si possono fare lievi modifiche al senato rendendo la scuola laica e la scuola cattolica libere di aderire alla festa e perimentrando ciò che è veramente reato come aggredire gli lgbt per il loro orientamento sessuale lasciando fuori da questo perimetro la libertà di espressione,fatte queste lievi modifiche al senato in un paio di giorni si passa alla camera e si approva in via definitiva la legge,altrimenti per le rigidità laiciste si lasciano le persone lgbt ancora nel limbo
Ultima modifica di Robyn il 24/06/2021, 12:09, modificato 2 volte in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10943
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda trilogy il 24/06/2021, 12:06

La mia posizione è semplice. Non mi piace che nelle scuole itliane insegnino religione cattolica, così come non mi piace impongano stili di vita o ideologie di gruppi di qualunque tipo. Va insegnata la tolleranza per cioè che è differente. Questo come stile di vita generale e non per una certa categoria di persone di idee o comportamenti.

La scuola dovrebbe dare tutti i giorni, non una volta l'anno, ai ragazzi gli strumenti culturali di analisi per comprendere le idee, le posizioni, i comportamenti degli altri. Poi questi possono essere accettati, condivisi, tollerati o anche respinti.
Nessuna legge può obbligare un individuo ad accettare uno stile di vita, o idee che sono in contrasto con i suoi convincimenti profondi finchè questo non nuoce ad altre persone.

Poi sul resto non ci sono dubbi. La discriminazione e la violenza contro le persone è un crimine.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda pianogrande il 24/06/2021, 14:59

Robyn ha scritto:I diritti civili crescono con naturalità nel paese non servono le forzature,non si può utilizzare la giusta e sacrosanta esigenza di proteggere le persone lgbt per altri scopi.Le componenti laiciste hanno fatto danni anche sulla legge sul fine fine le dichiarazioni anticipate di trattamento sono diventate disposizioni anticipate di trattamento.La metà è quella di portare a casa la giusta protezione per le persone lgbt quindi si possono fare lievi modifiche al senato rendendo la scuola laica e la scuola cattolica libere di aderire alla festa e perimentrando ciò che è veramente reato come aggredire gli lgbt per il loro orientamento sessuale lasciando fuori da questo perimetro la libertà di espressione,fatte queste lievi modifiche al senato in un paio di giorni si passa alla camera e si approva in via definitiva la legge, altrimenti per le rigidità laiciste si lasciano le persone lgbt ancora nel limbo


Quella espressione fatta con tanta protervia di "laicista" direi che esprime contrarietà al fatto che lo stato sia laico.
Cosa cerchi?
Uno stato confessionale in mano alle "autorità religiose"?
Magari libero di votare per qualunque partito purché "democratico e cristiano"?
E magari con obbligo di immaginette e madonnine ai comizi?

Libero di pensarlo (e di dirlo) ma l'Italia non può più essere tutto questo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda pianogrande il 24/06/2021, 15:01

trilogy ha scritto:La mia posizione è semplice. Non mi piace che nelle scuole itliane insegnino religione cattolica, così come non mi piace impongano stili di vita o ideologie di gruppi di qualunque tipo. Va insegnata la tolleranza per cioè che è differente. Questo come stile di vita generale e non per una certa categoria di persone di idee o comportamenti.

La scuola dovrebbe dare tutti i giorni, non una volta l'anno, ai ragazzi gli strumenti culturali di analisi per comprendere le idee, le posizioni, i comportamenti degli altri. Poi questi possono essere accettati, condivisi, tollerati o anche respinti.
Nessuna legge può obbligare un individuo ad accettare uno stile di vita, o idee che sono in contrasto con i suoi convincimenti profondi finchè questo non nuoce ad altre persone.

Poi sul resto non ci sono dubbi. La discriminazione e la violenza contro le persone è un crimine.


E va bene anche così.
E vediamo se qualche passo avanti in questa direzione si riesce a farlo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda Robyn il 24/06/2021, 15:11

Laicista nel senso che non tiene conto della pluralità e delle differenze che non cerca il bilanciamento fra diversi interessi.L'impostazione di Trilogy mi pare quella giusta,però mi pare che l'insegnamento della religione cattolica nella scuola laica sia facoltativa,si parla di scuola cattolica ma ormai la scuola cattolica di un tempo non esiste più gli insegnanti sono scelti per concorso accoglie alunni di tutte le fedi e anche gli alunni possono decidere di non seguire l'insegnamento dell'ora di religione,la scuola cattolica oggi somiglia di più a quella laica se pur mantiene delle differenze,quella sulla scuola cattolica mi pare più una battaglia da antico regime nel dopo pandemia il paese deve rinnovarsi e non guardare indietro come dice Mattarella, i bei tempi che furono,la nostalgia è canaglia un po' come nel film di Fantozzi dove compare Berlinguer in tv e gli dice "Fantozzi tu ti devi rinnovare"
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10943
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda franz il 24/06/2021, 17:24

Quali sono i punti messi in discussione?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda Robyn il 24/06/2021, 17:53

Il punto messo in discussione è che non si può usare il concetto di laicità per giustificare qualsiasi cosa perché bisogna tenere conto dei diversi interessi in gioco non si possono accentuarne di più alcuni per sopraffarne altri.Le leggi le fa il parlamento ma non i cardinali "Renzi"e su questo non c'è ombra di dubbio ma non si può usare la laicità come una clava in cui alcuni cercano di prevalere su altri,la laicità deve tenere conto del pluralismo presente nel paese,trilogy mi pare abbia sintetizzato molto efficacemente
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10943
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: L'Italia, Il Vaticano e il ddl Zan

Messaggioda pianogrande il 24/06/2021, 18:44

Robyn ha scritto:Laicista nel senso che non tiene conto della pluralità e delle differenze che non cerca il bilanciamento fra diversi interessi.L'impostazione di Trilogy mi pare quella giusta,però mi pare che l'insegnamento della religione cattolica nella scuola laica sia facoltativa,si parla di scuola cattolica ma ormai la scuola cattolica di un tempo non esiste più gli insegnanti sono scelti per concorso accoglie alunni di tutte le fedi e anche gli alunni possono decidere di non seguire l'insegnamento dell'ora di religione,la scuola cattolica oggi somiglia di più a quella laica se pur mantiene delle differenze,quella sulla scuola cattolica mi pare più una battaglia da antico regime nel dopo pandemia il paese deve rinnovarsi e non guardare indietro come dice Mattarella, i bei tempi che furono,la nostalgia è canaglia un po' come nel film di Fantozzi dove compare Berlinguer in tv e gli dice "Fantozzi tu ti devi rinnovare"



Gli insegnanti di religione cattolica mi risulta siano scelti dalla curia o giù di lì e cioè e per l'appunto, dalle "autorità religiose".

Benissimo!
Rinnoviamoci.
Non vedo l'ora di avere nelle scuole (a liberissima scelta) l'ora di buddismo e quella di brahmanesimo e quella dei testimoni di Geova e quella dei pastafariani e dei nuovi satanisti organizzati etc. etc. etc.

Ah, dimenticavo, ovviamente anche l'ora di laicismo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron